Mondomusica 2012

Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

robinwood ha scritto: .............
Chi si lamenta per l'audio dei concerti all'interno dei padiglioni, che avanzi proposte o porti dei finanziatori per realizzare un auditorium».

Non è assurdo che questo non debba spettare agli organizzatori?? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:
robinwood ha scritto: .............
Chi si lamenta per l'audio dei concerti all'interno dei padiglioni, che avanzi proposte o porti dei finanziatori per realizzare un auditorium».

Non è assurdo che questo non debba spettare agli organizzatori?? :roll:

Mi hai tolto le parole di bocca.......


Davide
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7 ha scritto:
robinwood ha scritto: .............
Chi si lamenta per l'audio dei concerti all'interno dei padiglioni, che avanzi proposte o porti dei finanziatori per realizzare un auditorium».

Non è assurdo che questo non debba spettare agli organizzatori?? :roll:
LOL! loro conoscono solo un tipo di proposta, quella finanziaria. Non hanno più una lira!... euro!

http://www.cremonaoggi.it/2012/05/12/il ... a-e-irpef/
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Leggo proprio ora che quest'anno i visitatori sono stati "14.285 visitatori da tutto il mondo", quindi 339 visitatori in più dell'anno scorso:

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... rCGb2ssbdA
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:Leggo proprio ora che quest'anno i visitatori sono stati "14.285 visitatori da tutto il mondo",.................................
Lo hai letto, credo, dentro la e-mail che poco fa ho ricevuto anch'io e che ha un alto contenuto autocelebrativo.
Credo che questo messaggio lo abbiano ricevuto tutti coloro che hanno lasciato il loro indirizzo di posta elettronica a Mondomusica.
Dentro ci sono citazioni di merito di vari personaggi od espositori ed il riporto interessato all'esposizione americana del 2013,......... ma chiaramente, teniamone conto, queste sono le lodi tessute dall'oste che parla bene del proprio vino! :)

Nel merito di quella cifra, sarebbe interessante sapere (ma non credo sia possibile!) quanti siano stati i visitatori interessati al solo padiglione della liuteria, ......e poi confrontare con gli anni passati per valutare il trend nel corso degli anni! :roll: In questa maniera la valutazione del numero dei visitatori avrebbe un significato ben preciso......invece, già incominciamo a fare di tutt'erba un fascio? Voglio sperare di no!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Se nel 2010 i visitatori erano 11.624 e nel 2011 13946 poi nel 2012 14285 deduco che:
nel 2011 la percentuale in più del 2010 era 19,97 circa e nel 2012 rispetto al 2011 è del 02,43. Mi pare che... I liutai abbiano proprio ragione, senza di loro non c'è pianoforte che tenga.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:Se nel 2010 i visitatori erano 11.624 e nel 2011 13946 poi nel 2012 14285 deduco che:
nel 2011 la percentuale in più del 2010 era 19,97 circa e nel 2012 rispetto al 2011 è del 02,43. Mi pare che... I liutai abbiano proprio ragione, senza di loro non c'è pianoforte che tenga.
Sì, va bene anche questo che vuoi dire ora, ma io volevo porre l'accento importante sul "trend del solo settore liuteria".

Se nel 2010 erano 11.624, quanti sono stati nel 2011 e quanti nel 2012?:
non vorrei che questi dati siano in discesa, vorrebbe dire che stanno ammazzando la liuteria classica! :?

I dati relativi al solo settore pianoforte non fanno altro che inficiare questo tipo di valutazione, visto che vengono considerati nel complessivo! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Numeri, numeri e ancora numeri........come al solito arriva puntuale l'autocelebrazione degli organizzatori di mondomusica.
Ma com'è che non riportano l'opinione dei liutai cremonesi e italiani in merito? (a parte Scrollavezza che è presente come commerciante e non certo come liutaio).
Scelte come al solito molto "strategiche", basta omettere i commenti negativi che tutto sembra andar bene, una peculiarità di cremonafiere.
Se abbandonassero la liuteria e si occupassero solo dei pianoforti farebbero un favore a tutti, poi con i 39 espositori di cremonapianoforte vorrei vedere dove arriverebbero............


Davide
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

davidesora ha scritto: Se abbandonassero la liuteria e si occupassero solo dei pianoforti farebbero un favore a tutti
Sono daccordo.
davidesora ha scritto: poi con i 39 espositori di cremonapianoforte vorrei vedere dove arriverebbero............
Per un liutaio questo non è da mettere in agenda o perlomeno marginalmente.
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

‘’Viva La Musica at Cremona Mondomusica 2012’’
http://www.youtube.com/watch?v=WS6CLhIw1Bg




Immagine

Immagine
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: .......................
Scelte come al solito molto "strategiche", basta omettere i commenti negativi che tutto sembra andar bene, una peculiarità di cremonafiere.

......................

Davide
L'anomalia forse più grande che è doveroso mettere in evidenza per un fatto di obiettività è il tipo di "strategia" degli ultimi due anni:

prima c'era una sola esposizione (semplifichiamo chiamandola "Violino");

poi sono diventate due (violino e pianoforte) con tanto di padiglione separato;

ma allora perchè i numeri a consuntivo fanno riferimento ad un tutt'uno? Forse perchè il visitatore ha un percorso obbligato?
Così è facile quadrare i conti ed andare in salita. Il prossimo anno potrebbero fare Violino-pianoforte-chitarra ed è sicuro che il numero dei visitatori aumenterà! :) Non so se ho reso il concetto!
Ha un senso vantare statistiche di questo tipo? :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

robinwood ha scritto:‘’Viva La Musica at Cremona Mondomusica 2012’’

Hai notato che l'etichetta non è di A. Stradivari? Ormai il pressapochismo impera.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Piergiuseppe ha scritto:
robinwood ha scritto:‘’Viva La Musica at Cremona Mondomusica 2012’’

Hai notato che l'etichetta non è di A. Stradivari? Ormai il pressapochismo impera.

Beh, qui a Cremona c'è un cartello che indica l'ingresso della collezione comunale degli strumenti storici (Stradivari, Amati, Guarneri) dove campeggia la foto di un violino.....di fabbrica!!!!!8O!!!!!!
Va be' che il turista comune non se ne accorge nemmeno, ma che figura ci facciamo con chi visita la collezione e che di liuteria ne capisce?
Nonostante la segnalazione del problema agli uffici competenti nulla è cambiato, per via del pressapochismo imperante.......

Davide
Surreale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Surreale »

Partendo dal dato di fatto che discutere con gli ottusi organizzatori di Mondomusica e' come discutere con muro, mi chiedo se (e come) sarebbe possibile riorganizzare una mostra come era fino all'anno 2001 (se non ricordo male) vale a dire un evento destinato alla solamente alla liuteria d'autore.
Mi spiego, contemporaneamente a Mondomusica si sono svolte a Cremona 3 o 4 mostre di liutai e associazioni. Bello, ma se si riuscisse ad organizzare un unico evento piu corposo da contrapporre alla samarcanda della liuteria non darebbe piu voce in capitolo alla liuteria intesa come alto artigianato?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Surreale ha scritto:Partendo dal dato di fatto che discutere con gli ottusi organizzatori di Mondomusica e' come discutere con muro, mi chiedo se (e come) sarebbe possibile riorganizzare una mostra come era fino all'anno 2001 (se non ricordo male) vale a dire un evento destinato alla solamente alla liuteria d'autore.
Mi spiego, contemporaneamente a Mondomusica si sono svolte a Cremona 3 o 4 mostre di liutai e associazioni. Bello, ma se si riuscisse ad organizzare un unico evento piu corposo da contrapporre alla samarcanda della liuteria non darebbe piu voce in capitolo alla liuteria intesa come alto artigianato?
Secondo me basterebbe organizzare anche diverse mostre/esposizioni anche di diversi gruppi di liutai ma unite da un coordinamento comune (quest'anno il tentativo l'ha fatto Fasser con il sito Fuorifestival, che però è rimasto solo sulla carta virtuale e si è dimostrato un po' troppo tardivo per essere efficace, ma comunque una buona idea da affinare in futuro) in modo da ottenere una "manifestazione diffusa" ma concentrata nello stesso lasso di tempo, così da offrire diverse iniziative appetibili per eventuali visitatori (possibilmente musicisti) che si supportino l'un l'altra soprattutto dal punto di vista della promozione.
Il centro storico della città mi sembra un ottimo contenitore, migliore che un unica sala dove concentrare il tutto.

Mi sembra che i tempi non siano ancora maturi per un mondomusica alternativo, anche perchè l'organizzazione cadrebbe sulle spalle di pochi vista la scarsa collaborazione della maggior parte dei liutai, a cui piace trovare la pappa pronta dove mettere il violino in esposizione.

Voglio anche vedere come finirà l'anno prossimo ma, conoscendo i miei simili (i liutai), temo che se cremonafiere farà qualche aggiustamento al regolamento riducendo i costi di partecipazione tanti torneranno all'ovile e rifaranno il loro bello stand a Mondomusica senza pensarci due volte.


Davide
Rispondi