Help cambio corde violoncello

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
kyliss
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 19:31

Help cambio corde violoncello

Messaggio da kyliss »

Ciao a tutti!sono Claudia, suono il violoncello da circa due anni e mezzo. Ho intenzione di cambiare le corde; la mia insegnante mi ha consigliato le corde jargar. Ho visto che ci sono quelle morbide, medie, dure e anche sol e do ricoperte in argento. Non so con che criterio scegliere un tipo piuttosto che l'altro. Potete aiutarmi a capire cosa cambia?Mi potete consigliare?inoltre mi piacerebbe avessero un suono caldo e morbido...ho letto che dovrebbero dare un suono così(so che ovviamente dipende anche dal musicista), mi sapete dire qualcosa a riguardo?grazie mille
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da claudio »

Benvenuta, le Jargar sono ottime corde, ottima scelta per gli strumenti da studio e anche per quelli professionali di un certo livello. La scelta a mio parere dovrebbe ricadere sulle medie, evitando quelle ad alta tensione. Le morbide anche sono una scelta praticabile ma bisogna sempre vedere l'effetto che fanno sul tuo strumento, spesso questo tipo di corda produce un suono piuttosto tenue e privo di corpo.
andante con fuoco
kyliss
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 19:31

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da kyliss »

Grazie per la tua risposta. Quindi, per andare sul sicuro, consigli di prenderle tutte e 4 medie. Ho letto alcuni che consigliano le medie per corda del la e del re e quelle dure per il sol e il do, sai il motivo?invece riguardo a quella del sol e do rivestite d'argento che cambia?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da claudio »

Non conoscendo le tue esigenze e il tuo strumento, io starei assolutamente nel registro medio per tutte e 4 le corde per evitare possibili e noiose differenze timbriche e dinamiche. Le corde rivestite in argento di solito posseggono una sonorità migliore in senso timbrico e dinamico, ma se le Jargar dovessero non piacerti avresti speso soldi inutilmente per corde sì migliori, ma che cmq non ti piacciono. Per questo direi intanto di approcciare alle Jargar medie tanto per capire con cosa si ha a che fare, per il resto potrai decidere con calma.
andante con fuoco
kyliss
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 19:31

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da kyliss »

claudio ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 21:23 Non conoscendo le tue esigenze e il tuo strumento, io starei assolutamente nel registro medio per tutte e 4 le corde per evitare possibili e noiose differenze timbriche e dinamiche. Le corde rivestite in argento di solito posseggono una sonorità migliore in senso timbrico e dinamico, ma se le Jargar dovessero non piacerti avresti speso soldi inutilmente per corde sì migliori, ma che cmq non ti piacciono. Per questo direi intanto di approcciare alle Jargar medie tanto per capire con cosa si ha a che fare, per il resto potrai decidere con calma.

Va bene grazie ancora per i consigli. Buona serata.
kyliss
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 19:31

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da kyliss »

Buongiorno, qualcuno sa dirmi qual è la differenza tra le corde jargar e le thomastik superflexible?Quale pensate siano migliori?differenze riguardo al suono?Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da claudio »

Sulla qualità dipende molto dal gusto personale, come qualità entrambe le corde sono ottime e durevoli, forse ho visto più usate le Jargar.
andante con fuoco
kyliss
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 19:31

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da kyliss »

Ok grazie, sai dirmi quale delle due ha un suono più caldo, corposo e meno metallico?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da claudio »

Bella domanda, sia Thomastik che Jargar sono note per una certa "durezza", le Jargar hanno un timbro scuro che forse si avvicina ad un concetto di "corposo". Tuttavia il vero suono caldo e corposo dipende innanzitutto dal musicista, poi dallo strumento/arco (gli archi in carbonio sono famosi per il loro timbro un po' ronzante), infine dalle corde.
andante con fuoco
kyliss
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 19:31

Re: Help cambio corde violoncello

Messaggio da kyliss »

Grazie mille
Rispondi