Ponticello e sordina

Suonare e costruire i violini
Rispondi
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Ponticello e sordina

Messaggio da fabio1251 »

Ragazzi mi capita un fatto stranissimo, se suono con la sordina per un pò poi il suono migliora! Sarà il ponticello che si è rovinato?
8O
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

sul fatto del ponticello che si rovina posso confermartelo, io suono con la sordina di legno che mi lascia brutti solchi sul ponticello...l'ho usata due volte e non la usero piu. Riguardo al suono non ti so dire, la mia attenzione era concentrata sul pessimo risultato della sordina sul ponticello. Quale posso usare affinche non rechi danni?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Una non a pinza, sono di ottone e si appoggiano sopra, pesano ma funzionano
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

LeeVa ha scritto:Una non a pinza, sono di ottone e si appoggiano sopra, pesano ma funzionano
Io ce l'ho ricoperta di caucciù! Riesce ad assorbire molto le vibrazioni del ponticello...

aspirante_violinista, bisogna toglierlo con cura e il ponticello nn si danneggia, cmq il suono dopo aver utilizzato la sordina migliora in maniera netta! Mi sa che ha un effetto positivo sul mio ponticello forse perché è rovinato. :lol:

Ma vai a capire qual è l'effetto positivo :D
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

i danni non liho fatti dal brusco modo con il quale tolgo il ponticello ( che brusco appunto non è) bensi nello spingere la sordina sul ponticello perche se non lo spingo molto in basso non ha un effetto soddisfacente. cmq quella in legno non la uso piu, provero quelle piu morbide tipo caucciucosi da sperimentare il miglioramento del suono.
piuttosto tu sei sicuro che il miglioramento non sia dovuto invece al fatto che, suonando con la sordina il suono è pessimo, e togliendola senti di nuovo il suono originale e vivo del tuo violino?
senno senti altri pareri ;)
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Avevo liquidato il tutto esattamente cm scrivi tu, cioè cm fattore psicologico. Invece me lo hanno fatto osservare anche i miei parenti.

Se metto la sordina il suono viene attutito notevolmente e il suono rimane quello che è.

Ma suonando per un tempo decente cn la sordina, una volta tolta, il suono anche con le stonature dell'esecutore si toglie un pò quel suono stridulo e nasale!

Ma si! cmq è una curiosità, tanto per sapere! :wink:
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Adesso che ci penso è vero... Ma magari invece che psicologico, è fisico, con la sordina io suono diverso, forse perchè mi intralcia, suona 10 minuti e ti abitui alla posizione ed è fatta...
Rispondi