violino boemo

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

violino boemo

Messaggio da sullacorda »

Ciao,
vi scrivo per un consiglio. Ho mia figlia che è da 3 anni che suona il violino e comincia ad essere brevetta. Per un po' ha suonato su un 3/4 che ci avevano prestato e adesso è passata ad un 4/4 che ha un suono davvero terribile. Un amico mi suggeriva di cercare un violino boemo di inizio novecento da stare sui 1000 euro perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo visto che il suono è in genere abbastanza fatto.
Ho trovato questo

https://aste.catawiki.it/kavels/2624528 ... -ceca-1927

che ne dite? A vederlo non mi sembra male e le misure dovrebbero essere giuste. Il prezzo sta mano a mano salendo. So che non è il massimo comprare un violino senza provarlo (io suono il violino a livello amatoriale e ho 2 violini di liuteria) ma se restassi sotto i 500 euro non so quanto di buono si riesca a trovare.
grazie per i consigli
michele
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: violino boemo

Messaggio da davidesora »

Sembra carino, ma sono solo foto :|
Secondo me passerà i 1000 €....

Come mai non gli dai uno dei tuoi violini di liuteria visto che ne hai due?
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: violino boemo

Messaggio da sullacorda »

ho visto che sta salendo .. lascio stare, senza provarlo non spendo quella cifra.
Mia figlia ha 12 anni e non mi sembra il caso di darle 10k euro in mano ...
grazie per la risposta .. mi rimetto con calma a cercare.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: violino boemo

Messaggio da davidesora »

sullacorda ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 20:14 ho visto che sta salendo .. lascio stare, senza provarlo non spendo quella cifra.
Mia figlia ha 12 anni e non mi sembra il caso di darle 10k euro in mano ...
grazie per la risposta .. mi rimetto con calma a cercare.
Capisco... :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violino boemo

Messaggio da claudio »

Non sarei molto d'accordo, ho avuto bambini di 8/10 anni che hanno dimostrato di avere grande cura dei loro strumenti, forse più che un problema di strumento molto spesso si tratta di un aspetto educativo. La cura dello strumento si insegna e deve essere inculcato lo stesso rispetto per lo strumento da studio come per quello d'autore.

Magari si può evitare di mandare la bambina/ragazza a suonare in orchestra e in tutte quelle situazioni di musica d'insieme per cui c'è sempre qualche elemento pestifero o particolarmente distratto che mettono a rischio lo strumento e l'archetto (problematica esistente anche nelle orchestre professionali), ma per situazioni normali di studio io non vedrei assolutamente nessun problema ad affidare uno strumento di valore ad un ragazzo. In questo modo si acquisiscono un orecchio e un'abilità difficilmente raggiungibili con uno strumento da studio, mentre quest'ultimo può essere tranquillamente usato in "battaglia" (strumenti da 200/300 euro che suonano benino se ne trovano facilmente).
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: violino boemo

Messaggio da svanni »

Secondo me 12 anni è grande abbastanza per capire il valore dello strumento e trattarlo di conseguenza. Poi ogni bambino fa storia a se.
Mia figlia ha 12 anni e non mi faccio problemi ad affidargli uno strumento di quel valore. Lo stesso vedo fare da altri genitori.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: violino boemo

Messaggio da sullacorda »

Grazie per le vostre considerazioni, ci farò un pensiero anche se per me non ė ancora abbastanza cosciente del valore delle cose. Grazie
Rispondi