Violino pirografato

Avatar utente
pirolan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 0:00
Contatta:

Violino pirografato

Messaggio da pirolan »

Sono venuto in possesso di alcuni violini cinesi non funzionanti e poiche' io realizzo quadri a fuoco su legno (pirografia) avendo visto dei violini decorati in tal modo ho deciso di decorarlo anche io.
N.B. non ho usato nessun colore e solo legno "bruciato"
Immagine

P.S. credo di non aver fatto un "sacrilegio", ma ho ridato vita ad uno strumento altrimenti da buttare
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Caspita!
L'effetto è bellissimo, e al di là di ciò che potrebbe essere stato del suono lo trovo davvero magnifico.

Complimenti per il lavoro.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Bellissimo..stupefacente!!!
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

wow sono sempre stato invidioso di chi è bravo a disegnare

io ho la cosiddetta "zampa di gallina" per quanto riguarda il disegno a mano :lol:

complimenti davvero
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino pirografato

Messaggio da claudio »

pirolan ha scritto:Sono venuto in possesso di alcuni violini cinesi non funzionanti
Come sarebbe a dire "non funzionanti", sono rotti? :?:
andante con fuoco
Avatar utente
pirolan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pirolan »

Questo della foto è un 3/4 ha una crepa/spaccatura centrale sul davanti che è anche un po' scollato sulla parte bassa oltre a varie ammaccature, l'anima è staccata , quando lo scuoto si muove dentro.
Gli altri presi dalla Germania hanno l'indicazione: possono essere utilizzati solo come oggetti decorativi. Anche se esteticamente sembrano avere solo qualche graffio dovuto all'usura ,non essendo un esperto non posso dire di piu', inoltre mancano di tutto: corde, cordiera, ponticello, piroli.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Un lavoro veramente bello!! Sei veramente esperto per ottenere tutte quelle sfumature solo col calore di una punta. Io forse saprei fare il nero (sempre se non brucio tutto).
Penso che tutto sia riparabile, l'arte e la manualità non ti mancano, se aggiungi un po' di tecnica potresti riportare gli strumenti nella condizione di suonare.
Buon lavoro....
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Bello, complimenti! E il bello e' che nella parte scura in alto c'e' pure l'immagine del volto di un uomo a mani giunte... Sei tu riflesso che tieni una videocamera?
Avatar utente
pirolan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pirolan »

Arcale ha scritto:E il bello e' che nella parte scura in alto c'e' pure l'immagine del volto di un uomo a mani giunte... Sei tu riflesso che tieni una videocamera?
E' dovuto ad un gioco di luce, non ci avevo fatto caso...
Avatar utente
pirolan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pirolan »

famar ha scritto:Un lavoro veramente bello!! Sei veramente esperto per ottenere tutte quelle sfumature solo col calore di una punta. Io forse saprei fare il nero (sempre se non brucio tutto).
Penso che tutto sia riparabile, l'arte e la manualità non ti mancano, se aggiungi un po' di tecnica potresti riportare gli strumenti nella condizione di suonare.
Buon lavoro....
Pirografo dal 2007 e come per la liuteria col passare del tempo si affina la tecnica, magari sapessi costruire un violino...
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Sono un po’ perplesso.
In questo forum, credo che parliamo del violino come uno strumento musicale. E come tale un violino deve essere suonato. Se ci chiedi come riparare un violino rotto, possiamo aiutarti in tutti i modi, ma se ci fai vedere un sopramobile a forma di violino (con una operazione che potrebbe compromettere il suono), non saprei cosa dire, mi sembra fuori luogo (senza sminuire la tua bravura).
Personalissima opinione.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Invece secondo me molto probabilmente pirolan ha preso violini da pochi euro la cui riparazione sorpassava il valore stesso dello strumento e ha deciso di applicare la sua arte a questo oggetto.
Nella sezione Off topic di questo forum si dovrebbe poter parlare di tutto senza nessun problema
Complimenti per il tuo lavoro pirolan
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Bravo Complimenti :!:

Molti sapranno che non è una novità la decorazione di strumenti ad arco, che io sappia alcuni strumenti degli Amati, trattasi di dipinti, probabilmente ad olio.
Ma mi chiedo una decorazione come questa può influire sul suono emesso?
Avatar utente
pirolan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pirolan »

Sivori ha scritto:Invece secondo me molto probabilmente pirolan ha preso violini da pochi euro la cui riparazione sorpassava il valore stesso dello strumento e ha deciso di applicare la sua arte a questo oggetto.
Nella sezione Off topic di questo forum si dovrebbe poter parlare di tutto senza nessun problema
Complimenti per il tuo lavoro pirolan
Questo l'ho preso su sito di aste all'esorbitante cifra di neanche 2 euro, piu' spedizione
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

2 euro è l'affare del secolo!!!!
MA ti sei fermato solo al fondo? perchè non lo pirografi(?) tutto?
Rispondi