Chitarra n. 1.
Chitarra n. 1.
Lo so, per chi ama il violino la chitarra è considerato uno strumento di second'ordine. Io sono il primo a pensarlo!
Ciò nonostante, mi sono incanalato in un'impresa che piano piano mi ha coinvolto sempre di più, la costruzione di una chitarra.
Tutto è iniziato quando ho voluto studiare le problematiche dell'action sugli strumenti a corda ed in particolare partendo dalla chitarra sono arrivato al violino, ve lo ricordate?:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 26&start=0
Ebbene ora vi posso dire che sulla chitarra dal punto di vista liutario ci sono molti elementi di interesse da considerare. Ne dico due che mi saltano immediatamente in mente:
-- la varietà e bellezza dei legni che si possono utilizzare;
-- la grande variabilità dello strumento dal punto di vista estetico e strutturale, cosa che permette al liutaio di applicare anche la sua inventiva, oltre che la sua abilità.
Non ho intenzione di tediarvi con un vero e proprio report, ma......
Edomarch ha lanciato il sasso...............
ed allora, se permettete, vi propongo semplicemente qualche foto per mostrarvi il mio lavoro, niente di più:
Ciò nonostante, mi sono incanalato in un'impresa che piano piano mi ha coinvolto sempre di più, la costruzione di una chitarra.
Tutto è iniziato quando ho voluto studiare le problematiche dell'action sugli strumenti a corda ed in particolare partendo dalla chitarra sono arrivato al violino, ve lo ricordate?:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 26&start=0
Ebbene ora vi posso dire che sulla chitarra dal punto di vista liutario ci sono molti elementi di interesse da considerare. Ne dico due che mi saltano immediatamente in mente:
-- la varietà e bellezza dei legni che si possono utilizzare;
-- la grande variabilità dello strumento dal punto di vista estetico e strutturale, cosa che permette al liutaio di applicare anche la sua inventiva, oltre che la sua abilità.
Non ho intenzione di tediarvi con un vero e proprio report, ma......
Edomarch ha lanciato il sasso...............
ed allora, se permettete, vi propongo semplicemente qualche foto per mostrarvi il mio lavoro, niente di più:
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Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
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- Lino Santoro -
Intendiamoci bene,
ribadisco la sacralità del violino, dal mio punto di vista!
ma la chitarra è una questione completamente diversa, pur rimanendo ovviamente sempre nell'ambito della liuteria.
La foto che vi ho mostrata nella precedente pagina l'ho scattata oggi pomeriggio, quindi potete vedere lo stato dei lavori attuali.
Il legni:
-- palissandro indiano di prima qualità per fondo fasce e copripaletta;
-- mogano brasiliano per il manico;
-- abete Val di Fiemme per tavola armonica e vari componenti (catene, peones, controfasce).
Altre foto di oggi:
Dalla penultima foto si vede benissimo che il fondo ha una leggera bombatura.
Puntualizzo che anche la tavola armonica è bombata leggermente, è cosa molto importante.
Per quanto mi riguarda, vi posso dire che costruire una chitarra richiede comunque un grande impegno applicativo, non è cosa da poco come si potrebbe pensare! Tenete presente che io ci sto sopra da qualche mese, anche se poi devo dire che è mia abitudine andare avanti piano e con metodo, specialmente per il primo strumento.
Mi accorgo solo ora che non l'ho detto: si tratta di una chitarra classica!
Altri particolari....prossimamente!
Un saluto a tutti!
ribadisco la sacralità del violino, dal mio punto di vista!
ma la chitarra è una questione completamente diversa, pur rimanendo ovviamente sempre nell'ambito della liuteria.
La foto che vi ho mostrata nella precedente pagina l'ho scattata oggi pomeriggio, quindi potete vedere lo stato dei lavori attuali.
Il legni:
-- palissandro indiano di prima qualità per fondo fasce e copripaletta;
-- mogano brasiliano per il manico;
-- abete Val di Fiemme per tavola armonica e vari componenti (catene, peones, controfasce).
Altre foto di oggi:
Dalla penultima foto si vede benissimo che il fondo ha una leggera bombatura.
Puntualizzo che anche la tavola armonica è bombata leggermente, è cosa molto importante.
Per quanto mi riguarda, vi posso dire che costruire una chitarra richiede comunque un grande impegno applicativo, non è cosa da poco come si potrebbe pensare! Tenete presente che io ci sto sopra da qualche mese, anche se poi devo dire che è mia abitudine andare avanti piano e con metodo, specialmente per il primo strumento.
Mi accorgo solo ora che non l'ho detto: si tratta di una chitarra classica!
Altri particolari....prossimamente!
Un saluto a tutti!
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- Lino Santoro -
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Grazie Edi!edi ha scritto:Complimenti per questa nuova avventura Lino! Purtroppo sono ignorante in tema di chitarre, ma mi pare bella!
Guarda, anch'io lo ero completamente (ignorante riguardo le chitarre) fino a poco fa......ed ora piano piano mi sto istruendo, ma solo un pochino.
Più vado avanti e più mi rendo conto che in liuteria c'è moltissimo da imparare.
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Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
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- _ale
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molto molto bene Lino, complimenti, un bellissimo risultato.
E' importante e coraggioso esplorare i vari campi della liuteria, del resto anche la chitarra è uno strumento classico per cui.....
Per la prossima che costruirai, prova a cercare l'acero occhiolinato per fondo e fasce (che non è facilissimo da trovare) è un legno che mi affascina in modo particolare anche sui violini.
ciao e buon lavoro
E' importante e coraggioso esplorare i vari campi della liuteria, del resto anche la chitarra è uno strumento classico per cui.....
Per la prossima che costruirai, prova a cercare l'acero occhiolinato per fondo e fasce (che non è facilissimo da trovare) è un legno che mi affascina in modo particolare anche sui violini.
ciao e buon lavoro
- _ale
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Re: Chitarra n. 1.
.....su questo non sono d'accordo, i tuoi report sono sempre stati molto interessanti ed utiliviolino7 ha scritto:
Non ho intenzione di tediarvi con un vero e proprio report, ma......
- edi
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Re: Chitarra n. 1.
Condivido pienamente quanto detto da Ale!!!_ale ha scritto:.....su questo non sono d'accordo, i tuoi report sono sempre stati molto interessanti ed utiliviolino7 ha scritto:
Non ho intenzione di tediarvi con un vero e proprio report, ma......
Re: Chitarra n. 1.
verissimo!edi ha scritto:Condivido pienamente quanto detto da Ale!!!_ale ha scritto:.....su questo non sono d'accordo, i tuoi report sono sempre stati molto interessanti ed utiliviolino7 ha scritto:
Non ho intenzione di tediarvi con un vero e proprio report, ma......
ciao lino
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Complimenti Lino!violino7 ha scritto:
Bei legni e buona mano, anche se è ancora grezza (la chitarra, non la mano).
Puoi postare una foto dell'incatenatura? credo che dal punto di vista liutario sia la cosa più interessante.
Per una chitarra il segreto è tutto lì.
Cosa sono quelle striature sopra la bocca?
Porthos ha scritto: Complimenti Lino!
............................
Cosa sono quelle striature sopra la bocca?
Grazie Porthos!
Devo dire agli amici del portale che con Porthos sono stato spesso in contatto, ed i suoi consigli od osservazioni mi sono stati talvolta molto utili, non solo per la chitarra ma anche per il mandolino! Grazie anche per questo.
Lo dico a vantaggio dei tanti che si avvicinano alla liuteria: semplicemente un'altro occhio o meglio l'esperienza di qualcun'altro, serve, e come! Non è bene fidarsi solo del proprio punto di osservazione e per allargare le proprie possibilità di miglioramento il dialogo talvolta è fondamentale .....ed anche per questo esiste il Forum del Violino!
Le striature sono due maschiature che tra l'altro, oltre a non essere perfettamente coincidenti come disegno, non erano in linea, per cui ho apportato per esse un disallineamento delle due tavole al momento dell'incollaggio iniziale.
Il lo considero un abbellimento, più o meno simmetrico, una caratteristica peculiare della chitarra, ma non ci posso fare niente, la tavola non l'ho scelta io, ma un amico che passava da Ciresa!
Non ci sono altre maschiature di grossa portata, se non una piccola cosa nella parte bassa del lobo inferiore, e certamente posso dire che la venatura mi soddisfa su tutta la tavola. Le linee anellari sono ben lineari, strette al centro, ma non eccessivamente, ed ad allargare andando verso i bordi.
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- Lino Santoro -
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Sì, bei legni devo dire!Porthos ha scritto:
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Bei legni e buona mano, anche se è ancora grezza (la chitarra, non la mano).
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Mi ero dimenticare di dire l'essenza della tastiera: in ebano di prima qualità!
Avrei potuto anche utilizzare il palissandro indiano (la tastiera era compresa nel completo per chitarra) ma chiaramente l'abbinamento tra il nero dell'ebano ed il violaceo del palissandro su fondo-fasce-copripaletta è, credo, da come la vedo io, davvero di una eleganza insuperabile!
A proposito di questo, vi mostro una foto in macro, che ritengo ben riuscita:
Qui la magnifica sfumatura violacea del marrone del palissandro esce fuori con grande evidenza! Mi sembra che io l'abbia scattata a 400 asa e non sia partito il flash, quindi la luce è semplicemente quella della lampada da tavolo. L'influsso del viola è, credo, ben rimarcato dal riflesso violaceo di riverbero che assume il manico nella parte bassa e su tutto il collo.
In quest'altra foto, questa volta cliccata all'esterno alla luce naturale nella fase di riduzione dello spessore delle fasce, addirittura escono fuori delle striature verdognole. Ma qui forse influiscono tanti altri fattori imponderabili, forse sempre i 400 asa, a modificare il viola.
.......
Porthos, le tue richieste l'avevo divise in tre.
Resta da rispondere al quesito sulla incatenatura, che è cosa ben complicata. Credo che sia meglio che io risponda domani sera....
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L'incatenatura è sulla base del modello di chitarra Santos Hernandez, tranne qualche variante nella parte del lobo superiore:Porthos ha scritto: ......................................
Puoi postare una foto dell'incatenatura? credo che dal punto di vista liutario sia la cosa più interessante.
Per una chitarra il segreto è tutto lì.
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La raggiera a 7 raggi senza baffi.
Qui nella fase di levigatura generale delle controfasce:
Prima della chiusura della cassa armonica:
Quest'ultima foto mi piace moltissimo, la vista dall'interno della cassa armonica.
Il sandwich a due colori bianco/nero di rinforzo del manico coinvolge tutto il blocco manico/paletta, includendo anche lo zocchetto interno, come si può ben vedere!
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Re: Chitarra n. 1.
edomarch ha scritto:verissimo!edi ha scritto:Condivido pienamente quanto detto da Ale!!!_ale ha scritto: .....su questo non sono d'accordo, i tuoi report sono sempre stati molto interessanti ed utili
ciao lino
Ciao Edoardo.
Grazie del complimento!
Volevo dirti che la mia chitarra non ha assolutamente la pretesa di fare concorrenza alla tua. Sia chiaro! La tua chitarra è "unica" ed "incomparabile".
Lino
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