Auguri 2012

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Auguri 2012

Messaggio da claudio »

Cari amici de Il portale del violino,
è arrivato il momento dei bilanci e dei buoni propositi per il nuovo anno, se da una parte il forum è sempre stato tenuto vivo dalla nostra passione affrontando i nostri argomenti di liuteria preferiti, dall'altra ammetto di avere un pò trascurato la parte riservata alle notizie, purtroppo il tempo manca e non sempre si può stare dietro a tutto. Per l'anno nuovo vorrei avvalermi della collaborazione di qualcuno che si occupi appositamente delle notizie da inserire nella Home, chiunque se la senta di affrontare il compito mi scriva in privato.

Per il 2013 ho intenzione di fondare un'associazione autenticamente liutaria che permetta al liutaio un serio confronto con i propri colleghi ed ai principianti un riferimento che permetta una crescita artistica. In questi anni, in special modo negli ultimi tempi, mi sono reso sempre più conto che il forum è popolato da utenti che non possono essere semplicemente definiti come "amatori evoluti", nel tempo essi hanno accumulato un patrimonio di conoscenze ed un talento che sarebbe sciocco non tentare di sviluppare.

A questo proposito ho quindi intenzione di promuovere all'interno dell'associazione incontri e seminari dal vivo di cui daremo conto puntualmente nel forum. Solo il poterci incontrare di persona permette di poter affrontare gli argomenti in modo completo e di ridurre al minimo le lacune. Mi rendo anche conto che le mie conoscenze sono limitate ai principi ispiratori di F. S. Sacconi e che la liuteria italiana ha infinite sfaccettature, ma credo che affrontare l'insegnamento ed il confronto seguendo uno spirito autentico di passione sarà un'ottima base per affrontare realtà diverse da quelle tipiche della scuola cremonese.

Ciò che mi ha spinto a concepire la realizzazione di un'associazione è non solo la presenza di talenti da allevare con ogni cura, ma anche il fatto di avere trovato ed approfondito metodi costruttivi che hanno una loro unicità. Abbiamo approfondito insieme e rese operative alcune valide ricette di vernici ad olio, il modo di preparare il legno e quant'altro che riguardi la vernice che si discosti da una generica e poco efficace verniciatura all'alcool. Sappiamo bene come il capitolo della vernice resti uno dei più ardui da affrontare anche da liutai esperti, ebbene io credo che grazie al confronto nel forum siamo arrivati ad una unicità che è bene conservare ed approfondire. Credo che ci siano le capacità di fare meglio e di dare il massimo, sempre nell'ottica di una liuteria in evoluzione e mai uguale a se stessa.

Auspicando quindi una proficua ricerca nella direzione di strumenti sempre più belli e sonori, auguro a tutti un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.
andante con fuoco
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

Auguri anche a te ,ed inoltre grazie per il tuo portale,per molti di noi e importante,di sicuro per quelli come me che non sono liutai di professione ma semplicemente perché come voi amiamo quest'arte .di nuovo auguri a tutti
PS. Spero che il mio messaggio non verrà postato doppio,come altre volte.ma se succede vi giuro che non ho ancora bevuto niente :lol:
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Auguri Claudio e in bocca al lupo per questa nuova iniziativa.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Auguri a té e a tutti gli utenti di un felice e sereno Natale e di un buon nuovo anno. Inoltre un Grazie a tutti voi per la disponibilitá e l'aiuto che costantemente offrite a chi si avvicina a questa stupenda forma d'arte. :lol:
GiuseppeB
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da GiuseppeB »

Anche se ho scritto poco fin'ora, leggo con molto piacere tutto ciò che viene trattato nel forum. Vi ringrazio tutti, perchè leggendo i diversi argomenti non ho fatto altro che aumentare il mio sapere.
Come proposito per l'anno nuovo io spero di essere più partecipe, sempre se lo studio dello strumento lo permette :o
E vi faccio i miei migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo :D

Giuseppe
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie Claudio per il tuo impegno a promuovere iniziative interessanti come questa. Per me questa è una occasione unica per crescere in questa difficile arte.
Grazie e a presto
Giovanni
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Da semplice amante e autodidatta della liuteria (ma anche da violinista) non posso che ringraziare Claudio e tutti i professionisti e non che con i loro suggerimenti e le loro idee danno continui stimoli per avvicinarsi a questa affascinante arte. Grazie a tutti e buone feste! :D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

In bocca al lupo per le nuove iniziative,
tanti auguri di Buone Feste a te ed a tutto il popolo del Portale.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Mi unisco agli auguri e ringraziamenti, buon Natale e buon anno nuovo a tutti!!!


Davide
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

Buon Natale a tutti!
Bob
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Bella iniziativa, Claudio!
Credo che sia la maniera migliore affinchè il Portale del Violino diventi sempre più propositivo e costruttivo nell'interesse di tutti, principianti e non!

Un auguri a tutti di Buone Feste e serenità.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Sì proprio una bella iniziativa!

Auguroni di buone feste a tutti!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Grazie e Buone Feste a tutti.

ciao

edo
Rispondi