Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

gpapale ha scritto:ho letto con entusiasmo e passione questa fiaba scritta in 62 pagine
Sono molto contento che il mio lavoro abbia suscitato interesse! :P

Grazie per il tuo apprezzamento.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

E' stata proprio una bella avventura, complimenti! Bello anche il video, Bach si è prestato per un ottimo coronamento direi. :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

acero_campestre ha scritto:E' stata proprio una bella avventura, complimenti! Bello anche il video, Bach si è prestato per un ottimo coronamento direi. :D
Grazie, Acero!

In fondo la più grande soddisfazione è stato il risultato sul suono, questo è quello che conta. Tutto il lavoro era finalizzato a questo risultato finale. :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto:E' da dire che ci sarebbe ancora da sostituire il ponticello!
Ma io ero curioso di ascoltarlo con questo, da 90 mm. ideale per un cello 4/4.
............................
Rientro per confermare che il Menegozzo suona bene con il ponticello da 90 mm. e non c'è stato bisogno di sostituirlo con quello da 83! :)


Questo a giudizio qualificato del Maestro Matteo Scarpelli e con grande soddisfazione di Clairdelune (Marida).
Il cambio delle corde ha poi ottimizzato il rendimento sonoro dello strumento.


Tengo a dirlo perchè, vi ricordate quanto a lungo abbiamo parlato e fatte le dovute valutazioni riguardo a quale sarebbe stata la giusta misura?........... Spesso quello che conta è la prova sul campo!
Fermo restando che quella discussione è comunque stata interessantissima a livello didattico.

Un saluto a tutti. :ciao2:

Lino Santoro
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ottimo Lino! Mi fa molto piacere che il "tuo" Menegozzo suoni ottimamente e come già detto, dopo i grandi lavori fatti, i dubbi erano pochi :-)
Quanto dici del ponte però mi lascia qualche perplessità. Ti prego di scusarmi se oso fare una critica tecnica a chi ne sa più di me; è giusto quanto dici che la prova sul campo è quella che conta (hai comunque provato il ponte da 83?), ma da quanto mi è stato insegnato, la misura corretta del ponte (specialmente su uno strumento vecchio) è importante non solo per il suono...
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edi ha scritto:Ottimo Lino! Mi fa molto piacere che il "tuo" Menegozzo suoni ottimamente e come già detto, dopo i grandi lavori fatti, i dubbi erano pochi :-)
Quanto dici del ponte però mi lascia qualche perplessità. Ti prego di scusarmi se oso fare una critica tecnica a chi ne sa più di me; è giusto quanto dici che la prova sul campo è quella che conta (hai comunque provato il ponte da 83?), ma da quanto mi è stato insegnato, la misura corretta del ponte (specialmente su uno strumento vecchio) è importante non solo per il suono...
Per il momento il rendimento è soddisfacente e la prova del suono non la faccio io, ma una persona molto qualificata!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

violino7 ha scritto:Per il momento il rendimento è soddisfacente e la prova del suono non la faccio io, ma una persona molto qualificata!
Lino, come ho detto sopra, non ho dubbi che il suono sia più che soddisfacente, ma da quanto ne so la misura corretta del ponte (specialmente su uno strumento vecchio) è importante non tanto per il suono... Se per il suono va bene, meglio, ma è per altro che potrebbe dare problemi. Scusami ancora Lino :)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edi ha scritto: .......
Lino, come ho detto sopra, non ho dubbi che il suono sia più che soddisfacente, ma da quanto ne so la misura corretta del ponte (specialmente su uno strumento vecchio) è importante non tanto per il suono... Se per il suono va bene, meglio, ma è per altro che potrebbe dare problemi. Scusami ancora Lino :)
Edi, so benissimo ed ho tenuto conto di tutto quello che stai ribadendo! :)
I problemi di cui parli sono molto relativi ed in ogni caso tieni presente che non ho la disponibilità dello strumento.
Il Menegozzo non è in mio possesso e se lo fosse...ti confesso che lo lascerei così come si trova in questo momento, perchè credo che in liuteria non sempre tutto è matematica.....anche per me va bene così!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ciao Lino, non dubitavo del fatto che tu conoscessi ed avessi considerato bene i rischi, ma volevo capire le ragioni. Sono quindi felice che la tua esperienza ti porti ad avere una sicurezza ed una tranquillità che io, privo di quell'esperienza, non potrei avere e mi comporterei quindi diversamente tenendomi il più possibile aderente a quelle "regole" che ci hano insegnato :-)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

E'una questione di....feeling! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

violino7 ha scritto:E'una questione di....feeling! :)
Eh già, un feeling che si acquista con l'esperienza! :-)
Rispondi