riuscirai a ripulirli??
Già ti posso dire di sì! Ho rasato con rasiere fine tutto quello che vedi nell'ultima foto pareggiando la pasta di ebano, le parti di madreperla ed i filetti, tutti su un un unico piano da filetto a filetto opposto, per cui essi sono riusciti perfettamente puliti._Ale_ ha scritto:nella foto cone le decorazioni ricoperte ho notato che se andato a intaccare i filetti![]()
riuscirai a ripulirli??
Sì, lo so!:fisher ha scritto:Una curiosità Lino, sai che materiale sia?E' metallo molto duro a quadrello 2 per 2 mm.
Lo so, ma, per quanti orefici avessi visitato, non ne ho trovato uno che ce l'avesse. Mi sembra che si chiami "trafilatore" o una cosa simile. Poi è un lavoro che te lo fanno solo se trovi un amico!claudio ha scritto:Il materiale è ottimo, anche meglio dell'alpacca. Però non si capisce bene come la barretta 2x2 diventi spessa 1mm, gli orefici hanno una specie di laminatoio in miniatura che provvede a ridurre lo spessore dei metalli.
Ma ormai il lavoro l'ho praticamente terminato! Questa mattina in tutto ho impiegato un paio d'ore per 1 metro di barrette portate a sezione 2x1mm. Ora devo solo fare qualche rifinitura.claudio ha scritto:non è una trafila, bensì un vero e proprio laminatoio in miniatura, funziona sul principio della macchina della pasta. Se tu trovassi qualcuno che lo possiede faresti in un attimo a ridurre le due barre a spessore, e verrebbe anche più preciso.