Violino elettrico

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Fed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 0:00

Violino elettrico

Messaggio da Fed »

Ciao!!
suono da parecchi anni il violino, classico ovviamente, e mi sto avvicinando ora al violino elettrico..
suono in una cover band di De Andrè e vorrei inserire anche il violino elettrico, sia per il vantaggio che offre dal punto di vista scenico e effettistico, sia per la comodità dell'amplificazione.
Vi chiedevo quindi un consiglio su quale marca orientarmi, considerando che voglio restare nella fascia di budget bassa..e che il mio obbiettivo sarebbe suonarlo in concerto, non quindi per lo studio a casa..

Al momento sto valutando uno Stagg, so che fa parte della fascia bassa, ma l'ho provato e non mi sembra malaccio..
Mi hanno però detto che potrebbe "friggere" se usato con impianti di amplificazione grossi!!
qualcuno lo usa? Lo avete provato o ne sapete qualcosa??
Se effettivamente non è un granchè, ci sono modi (preamp, pedali ecc..) con cui risolvere il problema o perlomeno migliorarlo??

Grazie mille in anticipo, e scusate per le troppe domande! :)
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Ciao,
non ho alcun risposta per le tue domande, ma vorrei invece aggiungere una domanda, per pura curiosità: anziché un violino elettrico, hai considerato un violino acustico con pickup?
Oppure è una soluzione non applicabile alla tua situazione?
Fed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 0:00

Messaggio da Fed »

Sisi ne ho provati un paio, dell ultimo (che é un microfono applicato con una ventosa sulla cassa) sono un po piu contenta, in ogni caso, rimangono un po scomodi..cmq vorrei affiancare il violino elettrico a quello classico, non sostituirlo! Anche solo per sfizio se vuoi..:)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao,
non posso riferire per esperienza personale, ma molti parlano bene dei violini elettrici Cantini.
Qualche tempo fa avevo richiesto informazioni via e-mail ed erano stati molto solleciti e esaurienti nella risposta.
Nel loro sito trovi anche dei video, così puoi farti un'idea sulle caratteristiche dei vari modelli.
drizzt68
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 0:00
Località: Vimodrone ( MI )

Messaggio da drizzt68 »

Ciao,
io ho acquistato da poco un Cantini, il modello x-evon a 4 corde e ne sono contentissimo... ho preso un piccolo preamplificatore della fishmann e vado come un missile. Non pensavo fosse cosi' divertente.
Ho pero' un problema di ordine pratico... non col violino... ma con la custodia !! Ne sto cercando una che vada bene.
In quella standard che ho per l'acustico, il Cantini non ci sta. L'x-evon e' piu' lungo di circa 2 cm, poiche' non termina col ricciolo ed i piroli allineati a 2 a 2 ai lati, ma finisce stile chitarra elettrica, con i 4 piroli in linea.
Qualcuno ha idea o esperienza di quale custodia potrei usare con l'x-evon ? Sto cercando qualche modello con la sagomatura non cosi' esagerata sul manico, in modo che ci stia, ma non ho ancora trovato. Sembra un problema banale, ma senza custodia, la paura che si rovini c'e'.
Grazie a tutti. Ciao.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

drizzt68 ha scritto:Ciao,
io ho acquistato da poco un Cantini, il modello x-evon a 4 corde e ne sono contentissimo... ho preso un piccolo preamplificatore della fishmann e vado come un missile. Non pensavo fosse cosi' divertente.
Ho pero' un problema di ordine pratico... non col violino... ma con la custodia !! Ne sto cercando una che vada bene.
In quella standard che ho per l'acustico, il Cantini non ci sta. L'x-evon e' piu' lungo di circa 2 cm, poiche' non termina col ricciolo ed i piroli allineati a 2 a 2 ai lati, ma finisce stile chitarra elettrica, con i 4 piroli in linea.
Qualcuno ha idea o esperienza di quale custodia potrei usare con l'x-evon ? Sto cercando qualche modello con la sagomatura non cosi' esagerata sul manico, in modo che ci stia, ma non ho ancora trovato. Sembra un problema banale, ma senza custodia, la paura che si rovini c'e'.
Grazie a tutti. Ciao.
La ditta che produce il violino Cantini non fornisce anche la custodia? Potresti chiedere a loro, altrimenti non ti resta che fartela fare su misura o utilizzare una custodia per viola, anche se credo che poi ci "ballerà" dentro.
Qui a Cremona c'è un artigiano che costruisce custodie anche su misura, si chiama Maurizio Riboni, potresti sentire lui.

Davide
drizzt68
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 0:00
Località: Vimodrone ( MI )

Messaggio da drizzt68 »

Grazie della dritta. Marco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

io ho speso 60 euro di microfono "sospeso" che si attacca vicino alla cordiera e mi trovo bene.
ciao
defraz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 0:00

Messaggio da defraz »

ciao, io ho un cantini x-evon 4 e lo metto in una custodia della stagg, pur essendo piccolina (infatti ho problemi con gli archetti) il violino ci sta perfettamente.
Non so quanto costa perchè è un regalo, ma non credo sia troppo costosa...

Il violino mi è arrivato da poco e sto ancora ambientandoci, ma le premesse sono buone a patto di usare un buon pre (anche io ho un fishman).

La cosa a cui fare attenzione, in caso di violini elettrici senza preamplificatore come lo cevon o gli ns wav, è di usare pre con impredenza di ingresso molto alta, visto che i violini elettrici usano pickup piezoelettrici, per evitare di avere il suono "zanzaroso" che è sintomo di disattamento di impedenza. Quelli studiati per chitarre acustiche amplificate, che usano lo stesso tipo di pickup, dovrebbero andare bene.
violinist91
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinist91 »

non comprare schifezze, che poi te ne penti e ti toccherà rifare la spesa con uno buono, anche se costa un pò punta su uno yamaha o uno gewa che sta sulle 300 euro anche se rispetto ad uno yamaha è imparagonabile!! però attenta sui modelli yamaha quelli vecchiotti suonano maluccio...
Rispondi