costruzione violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
mouche478
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 0:00

costruzione violino

Messaggio da mouche478 »

buongiorno a tutti ,io ho un desiderio vorrei cimentarmi nel costruire un violino ,strumento che mi affascina particolarmente ,non lo suono ma ho un figlio diplomato in viola e violino e lo ascolterei per ore .Arriviamo al dunque ,essendo digiuno di nozioni tecniche vorrei sapere se esistono e dove si possono trovare dei disegni per costruire le varie maschere e il violino stesso ,ho visto le foto del Maestro Claudio Rampini in costruzione violino e sono molto belle e chiare ,però io ho appunto questo problema ,dove posso reperire quello che vi ho chiesto ?qualcuno mi può aiutare .grato per la collaborazione auguro a tutti una buona giornata .
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

La mia non è una risposta ma una testimonianza di uno che parte da zero come te.
Ho preso online il Poster del 'Tiziano' da The Stradlibrary. Il poster è in scala 1:1 (a parte il riccio) e quindi da lì si possono ricavare forme e misure principali (forma, quinte e seste).
Poi ho installato Geogebra e ho cercato di capire meglio misure, proporzioni, curve, ecc. a partire dal disegno della forma fatto da Rampini e scaricabile da questo sito. Questo è stato di una utilità estrema.
Poi ho letto il Sacconi (in parte), il Quaderno di Liuteria n.3, e passato parecchie serate a curiosare in Internet ed in maniera particolare in questo sito.
Ho imparato che prima di toccare il legno conviene aver digerito qualche nozione e sapere dove trovare gli aiuti necessari.
Per ora ho costruito nell'ordine: controforma, forma PG, e ieri notte ho tagliato i blocchetti di abete.
Procederò con pazienza.
Buon lavoro!
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Ciao Mouche478 e benvenuto in questo mondo stupendo.

Assolutamente corretto ciò che ti ha detto Ananasso.

Per quanto riguarda i disegni puoi procurarteli da CremonaBooks (IT) o da The Strad (UK). Sono poster di strumenti corredati di disegni, misure ed alcuni anche radiografie! li puoi ordinare online e nel giro di qualche giorno (nel caso di The Strd qualcuno in più) li ricevi.

Consulta spesso questo sito e troverai una quantità di informazioni incredibili, da quelle tecniche a quelle filosofiche.
Tempo addietro avevo realizzato una piccola guida agli articoli presenti sul forum per chi si fosse avvicinato alla materia e si sentisse "smarrito" di fronte a tanto materiale disponibile. Non è più stata aggiornata ma rimane sempre un punto di riferimento:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... c&start=15
nella stesso thread puoi trovare interventi di altri che a loro volta hanno dato un contributo per realizzare una bibliografia o altro ancora.

Buon lavoro :D

Edoardo
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
pagan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:00
Località: cuneo

Messaggio da pagan »

ciao!come mai nalla pagina DOWNLOADS alla sassioni COME COSTRUIRE UN VIOLINO la pagina è vuota? :(
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

pagan ha scritto:ciao!come mai nalla pagina DOWNLOADS alla sassioni COME COSTRUIRE UN VIOLINO la pagina è vuota? :(
Provato adesso: il pdf c'è ancora

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

pagan ha scritto:ciao!come mai nalla pagina DOWNLOADS alla sassioni COME COSTRUIRE UN VIOLINO la pagina è vuota? :(
Il lavoro di organizzazione del sito è cosa lunga e complicata, ma soprattutto richiederebbe un impegno continuo. Siccome ho messo su questo sito unicamente per passione e desiderio di condivisione, ad un certo punto vedendo aumentare considerevolmente i contributi miei personali e degli altri utenti, mi sono detto che è certamente un bene contribuire a smitizzare gli aloni di mistero attorno alla liuteria, ma al tempo stesso penso non sia giusto che ognuno arrivi qui e trovi la pappa già pronta ad aspettarlo. E' bene che il nuovo adepto si sbatta un pò anche lui per trovare ciò di cui ha bisogno, questo rappresenta l'indubbio vantaggio di non essere costretti a ripetere le stesse cose e di fare una buona selezione iniziale. Se un nuovo utente non ha voglia di cercare e di imparare a farlo e se ne va infastidito, vuol dire che non aveva una seria intenzione di imparare.
andante con fuoco
pagan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:00
Località: cuneo

Messaggio da pagan »

grazie edo,ho scoperto che era il mio computer che tardava moooooolto ad aprire il file,per questo mi sembrava vuoto...scusa claudio non ho capito bene la tua risposta(sarà che sono un p'ò tardo io...)ho solo chiesto perchè non riuscivo a vedere un file...mi è sembrata la tua una risposta un p'ò...come dire..... scorbutica...o magari lò interpretata male io.....ciao a tutti :D
mouche478
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da mouche478 »

grazie a tutti cercerò di fare tesoro di tutte le informazioni che mi avete dato ,grazie ancora e alla prossima
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

pagan ha scritto:grazie edo,ho scoperto che era il mio computer che tardava moooooolto ad aprire il file,per questo mi sembrava vuoto...scusa claudio non ho capito bene la tua risposta(sarà che sono un p'ò tardo io...)ho solo chiesto perchè non riuscivo a vedere un file...mi è sembrata la tua una risposta un p'ò...come dire..... scorbutica...o magari lò interpretata male io.....ciao a tutti :D
Niente affatto, hai capito benissimo: non c'è persona più scorbutica del sottoscritto, soprattutto con i fannulloni e i pigri. Per non parlare dei permalosi.
andante con fuoco
Rispondi