Vuillaume "Borciani"

Suonare e costruire i violini
musicaclassica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Messaggio da musicaclassica »

Ho conosciuto suo padre molti anni fa era insieme a Severino Gazzelloni.
Mi colpi' molto il suo fare distinto e signorile anche se lui e Gazzelloni
parlavano un simpatico romanesco. Ricordo che suo padre si
lamentava di una viola che non aveva il riccio originale, forse la Maggini,
ma non ricordo bene. Ho anche il brano per viola e nastro magnetico a
lui dedicato. So che esiste anche una versione televisiva e' possibile
trovare questa registrazione video? Un cordiale saluto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Diabolus ha scritto:
claudio ha scritto:
Diabolus ha scritto:
Ho conosciuto il Quartetto Italiano molto bene, quindi non riporto fotografie.
Non metto in dubbio la tua conoscenza del QI, magari sarebbe utile che tu fornissi qualche pezza d'appoggio alle tue affermazioni. Inoltre ti pregherei di moderare un pò i toni, perchè non sei l'unico a conoscere bene il QI, e soprattutto ad amarlo. Eppure un Diabolus dovrebbe averlo il senso dell'ironia. :wink:
Dunque, vediamo un pò: mi inviti a Moderare i toni? Non mi pare proprio di aver alzato in alcun modo i toni; quello che li ha "alzati" sei stato unicamente tu col tuo intervento, direi fuori luogo. Mi pare di capire che sei tu il moderatore di questo forum, ti inviterei a farlo con più costrutto. Se vai a rileggere il mio primo intervento, come ho già specificato, ho chiarito alcune inesattezze, ponendo, faccio notare, un "a mio avviso" nonostante sia sicuro di quello che dico. Se questo vuol dire alzare i toni allora stò forum dovrebbe chiudere. Perdonami, ma anche dalla tua ultima risposta evinco in te una certa spocchia, mi chiedi una pezza d'appoggio come se fosse obbligo certificare in un forum le proprie affermazioni; ho messo un nickname, ma non è mia abitudine farlo: sono un violinista da molti anni, docente e concertista, mi chiamo Alessandro Asciolla, il Quartetto Italiano l'ho conosciuto molto bene per ovvie ragioni, Dino Asciolla era mio padre. Saluti
Caro Diabolus/Alessandro, per me potresti anche essere Giuseppe Garibaldi in persona, questo non ti autorizza ad usare toni inutilmente offensivi o aggressivi verso chicchessia. Se non ti sta bene, la porta per uscire è la stessa da cui sei entrato. Fortunatamente l'opera di Dino Asciolla e del Quartetto Italiano rappresentano un patrimonio universale di cui nessuno a tutt'oggi può dichiararsi depositario.
andante con fuoco
Diabolus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 0:00

Messaggio da Diabolus »

claudio ha scritto:
Diabolus ha scritto:
claudio ha scritto: Non metto in dubbio la tua conoscenza del QI, magari sarebbe utile che tu fornissi qualche pezza d'appoggio alle tue affermazioni. Inoltre ti pregherei di moderare un pò i toni, perchè non sei l'unico a conoscere bene il QI, e soprattutto ad amarlo. Eppure un Diabolus dovrebbe averlo il senso dell'ironia. :wink:
Dunque, vediamo un pò: mi inviti a Moderare i toni? Non mi pare proprio di aver alzato in alcun modo i toni; quello che li ha "alzati" sei stato unicamente tu col tuo intervento, direi fuori luogo. Mi pare di capire che sei tu il moderatore di questo forum, ti inviterei a farlo con più costrutto. Se vai a rileggere il mio primo intervento, come ho già specificato, ho chiarito alcune inesattezze, ponendo, faccio notare, un "a mio avviso" nonostante sia sicuro di quello che dico. Se questo vuol dire alzare i toni allora stò forum dovrebbe chiudere. Perdonami, ma anche dalla tua ultima risposta evinco in te una certa spocchia, mi chiedi una pezza d'appoggio come se fosse obbligo certificare in un forum le proprie affermazioni; ho messo un nickname, ma non è mia abitudine farlo: sono un violinista da molti anni, docente e concertista, mi chiamo Alessandro Asciolla, il Quartetto Italiano l'ho conosciuto molto bene per ovvie ragioni, Dino Asciolla era mio padre. Saluti
Caro Diabolus/Alessandro, per me potresti anche essere Giuseppe Garibaldi in persona, questo non ti autorizza ad usare toni inutilmente offensivi o aggressivi verso chicchessia. Se non ti sta bene, la porta per uscire è la stessa da cui sei entrato. Fortunatamente l'opera di Dino Asciolla e del Quartetto Italiano rappresentano un patrimonio universale di cui nessuno a tutt'oggi può dichiararsi depositario.
Carissimo ti puoi tranquillizzare, esco con piacere. Non ho utilizzato nessun tono aggressivo ne tantomeno offensivo al contrario di te, ho riportato semplicemente la mia esperienza diretta. Nessuno è il depositario di nulla, nemmeno dell'ironia come invece sembrava evincerne dal tuo secondo intervento. Insisti su questo semplicemente perchè non hai argomenti a cui aggrapparti per la tua uscita. Rispondo al cortese utente sul video di "Suoni per Dino" a cui credo che alluda. Ci dovrebbe essere una registrazione video della Rai se non l'hanno distrutta nel frattempo, realizzata negli anni 70 che purtroppo non ho nemmeno io. Spero sia possibile acquisirla in futuro. Saluti e addio.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Diabolus ha scritto: Carissimo ti puoi tranquillizzare, esco con piacere. Non ho utilizzato nessun tono aggressivo ne tantomeno offensivo al contrario di te, ho riportato semplicemente la mia esperienza diretta. Nessuno è il depositario di nulla, nemmeno dell'ironia come invece sembrava evincerne dal tuo secondo intervento. Insisti su questo semplicemente perchè non hai argomenti a cui aggrapparti per la tua uscita. Rispondo al cortese utente sul video di "Suoni per Dino" a cui credo che alluda. Ci dovrebbe essere una registrazione video della Rai se non l'hanno distrutta nel frattempo, realizzata negli anni 70 che purtroppo non ho nemmeno io. Spero sia possibile acquisirla in futuro. Saluti e addio.
Mi dispiace caro Diabolus, ma posso testimoniare che la tua aggressività è andata salendo di intervento in intervento nonostante le tue affermazioni contrarie (almeno è questa l'impressione che hai dato a me come ad altri); e dopo essere stato giustamente e pacatamente ripreso, sei passato ad offendere chi con te, come con tutti, si comporta sempre in maniera corretta, giusta e pacata. Questo tuo atteggiamento, e la conseguente reazione, non hanno nulla a che vedere con la testimonianza della tua esperienza da te riportata e che accogliamo con piacere ed interesse, come quella di chiunque voglia portare la propria qui. L'ironia deve sempre essere ben accolta se si vuole il dialogo con gli altri.
Claudio non ha certo bisogno del mio supporto, ma mi è sembrato giusto intervenire in questo "incidente" che spero chiuso non con la tua uscita dal forum, ma con un chiarimento che ristabilisca il clima sereno di questa discussione e ti consenta di rimanere con noi ricomponendo la probabile catena di malintesi e contribuendo con la tua esperienza alle discussioni di questo forum. Nulla di grave, è chiaro, ma meglio che certe cose non accadano :-)
musicaclassica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Messaggio da musicaclassica »

Alessandro, chi meglio di lei puo' intervenire presso le autorita' che
presidiano gli archivi RAI? Faccia questo sforzo e allietera' prima di tutto
me e forse qualcun altro.
dies_irae
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da dies_irae »

ma quale aggressività?????
L'avete trattato come l'ultimo dei deficienti, mentre era solo venuto a rettificare un'inesattezza detta qua sopra, guarda caso viene fuori che è quello che qui dentro ne sa più di tutti sul quartetto italiano, risultato ci avete fatto una figura di cacca. Questione chiusa. Quella è la porta Claudio? La prendo anche io, ciao
Mit der Dummheit kämpfen die Götter selbst vergebens
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ovviamente ognuno è libero delle proprie opinioni, ma se si arriva al comportamento aggressivo e all'insulto, mi spiace ma i piedi in testa non me li faccio mettere da nessuno, nè permetto che sia trattato male nessun utente di questo forum. Il signor "Diabolus" ha esordito con alcune affermazioni la cui veridicità è tuttora da verificare, così come non ho motivi speciali per dubitarne. Solo che la buona educazione vorrebbe che quando ci si reca in casa d'altri si spendesse almeno qualche parola di presentazione, il fatto che si diano delle smentite vere o presunte o poi si spari un cognome importante, del tipo "lei non sa chi sono io", come minimo mi induce un certo qualsenso di antipatia. Perdipiù io non ho insultato nessuno e a quel che mi consta sono stato insultato due volte sia da Diabolus/Asciolla che mi ha dato dello spocchioso (senti chi parla...), e da dies_irae che parla di "figure di cacca". Dato che "Diabolus" e "dies_irae" sono figure bibliche piuttosto note, ora aspettiamo anche il "Messia" e "Agnus Dei", così completiamo il quadro, sperando solo che non si indulga nell'insulto.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Di "Messia" vogliamo solo quello di Stradivari! :lol:
Rispondi