violino fine 800 di sconosciuto artigiano di manduria (TA)

Suonare e costruire i violini
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

violino fine 800 di sconosciuto artigiano di manduria (TA)

Messaggio da gioia »

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, e ringrazio per tutte le preziose informazioni che ho trovato prima di registrarmi.
Ho un violino (di mio nonno) e considerato quando lo suonava lui dovrebbe essere della fine dell'800, ha una voce stupenda calda e si lascia suonare bene anche da me che non sono una concertista. Volevo sapere cosa posso fare perchè il legno è opaco, sembra aver perso la vernice, come dire per nutrirlo un pochino.
Più di vent'anni fa lo ha restaurato e corretto Olvino Domini qui a Roma e ora ho difficoltà a trovare un bravo liutaio per cui vorrei fare io qualcosa per il mio strumento e anche per l'archetto.
Qualche consiglio?
Grazie e buon anno a tutti
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Gioia non conosco le tue capacita manuali o di liuteria, ma penso che occorrano più che qualche consiglio. Soprattutto per l'archetto.
Sarebbe bello vedere qualche foto per capire di più.
Ciao a presto
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

1972pianoman ha scritto:Gioia non conosco le tue capacita manuali o di liuteria, ma penso che occorrano più che qualche consiglio. Soprattutto per l'archetto.
Sarebbe bello vedere qualche foto per capire di più.
Ciao a presto
Scusami se ti contraddico, ma io direi:

"....soprattutto per il violino!"

specialmente se qualcuno ci ha già messo le mano sopra ed ha compromesso la vernice originale! :roll:
Se il legno è opaco e sembra aver perso la vernice, la vedo dura! :(
Se l'opacità dipendeva dallo strato di vernice è una questione, ma se dipende dal legno vivo è ben diverso!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Scusami se ti contraddico, ma io direi:

"....soprattutto per il violino!"
Scusa se ti contraddico, ma io direi che è una questione soggettiva, non credi?
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

1972pianoman ha scritto:Gioia non conosco le tue capacita manuali o di liuteria, ma penso che occorrano più che qualche consiglio. Soprattutto per l'archetto.
Sarebbe bello vedere qualche foto per capire di più.
Ciao a presto
ciao, intanto grazie della riposta.
beh ho buone capacità manuali ma non mi sono mai cimentata con strumenti musicali.
forse sarà il caso che metto qualche foto, anche perchè il violino ha una mentoniera particolare, legno chiaro, piatta e ti dirò molto comoda.
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

e comunque al di là del violino che può aspettare (ha aspettato tanto.. :) )
ho bisogno di fare qualcosa all'archetto perchè i crini cominciano a scivolare sulle corde nonostante la pece.
e se li provassi a lavare? posso ancora salvarli prima di pensare a una nuova crinatura?
grazie
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao! Se i crini scivolano sulla corda nonostante la pece vuol dire una sola cosa; che sono consumati e quindi l'unica soluzione è cambiarli. Lavarli non serve nulla.
Immagine Immagine
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

sarei curioso di vedere un po' di foto di questo violino fatto a Manduria..... 8)
si puo' vedere?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

1972pianoman ha scritto:
Scusami se ti contraddico, ma io direi:

"....soprattutto per il violino!"
Scusa se ti contraddico, ma io direi che è una questione soggettiva, non credi?
Tu dici? :roll: ......ma nello specifico bisogna vedere di cosa stiamo parlando e non so se non sia invece una faccenda oggettiva perchè........
se, ad esempio, è per entrambi solo una questione di vernice, la materia potrebbe essere molto variegata per il violino mentre per l'archetto, per quello che so io, la verniciatura è fatta solo a gommalacca.

Se escludiamo danni che richiedano interventi ricostruttivi, l'idea che ho io per l'archetto è che tutto quello che può succedere è che sia recuperabile con una buona periodica manutenzione fatta da un archettaio (o comunque liutaio specializzato), compresa la sostituzione dei crini, niente di più, vedi un po' quante problematiche, invece, possono riguardare il violino!

Ma il mio "....soprattutto per il violino!" era proprio riferibile all'oggetto pensando che di norma bisognerebbe avere più attenzione al proprio violino che non al relativo archetto se proprio vogliamo fare una separazione di valori, fermo restando che entrambi meriterebbero la stessa cura, io almeno sono portato a pensarla così. :roll:
L'idea è che in generale l'archetto sia un accessorio del violino, eventualmente sostituibile anche in base alle esigenze del musicista, quindi subalterno in ordine di importanza (ma certamente non per questo non debba essere accudito nella stessa maniera, non vorrei che si trascenda il concetto! :( )

Ma poi sono due entità fisice ben diverse che tutto sommato non sono rapportabili ed è giusto e possibile che la nostra amica si curi di loro, volendo, in maniera diversa e separata!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Tu dici? Rolling Eyes ......ma nello specifico bisogna vedere di cosa stiamo parlando e non so se non sia invece una faccenda oggettiva perchè........
Beh, è per questo che ho chiesto alla nostra amica gioia di mandare qualche foto.
Ma il mio "....soprattutto per il violino!" era proprio riferibile all'oggetto pensando che di norma bisognerebbe avere più attenzione al proprio violino che non al relativo archetto
Beh questo è assolutamente opinabile. Forse perchè vedo il mestiere dell'archettaio come qualcosa di sconosciuto ed inavvicinabile, ma che mi affascina molto. Inoltre bisogna ricordare che spesso gli archetti hanno un costo che spesso eguaglia quello del violino, quindi penso che avere la stessa cura sia d'obbligo, come se si averessero due violini.
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

bob75 ha scritto:sarei curioso di vedere un po' di foto di questo violino fatto a Manduria..... 8)
si puo' vedere?
Eccomi di nuovo. Ho fatto delle foto.... devo dire che viene proprio bene è fotogenico! :)
E' strano quando non sai cosa cercare non vedi ciò che hai sotto gli occhi.
La vernice c'è! :oops:
come faccio a mettere le foto? scusate se sono un pochino imbranata
[/url]
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

provo a mettere una foto
Immagine
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

ci riprovo
Immagine
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gioia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gioia »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi