aiuto per valutazione

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

aiuto per valutazione

Messaggio da davi »

Ciao, dovrei vendere un violino, ma non so minimamente quanto potrebbe valere.
si tratta di un violino artigianale del 1939 costruito da un certo Coperchini.
So che è in abete risonante e che non ha l'anima, ma nonostante questo dicono che abbia un suono molto caldo.
Nei prossimi giorni provo a fare delle foto dettagliate e a fornire altre informazioni.
Grazie
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Domanda: Claudio un violino senza anima suona?
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

io so solo che è stato fatto così !
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

:hum: senz'anima?, ho davvero serissimi dubbi che un violino sia stato volutamente costruito senz'anima, domanda stupida ma ovvia credo: sai cos'è l'anima?
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

guarda, non me ne intendo proprio di violini :roll: ..l'anima non è mica un pezzo di legno che collega corpo e manico? o a qualche altra cosa :?: :?:
sono quasi cetrto che sia stato costruito così. comunque è del 39 ed è stato suonato parecchie volte. Recentemente è stato provato da un violinista e nonostante questa mancanza lo ha trovato bilanciatoe molto caldo..Non so che dire :roll:
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

mi correggo.....piano armonico e fondo :?:
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Dunque, l'anima del violino è un'asticella di abete, che viene "incastrata" all'interno del violino fra piano armonico e fondo.
Consente la trasmissione delle vibrazioni fra piano armonico e fondo ed è determinante, insieme alla catena per il risultato acustico.
Che io sappia, il violino senz'anima non suona.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

Non so che dire, il violino è stato provato e suonato veramente da un violinista.
per caso non conosci un posto a milano o in zona dove me lopossono esaminare?
o magari anche qualche esperto del forum.....?
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

A Milano, non conosco nessuno!, ma puoi chiedere informazioni a Claudio e Manfio, che io giudico i piu' preparati in ambito di liuteria anche se mi riesce davvero difficile immaginare l'acustica di un violino senz'anima :roll:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

ma un violino che dovesse suonare bene anche senza anima può essere anche un pregio o è sempre un difetto?
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

No, il discorso è che, un violino non è concepito senz'anima per definizione!, non si tratta di pregi o difetti in questo caso, ma semplicemente di un componente fondamentale che non puo' mancare in nessun esemplare.
Domanda: ma questo violino, tu lo suoni oppure lo hai sentito suonare con le tue orecchie?
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

il violino è di un mio amico che lo suonava un po di anni fa. stiamo tentando di venderlo e volevamo farlo valutare ed esaminare da qualcuno, avere qualche consiglio. Io non ho sentito come suona, non saprei neanche come giudicare un suono di violino. Però, recentemente, questo mio amico lo ha fatto provare a un violinista e l'ha giudicato positivamente. Questa è l'unica cosa certa che ho.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh.. speriamo che questo violinista che lo ha provato, sia davvero un violinista! no.... scherzi a parte, credo che Claudio potrebbe darti delle spiegazioni in merito a questo strumento senz'anima!, davvero molto originale.
Pensavo, sarebbe curioso vederlo, se potresti fare delle foto, specialmente nella zona della F (foro armonico) che si trova sotto la corda Mi (quella piu' fine delle quattro), per vedere la reale mancanza di quest'anima
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

provo a fare delle foto. ma come si postano?
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Non o mai utilizzato il servizio, ma so che altri amici, hanno inserito le loro foto con successo, puoi chiedere aiuto a Paganini che ha già inserito molte foto sullo strumento che sta costruendo :wink: oppure per curiosità personale puoi inviarle anche al mio indirizzo di posta :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Rispondi