le mentoniere: ma perché le fanno così?
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 285
- Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
- Località: via dei violini 66
- Contatta:
le mentoniere: ma perché le fanno così?
Cari violinisti, mi rivolgo a voi o per essere smentito o per avere un conforto o per avere un consiglio.
E mi rivolgo soprattutto al nostro "maestro liutaro" in quanto competente in materia.
Non ho mai capito per quale motivo vengono costruite le mentoniere (io le ho tutte viste così) con quell'incavo fatto in modo tale che quando queste vengono poste sul violino, l'incavo risulta più o meno perperndicolare al manico, quasi a presuppore per assioma di partenza che la testa del violinista non debba guardare il violino, ma sempre di lato.
Infatti, sistemando la mandibola sulla mentoniera e facendo in modo da farla combaciare con l'incavo, lo sguardo non può essere rivolto verso il violino.
E poi quei bordi maledetti?
Ma perché?
In continuazione devo fare attenzione a come e quanto premo sulla mentoniera, come se già non bastasse la difficoltà dello strumento, per evitare che mi vengano dei bubboni sul punto di contatto!!!
In considerazione del fatto che la tensione che i muscoli del collo esercitano per sorreggere il violino non deve essere alta per non compromettere innanzitutto la salute fisica del suonatore e poi il conseguente irriggidimento delle spalle, del torace, schiena etc, la mentoniera non deve avere l'incavo così pronunciato e soprattutto i bordi non devono essere così evidenziati, in modo tale da permettere anche dei lievi movimenti del capo e di avere la libertà di tenere il capo come uno crede.
Al fine vi chiedo: cosa ne pensate?
Conoscete negozi che vendono mentoniere del tipo che cerco?
P.S. Per tutti i lavoratori: BUON 1° MAGGIO
per chi non lavora ... NON FA' L'AMORE!!!!!!!
P.P.S. Scusale le amenità ...
E mi rivolgo soprattutto al nostro "maestro liutaro" in quanto competente in materia.
Non ho mai capito per quale motivo vengono costruite le mentoniere (io le ho tutte viste così) con quell'incavo fatto in modo tale che quando queste vengono poste sul violino, l'incavo risulta più o meno perperndicolare al manico, quasi a presuppore per assioma di partenza che la testa del violinista non debba guardare il violino, ma sempre di lato.
Infatti, sistemando la mandibola sulla mentoniera e facendo in modo da farla combaciare con l'incavo, lo sguardo non può essere rivolto verso il violino.
E poi quei bordi maledetti?
Ma perché?
In continuazione devo fare attenzione a come e quanto premo sulla mentoniera, come se già non bastasse la difficoltà dello strumento, per evitare che mi vengano dei bubboni sul punto di contatto!!!
In considerazione del fatto che la tensione che i muscoli del collo esercitano per sorreggere il violino non deve essere alta per non compromettere innanzitutto la salute fisica del suonatore e poi il conseguente irriggidimento delle spalle, del torace, schiena etc, la mentoniera non deve avere l'incavo così pronunciato e soprattutto i bordi non devono essere così evidenziati, in modo tale da permettere anche dei lievi movimenti del capo e di avere la libertà di tenere il capo come uno crede.
Al fine vi chiedo: cosa ne pensate?
Conoscete negozi che vendono mentoniere del tipo che cerco?
P.S. Per tutti i lavoratori: BUON 1° MAGGIO
per chi non lavora ... NON FA' L'AMORE!!!!!!!
P.P.S. Scusale le amenità ...
- manuela
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
- Località: milano
- Contatta:
Bhè, credo che non si usasse niente...ho letto in una discussione in cui stavano parlando di metodi di insegnamento che la Mutter e altri non usano la spalliera!!E' stata una notizia sconvolgente...(vai pure a cercartela qui sul forum perchè è una discussione molto intererssante)
..per quanto riguarda la mentoniera è una riflessione curiosa...io non mi sono mai posta il problema...e non saprei proprio che dire...forse tra tutti i modelli studiati, quella determinata forma sarà risultata la più adeguata..
..pensate che a me il callo del collo mi viene sulla clavicola, come se il violino mentre suono stesse " a peso morto" lì...e non avesse alcun contatto con il collo...ho provato a cambiare impugnatura, ma in qualunque modo suoni, non c'è traccia di contatto...dovrò parlarne al mio prof...
..per quanto riguarda la mentoniera è una riflessione curiosa...io non mi sono mai posta il problema...e non saprei proprio che dire...forse tra tutti i modelli studiati, quella determinata forma sarà risultata la più adeguata..
..pensate che a me il callo del collo mi viene sulla clavicola, come se il violino mentre suono stesse " a peso morto" lì...e non avesse alcun contatto con il collo...ho provato a cambiare impugnatura, ma in qualunque modo suoni, non c'è traccia di contatto...dovrò parlarne al mio prof...
- licuti
- Utente Esperto I
- Messaggi: 517
- Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
- Località: Lodi ma preferirei altro...
- Contatta:
Cari, non è così sconvolgente: il mio maestro non usa la spalliera e mi ha consigliato di non usarla, nonostante abbia un collo discretamente lungo. Per ora (1 anno e mezzo) non ho avuto problemi, ma sono un violinista molto dilettante.manuela ha scritto:Bhè, credo che non si usasse niente...ho letto in una discussione in cui stavano parlando di metodi di insegnamento che la Mutter e altri non usano la spalliera!!E' stata una notizia sconvolgente...(vai pure a cercartela qui sul forum perchè è una discussione molto intererssante)
Come potete leggere in queso forum, la spalliera "stoppa" un po' di vibrazioni, ma ammetto può essere molto utile in certe occasioni.
sono tantissimi i violinisti che non la usano... io per un periodo ho studiato senza neanche la mentoniera...manuela ha scritto:Bhè, credo che non si usasse niente...ho letto in una discussione in cui stavano parlando di metodi di insegnamento che la Mutter e altri non usano la spalliera!!E' stata una notizia sconvolgente...(vai pure a cercartela qui sul forum perchè è una discussione molto intererssante)
..per quanto riguarda la mentoniera è una riflessione curiosa...io non mi sono mai posta il problema...e non saprei proprio che dire...forse tra tutti i modelli studiati, quella determinata forma sarà risultata la più adeguata..
..pensate che a me il callo del collo mi viene sulla clavicola, come se il violino mentre suono stesse " a peso morto" lì...e non avesse alcun contatto con il collo...ho provato a cambiare impugnatura, ma in qualunque modo suoni, non c'è traccia di contatto...dovrò parlarne al mio prof...
all'inizio anche a me succedeva, poi ho cambiato un po la posizione e ora c'è il contatto anche con il collo... cmq con la mia spalliera non mi viene molto il callo anche se studio tanto ma diventa solo rosso poi metto una cremina e passa... non voglio che diventi un callo duro duro... ( )manuela ha scritto:Bhè, credo che non si usasse niente...ho letto in una discussione in cui stavano parlando di metodi di insegnamento che la Mutter e altri non usano la spalliera!!E' stata una notizia sconvolgente...(vai pure a cercartela qui sul forum perchè è una discussione molto intererssante)
..per quanto riguarda la mentoniera è una riflessione curiosa...io non mi sono mai posta il problema...e non saprei proprio che dire...forse tra tutti i modelli studiati, quella determinata forma sarà risultata la più adeguata..
..pensate che a me il callo del collo mi viene sulla clavicola, come se il violino mentre suono stesse " a peso morto" lì...e non avesse alcun contatto con il collo...ho provato a cambiare impugnatura, ma in qualunque modo suoni, non c'è traccia di contatto...dovrò parlarne al mio prof...
- manuela
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
- Località: milano
- Contatta:
oppure mi dirà:"guarda che hai un succhiotto lì..."e io:"dove????"e quello/a:"lì..sulla clavicola!"...e allora altro che svelato ....
(comunque sono lieta di annunciarvi che dopo tanti tentativi sono riuscita a non farlo appoggiare più sulla clavicola...adesso me lo sento mooooooooolto più comodo!!!!!!!
ps=avete visto i modena city remblers al concerto del 1^maggio???????...spettacolo!!!!!!!!!
(comunque sono lieta di annunciarvi che dopo tanti tentativi sono riuscita a non farlo appoggiare più sulla clavicola...adesso me lo sento mooooooooolto più comodo!!!!!!!
ps=avete visto i modena city remblers al concerto del 1^maggio???????...spettacolo!!!!!!!!!
-
- Frequentatore
- Messaggi: 98
- Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00
Penso che la mentoniera e la spalliera aiutino a suonare con minor fatica e magari anche meglio: e ritengo che il non usarle sia soprattutto una questione di abitudine e di adattamento del fisico da parte di alcuni violinisti. Conosco bene un Rumeno vincitore, a suo tempo, del concorso Paganini (per la verità, secondo premio, perché quell'anno il primo premio non fu assegnato), il quale usa la spalliera per suonare certi pezzi e non la usa per altri. Anche lui mi ha parlato della necessità che lo strumento aderisca bene al corpo; ma ho notato che quando usava la spalliera la sonorità dello strumento migliorava (allora suonava un bel violino di Sesto Rocchi); d'altronde, se non la si usa è maggiore la porzione del fondo che vibra di meno perché a contatto con la spalla: o sbaglio?
Avendo provato buona parte delle spalliere che sono state messe in commercio, a cominciare dalla storica Menhuin, rinetngo anche io che la migliore sia la Kun.
Quanto alle mentoniere, effettivamente i costruttori di quelle che si trovano normalmente in commercio non si pongono il problema della posizione che, rispetto a esse, assume la mandibola quando si imbraccia lo strumento.
Come mi è già capitato di riferire, io da parecchi anni uso una mentoniera che mi sono cosrtuito da solo, modificando un modello fornitomi da un amico liutaio, dopo aver fatto un calco da cui ho ricavato indicazioni utili in via generale, tant'é che ne ho costruite alcune per i miei amici violinisti (compreso il Rumeno di cui dicevo), i quali le usano con soddisfazione. Tra l'altro va molto d'accordo con la spalliera Kun, con la quale l'avevo collaudata.
Appena qualcuno mi aiuterà per l'operazione ne manderò qui alcune fotografie (io col pc solo solo digitare alla tastiera, collegarmi con internet e poco più), così potrete vedere la soluzione che ho adottato e che si presta, senza particolari difficoltà, ad adattamenti personali.
Avendo provato buona parte delle spalliere che sono state messe in commercio, a cominciare dalla storica Menhuin, rinetngo anche io che la migliore sia la Kun.
Quanto alle mentoniere, effettivamente i costruttori di quelle che si trovano normalmente in commercio non si pongono il problema della posizione che, rispetto a esse, assume la mandibola quando si imbraccia lo strumento.
Come mi è già capitato di riferire, io da parecchi anni uso una mentoniera che mi sono cosrtuito da solo, modificando un modello fornitomi da un amico liutaio, dopo aver fatto un calco da cui ho ricavato indicazioni utili in via generale, tant'é che ne ho costruite alcune per i miei amici violinisti (compreso il Rumeno di cui dicevo), i quali le usano con soddisfazione. Tra l'altro va molto d'accordo con la spalliera Kun, con la quale l'avevo collaudata.
Appena qualcuno mi aiuterà per l'operazione ne manderò qui alcune fotografie (io col pc solo solo digitare alla tastiera, collegarmi con internet e poco più), così potrete vedere la soluzione che ho adottato e che si presta, senza particolari difficoltà, ad adattamenti personali.
- manuela
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
- Località: milano
- Contatta:
..bhè io uso la spalliera Kun anche perchè ho un problema alle vertebre a livello del collo, e devo dire che mi trovo benissimo..per quanto riguarda la mentoniera sono proprio curiosa!!!
...a proposito del tuo racconto stringbrass, ho una curiosità: come mai non è stato assegnato il primo posto quell'anno al concorso Paganini???
Già mi immagino la scena:
... .. .. .. ..
...a proposito del tuo racconto stringbrass, ho una curiosità: come mai non è stato assegnato il primo posto quell'anno al concorso Paganini???
Già mi immagino la scena:
... .. .. .. ..
-
- Frequentatore
- Messaggi: 98
- Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00
- manuela
- Utente Attivo
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
- Località: milano
- Contatta:
Caaaaaaaaaaaaaaaspita....che cose interessanti...bhè, ma allora mi viene da chiederti: se una certa composizione non viene eseguita "perfettamente"(concedimi il termine) la giuria dovrebbe assegnare all'esecutore delle penalità che non gli permetteranno di arrivare fino al primo posto...quindi come mai poi viene disdetto il primo???non dovrebbero scalare la classifica(il secondo diventa primo , il terzo secondo e il quarto terzo????)..udio queste cose mi mandano in paranoiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....(confido nella tua pazienza )
Grazie
Grazie