Discussione articolo: Tradizione sì, ma quale? di F. Chiari

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

http://www.youtube.com/watch?v=pCuJSo0eHNM

mah...qui sembrava che per la ''Tradizione'' non ci fossero dubbi.

E non ci fosse bisogno di modifiche-theta per riprodurre quel sapore antico.

Auspicavo poi molti più video didattici del genere, ma per la Liuteria.

(ma poi si sarebbe sì O.T. ...off tortello...)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

robinwood ha scritto: E non ci fosse bisogno di modifiche-theta per riprodurre quel sapore antico.
http://www.youtube.com/watch?v=bpFzcuDWZSg

in questo video si dice che la modifica non modifica il sapore

ciao

edo
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Sì, ho visto i video sulla serata di Sesto fiorentino.

Resto però sempre dell'opinione che non si possa in ogni caso far ''assaggiare un tortello'' ad un pc.

Inutile dire che avevo interpretato i video sui tortelli della Tradizione come metafora della ricerca del Suono del periodo d'oro della Liuteria. E la modifica Theta come impegno in quella direzione.

p.s.
a proposito di video tutorial sulla liuteria classica oggi mi sono imbattuto per la prima volta in quelli del LiutaioDavideSora sulla filettatura. Bellissimi e preziosissimi.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

robinwood ha scritto: p.s.
a proposito di video tutorial sulla liuteria classica oggi mi sono imbattuto per la prima volta in quelli del LiutaioDavideSora sulla filettatura. Bellissimi e preziosissimi.

:D
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Serie Veive

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Ho letto con interesse tutta la discussione e siccome Fabio non partecipa più in questo forum ho creduto fosse d'interesse postare qui una foto che spiega esplicitamente cosa il mio maestro volesse intendere per "riscoperta della tradizione ed allo stesso tempo essere innovativi". Siccome la discussione è partita nel 2009 è interessante vedere come le idee del mio maestro si siano concretizzate nel 2013 con la realizzazione di questo quartetto.

Questo è il quartetto della nuova serie Veive ideata da Fabio aventi tutti la Modifica Theta:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ciao Lapo,

ho letto recentemente, all'interno della periodica e-mail pubblicitaria che mi manda Mondomusica, che ci sarà una apposita conferenza divulgativa all'interno della prossima edizione di Cremona:

Presentazione: Dopo trecento anni, una evoluzione sostanziale per gli strumenti ad arco: la "Modifica Theta" - Organizzazione: Fabio Chiari Liutaio

Io certamente ci sarò, quindi ci risentiremo eventualmente anche nel forum per valutazioni e commenti più pertinenti al dato di fatto.

Intanto osservando il quartetto in foto, esprimo logicamente solo un giudizio estetico e devo dire che l'antico ha sempre un certo fascino.
Mi casca l'occhio sui sottogola delle volute del riccio senza filetto centrale! E' un personalismo di Fabio o ricalca un modello già preesistente in passato?
Premetto che a me così piace moltissimo.:wink:

Un saluto al maestro Fabio Chiari.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

A me le forme piacciono, forse perchè somigliano un po' alla viola da gamba, così, senza punte e col riccio cavo (almeno così mi sembra di vedere). Certo, con la rigidità dei violinisti :lol: per i quali un filetto più largo o 2 mm in più sono un anatema, credo non saranno di facile accettazione.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto: Mi casca l'occhio sui sottogola delle volute del riccio senza filetto centrale! E' un personalismo di Fabio o ricalca un modello già preesistente in passato?
E' una caratteristica del lavoro degli Amati.

Davide
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Non Amati ma Gasparo da Salò

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Ho chiesto a Fabio su quale modello si è ispirato per disegnare la testa, mi ha fatto scannerizzare questa foto che vi allego, dicendomi che è una testa di Gasparo da Salò:
ImmagineUploaded with ImageShack.com
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Ciao Lapo,

Posso chiederti che spessori usi per la tavola di un violino con la modifica?

Non hai paura che la tavola imploda, collassi, non avendo più l'anima nel suo posto tradizionale?

E la messa a punto con la modifica non e' più prevista?
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Spessori, anima tradizionale e messa a punto non cambiano, si procede come di consueto. Non si è mai detto che l'anima tradizionale non seve più....
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Testa serie Veive

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

La testa ispirata da Gasparo da Salò

Immagine
Immagine
Immagine
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:Spessori, anima tradizionale e messa a punto non cambiano, si procede come di consueto. Non si è mai detto che l'anima tradizionale non seve più....
Quindi sono due le anime con la modifica????

Ho più volte visto i video ma non avevo colto questo particolare importante.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Testa serie Veive

Messaggio da violino7 »

LapoALLIEVOchiari ha scritto:La testa ispirata da Gasparo da Salò
...............................

Grazie del chiarimento.

Anche considerando l'ispirazione estetica a Gasparo da Salò ed alla viola da gamba credo che si possa affermare tranquillamente che il modello degli strumenti sia del tutto personale! :)


Se fosse possibile chiedere ulteriori chiarimenti, vorrei chiedere:

dal punto di vista sonoro, se un quartetto così impostato sia la ripresa di una sperimentazione iniziata in antico e poi abbandonata per varie ragioni, ma che non è detto non abbia in assoluto delle potenzialità espressive (mi ricordo di aver letto che alla corte dei re francesi del '700 sperimentazioni di vari strumenti di varie grandezze e tipologie avvenivano continuamente), e quindi in quest'ottica inquadrare il richiamo storico alla tradizione (d'altri tempi) ........

......... oppure si tratta di una produzione totalmente riferibile all'estro artistico del maestro liutaio ed è dunque qualcosa di completamente originale nella sua concezione attuale? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Violino 7 è la seconda opzione che poni, aggiungo inoltre che c'è un collegamento culturale che rimane legato alla tradizione. E penso che questo si noti.......
Rispondi