Violini in vetrina

Suonare e costruire i violini
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Violini in vetrina

Messaggio da TheRocksJR »

Non sapevo dove scrivere. Spero sia il posto giusto.
Ho 4 violini e una viola nella vetrina del mio negozio, ma ho notato che la vetrina è un'pò fredda (13° circa), secondo voi si rovinano o posso lasciarli lì?
Grazie.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

13° è un po' freddino,nella mia bottega il termostato ambiente è impostato a 16,5° come temperatura minima, e ci va solo per brevi periodi.
In sè non dovrebbe comunque creare problemi (anche se non sono sicuro dell'effetto di lunghi periodi a basse temperature) ma le vernici potrebbero risentire negativamente degli sbalzi di temperatura nel momento in cui prendi gli strumenti e li porti a temperature più alte e poi li riponi nalla vetrina "frigorifero" riabbassando la temperatura, causando inevitabili movimenti del legno.
Comunque i problemi maggiori sono causati dall'umidità e da eventuali sbalzi di quest'ultima, che è legata strettamente anche alla temperatura.
Dovresti monitorararle tutte e due (con attenzione soprattutto all'umidità) per garantire una conservazione idonea degli strumenti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La temperatura, purchè non oscilli eccessivamente in alto o in basso, non costituisce quasi mai un problema, ma l'umidità, e ancora peggio la secchezza dell'aria possono far danni. Quindi mi munirei di un igrometro, oltre ad un termometro.
andante con fuoco
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Vi ringrazio molto per le risposte. Il mio termometro fa anche da igrometro, l'umidità è sui 50 55 %.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

umidità perfetta, se l'igrometro segna il giusto.
andante con fuoco
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Si, segna il giusto. Sotto quel punto di vista l'umidità sia in vetrina che nel negozio è equilibrata. In teoria non ci dovrebbero essere problemi.
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Da quasi 10 mesi ho aperto un negozio dove espongo in vetrina anche 4 violini una viola e un violoncello che avevo costruito diversi anni fa (ora non ho più tempo perché ho altri lavori), ma secondo voi è normale non solo che nessuno me ne abbia comprato almeno uno, ma nessuno ne abbia provato almeno uno o avesse mostrato segnali di interesse.
Il massimo che ricevo è qualcuno che guarda la vetrina e dice: che bello! guarda fa i violini è un liutaio! poi basta.
Eppure gli strumenti li avevo fatti girare in conservatori mostre ecc. Zero assoluto! secondo voi è una cosa normale, secondo me a questo punto si, secondo voi? vi ringrazio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le spiegazioni possono essere infinite, solo tu puoi capire il problema, noi non abbiamo elementi e non vorrei entrare nel merito delle strategie di vendita, a cui fortunatamente questo sito è estraneo.

Tuttavia in linea assolutamente generale posso dire che un buon strumento, con un buon suono, prima o poi trova sempre qualcuno a cui interessi.
andante con fuoco
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

concordo pienamente sul fatto che umidità e secchezza aria non fanno bene agli strumenti

per quanto riguarda lo scarso o nullo interesse da parte del pubblico che
passa davanti alla vetrina del negozio direi che si potrebbe provare a promuovere la vendita sul web con belle foto e descrizioni particolareggiate
su ogni singolo strumento, il prezzo di vendita poi gioca sempre un suo ruolo
anche se non fondamentale ai fini del perfezionamento della vendita

e comunque, per i più disparati motivi, le buone occasioni non mancano
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Grazie Claudio: Sinceramente non riesco a capire come mai non interessano. Li ho messi in vetrina ben visibili. Più di così. Il suono e la qualità sicuramente è molto buono o forse lo era e adesso non lo è più. Comincio ad avere dei dubbi. Da oltre 2 o 3 anni che nessuno li suona e che sono fermi (a parte qualche veloce suonatina quando li avevo portati nei conservatori), quindi se uno strumento non suona e sta sempre fermo in teoria dovrebbe peggiorare. Probabilmente adesso suoneranno peggio che gli strumenti di fabbrica. che spreco.
Grazie gf104: è vero umidità e secchezza non fanno bene soprattutto se sono sempre fermi, ormai saranno delle sculture per arredare la casa e non per suonare. Per quanto riguarda il web ci ho provato eccome, ho fatto un sito con le foto degli strumenti in ogni sua parte e con le relative descrizioni, e ho fatto anche annunci.
Voglio essere sincero e venire al punto, inizialmente questi violini volevo venderli sui 2.500 3.000 mila essendo i miei primi strumenti (c'è gente che ha iniziato da pochi anni questo mestiere che addirittura che li vende oltre i 4 mila). Ma ora visto com'è l'andazzo mi accontento e ho deciso di stare sugli 800/1000 circa per riuscire quantomeno a venderli e rifarmi dei soldi che ho speso per costruirli nonostante ci ho messo diversi mesi a costruirli.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

non demordere,
quello che non è successo in 10 mesi potrebbe accadere domani!
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Speriamo. Gli strumenti non scappano, al massimo me li rubano e lì scatterebbe l'assicurazione eh eh.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Volevo comunque rassicurare sul fatto che i violini stando fermi non si rovinano! specialmente quelli di recente costruzione, l'inattività non comporta nessun problema, l'importante è coservarli in condizioni ottimali, dopodiché basta una mezz'oretta di suono per riportarli al loro potenziale sonoro.
andante con fuoco
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Allora stavo già sbagliando pensavo che stando fermi si rovinavano in ogni caso. Meglio così, Ti ringrazio Claudio per la precisazione.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

a volte non ci accorgiamo delle opportunità che ci offre il nostro interessante:

IL PORTALE DEL VIOLINO:

se non lo hai già fatto prova a postare le inserzioni degli strumenti che desideri vendere qui sulla sezione:

LE VOSTRE OCCASIONI

magari qualcuno interessato lo trovi
Rispondi