Viola lorenzo bellafontana

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Viola lorenzo bellafontana

Messaggio da Doctor_Gino »

Salve a tutti!
sono nuovo di questo forum, e quindi ne approfitto per fare un caloroso saluto a tutti gli iscritti...
navigando su ebay, ho trovato una viola del 1938 costruita a genova (la mia citta :D (nonchè di paganini)) da lorenzo bellafontana, colui il quale ha riparato il cannone di paganini negli anni '60...
vi mando il link, poichè volevo sapere da qualcuno più esperto dime se potrebbe essere vera oppure una riproduzione...
grazie mille anticipatamente
doc gino
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Ciao e ben venuto,
non sono un esperto, però credo di conoscere il venditore: il nick arte_lemn rimanda a tanti annunci su diversi siti. La persona in questione propone l'acquisto di nuovi violini di liuteria a prezzi vantaggiosi costruiti dal liutaio Sergio Cesetti che, personalmente non ho mai sentito. Insomma non si tratta di uno sprovveduto e credo che se avesse per le mani una viola autentica di Bellafontana a mio avviso non le venderebbe su eBay. Detto questo lo strumento mi sembra molto bello e, se non mi inganno, l'etichetta mi sembra molto vecchia e controfirmata, ma si sa che l'etichetta non è elemento certificante in se.
Aspettiamo il maestro Claudio Rampini, è lui l'esperto.
Ciao
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

grazie mille... uffa il bello delle aste o dei mercatini di antiquariato è quello di trovare della gente ignorante ke non sappia kosa ti vende...
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

se l'acquistassi tornerebbe in patria, a genova (sempre ammesso ke venga da lì e non dalla cina...) :P
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se il prezzo rimane entro le poche centinaia di euro, si può anche rischiare. E' comunque significativo il fatto che lo stesso venditore offre un violoncello che egli attribuisce a Sannino con il "compralo subito" aldisopra dei 5000 euro. Cmq la viola in questione a me sembra antichizzata, ma come sempre vi ho detto, le valutazioni attraverso le foto non sono affidabili.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

il problema è ke il prezzo è volato (da 161 e ke potevo forse permettermi a 480 ke è fuori discuzzione...)
Rispondi