[Workshop] Uno sguardo nuovo su un patrimonio artistico (F. Piasentini)

Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

[Workshop] Uno sguardo nuovo su un patrimonio artistico (F. Piasentini)

Messaggio da claudio »

in collaborazione con lo Studio di Liuteria e Restauro dell’Ing. Francesco Piasentini di Cremona - il primo workshop tecnico intitolato “ Uno sguardo nuovo su un patrimonio artistico”.

E’ un evento che parla di arte e di cultura.

Tutto nasce da un’attività che oggi TEC Eurolab offre ai liutai nelle scansioni di violini, violoncelli ed anche dalla collaborazione con il Museo del Violino iniziata con il Messia (attività svolta nel 2016 presso il laboratorio TEC Eurolab), su cui è stata eseguita la prima analisi tomografica, contribuendo allo studio dell’antica arte del celebre liutaio.

Un elemento fondante di questo evento è l'incontro tra tecnologia ed artigianato artistico: ossia, il poter ricostruire la storia di un violino con il contributo della tecnologia innovativa unita all’esperienza e alle competenze tecniche.

Un progetto molto suggestivo quello in programma in TEC Eurolab: un evento dove sarà possibile dare uno sguardo nuovo sulle bellezze di un patrimonio antico, creando una fusione tra il mondo dell’arte e quello dell’industria.

Per ottenere ciò si punta così sull'eccellenza dei risultati raggiunti dalla tomografia industriale nelle sue applicazioni anche ai beni culturali.

Il giorno dell’evento è fissato per sabato 30 marzo 2019, con inaugurazione a partire dalle ore 9.30 e poi a seguire l’avvio dei lavori tecnici.

La location dell’evento è l’Aula Magna della sede Tec Eurolab di Campogalliano a Modena, in via Ruggiero Grieco 91, nonché il laboratorio dove sono situati i nostri tomografi.

Se desidera partecipare al nostro workshop può iscriversi gratuitamente al seguente link: https://www.tec-eurolab.com/eu-it/works ... zione.aspx

L’evento è a numero chiuso: le sarà confermato nei prossimi giorni la sua richiesta di partecipazione.

Per maggiori informazioni sul workshop, può contattarci all’indirizzo mail marketing@tec-eurolab.com
andante con fuoco
Rispondi