Sound Radiation

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piase
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Sound Radiation

Messaggio da piase »

Ciao a tutti.
questo per il momento è il papà dei "patagarri":

https://vimeo.com/218952601

martello strumentato per valutare l'input e microfono per l'output.
Software per acquisizione ed elaborazione: George Stoppani (UK).

La versione "automatizzata" del set-up usato da Curtin anche nella recente pubblicazione (Fritx et al.)
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Ananasso
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Re: Sound Radiation

Messaggio da Ananasso »

Bellissimo.
Mi chiedo, però, quanto possano essere significative le misure di Curtin riportate nel famigerato articolo. A parte il cannone N5, tutti gli altri violini hanno un output che cade nell'intervallo di 1 dB. Un po' poco per sentire la differenza.
Puoi aggiungere qualche considerazione su tue esperienze di misura?
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piase
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Premesso che non sono ancora soddisfatto della riproducibilità delle misure, perché l'acustica è una disciplina spesso poco intuitiva e per niente incline a perdonare gli errori, ho trovato molto interessanti i risultati che si possono ottenere.

Per me adesso è interessante capire come si comporta lo strumento prima e dopo una modifica, più che il solo confronto tra diversi strumenti.

Più che per far classifiche utile per trovare i modi ed incrociare i risultati con l'analisi modale.

Per esempio: assottiglio la tavola, cambio catena e vedo come cambia la risposta in frequenza.

F
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davidesora
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Re: Sound Radiation

Messaggio da davidesora »

Bel giocattolo!! :D
Ma la percussione del martelletto solitamente non viene effettuata lateralmente al ponticello dal lato del sol?
Cha differenza c'è nel risultato?
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piase
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Ultimamente su entrambe.
Sollecito di più le alte frequenze quando colpisco verticalmente.
Anche l'esecutore sollecita lo strumento con una componente verticale quando suona sul sol e sul mi.
Che infatti hanno un carattere diverso dalle centrali...
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piase
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Poi si fa una media tra le misure ottenute battendo in verticale ed in orizzontale
lorenzo fossati
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Re: Sound Radiation

Messaggio da lorenzo fossati »

ma il microfono non andrebbe tenuto di fronte alle effe?
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piase
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Schema di base: 10 misure in 12 posizioni angolari. Il tutto ruota...
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davidesora
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Re: Sound Radiation

Messaggio da davidesora »

Che microfono usi? La qualità del microfono è determinante e imprescindibile oppure si possono ottenere risultati attendibili con quelli normali da PC?
lorenzo fossati
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Re: Sound Radiation

Messaggio da lorenzo fossati »

io ho usato prima un vecchio microfono da pc e scheda audio integrata e frustrato ho preso una scheda usb e un ecm 8000, ora con un setup simile a quello di Piase ma senza supporto girevole e con un martelletto molto primitivo (comunque leggero) riesco ad ottenere uno spettro decentemente accurato anche se capita (talvolta) che più misure consecutive mi diano risultati un po' troppo discrepanti
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piase
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Un microfono calibrato, io ho optato per una soluzione economica http://north-america.beyerdynamic.com/shop/mm-1.html

La Behringer ne fa uno anche più economico.

Serve alimentazione phantom, ma quasi tutte le schede audio la danno.

Col microfono forniscono la carta di calibrazione.
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Per trovare i modi è più che sufficiente un normale microfono.
Per misure più riproducibili serve il martello strumentato. Lui sente il colore del suono dell'impatto e usa questa informazione per mediare il suono catturato dal microfono.
lorenzo fossati
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Re: Sound Radiation

Messaggio da lorenzo fossati »

Piase conosci un modo per individuare con certezza A1 e B1- che stanno spesso molto vicino? io pensavo di tappare le effe per sopprimere A1 ed avere la certezza che il picco rilevato in quel range sia B1- ma non sono così esperto
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piase
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Re: Sound Radiation

Messaggio da piase »

Neanche io sono esperto. Per il momento l'unico modo è usare l'analisi modale. Quindi scovarlo attraverso le vibrazioni più che il suono.

Anche perché i picchi dello spettro di risposta in frequenza acustico nella zona dei primi modi (signature modes) non corrispono per forza alle frequenze dei modi propri. Soprattutto per B1-.

Se ti scarichi il report della mia missione del 2016 c'è un esempio:
http://woodmusick.org/dissemination-2

Clicca su "read more"
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Re: Sound Radiation

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: domenica 28 maggio 2017, 15:09 Neanche io sono esperto. Per il momento l'unico modo è usare l'analisi modale. Quindi scovarlo attraverso le vibrazioni più che il suono.

Anche perché i picchi dello spettro di risposta in frequenza acustico nella zona dei primi modi (signature modes) non corrispono per forza alle frequenze dei modi propri. Soprattutto per B1-.

Se ti scarichi il report della mia missione del 2016 c'è un esempio:
http://woodmusick.org/dissemination-2

Clicca su "read more"
Interessante lavoro, vedo che ti dai da fare :wink: , grazie per la condivisione.
Secondo te da cosa può dipendere questo sfasamento delle frequenze di picco nello spettro rispetto al modo vero e proprio?
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