aiuto per valutazione

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

se mi dai l'indirizzo, magari in privato, te le mando volentieri, anche se non so quanto si capisca...comunque ho fatto un pò di foto dettagliate.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

certamente! grazie.... il mio indirizzo, non è un segreto: andgrimaldi@yahoo.it le aspetto :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

prova a controllare la posta :wink:
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Dalle immagini, sembra un bel violino.... si, non male :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

Non riesco proprio a far vedere dentro la "effe", comunque io non vedo nessuna lamina di legno!
il problema è che non conosco minimamente il mercato dei violini e in base a cosa vengono valutati, non so proprio quanto chiedere...ho anche paura di venderlo sottocosto 8O
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

dimenticavo, il violino è certamentre italiano, l'ha fatto un liutaio di nome coperchini nel 1939. dovrebbe essere di Parma
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh... per quanto riguarda la valutazione, non basta di certo una consulenza online!, lo strumento va visionato nel dettaglio da un liutaio di una certa esperienza! che possa realmente dirti la qualità generale e il valore appropriato.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

immagino :)...i liutai di solito quanto chiedono per una perizia' è una cosa molto lunga?
grazie!
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh.. dipende dal liutaio in questione, i liutai piu' blasonati naturalmente, hanno delle cifre molto alte, anche in relazione allo strumento con cui hanno a che fare, ma in definitiva, ritengo che non c'è liuatio migliore di quello di cui ti fidi.
Claudio, penso che conosca un collega dove poterti indirizzare dalle parti di milano, davvero.... ti consiglio di rivolgerti a lui
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

il problema dell'anima, oltre a non trasmettere vibrazioni, è un altro: la tensione delle corde sul ponticello creauna forze di circa 14 chili, e l'anima è inserita apposta anche per impedire lo sfondamento del legno...
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

sono andato a farlo vedere da un liutaio a milano. mi ha detto che è un 3/4 e non è stato fatto da un grande esperto. l'assenza dell'anima è stata confermata. Per suonare, necessita di una sistemata. Comunque l'ha valutato per circa 1000 euro!
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

davi ha scritto:sono andato a farlo vedere da un liutaio a milano. mi ha detto che è un 3/4 e non è stato fatto da un grande esperto. l'assenza dell'anima è stata confermata. Per suonare, necessita di una sistemata. Comunque l'ha valutato per circa 1000 euro!
Haaa??, mi sembrava strano un violino senz'anima! 1000 euro? beh..., allora non è poi cosi' malaccio!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
davi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 0:00

Messaggio da davi »

bè, da come me l'ha descritto pensavo molto meno, però ha detto che una volta sistemato può essere un buon violino da studio.
l'unica cosa che mi preoccupa un po' è che è un violino che si deve prendere "alla cieca"
Rispondi