Nuova cordiera per suono migliore

Suonare e costruire i violini
Rispondi
LorenzoC
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 10:01

Nuova cordiera per suono migliore

Messaggio da LorenzoC »

Buona domenica a tutti!

Ho uno Stentor Student I, volevo sapere se cambiando la classica cordiera con quattro tiracantini incorporati con una con un solo tiracantino sul Mi é possibile che il suono migliori in maniera perfettibile.

Ho letto più volte che il suono, con questa modifica, si apre molto, sopratutto sulla corda del Sol; la quale in effetti ho sempre trovato molto “silenziosa”.

Ovvio che parliamo di un violino da poco quindi non mi aspetto miracoli, ma mi chiedevo se l’effetto si ottenesse anche su uno strumento del genere.

Grazie a chiunque potrà rispondermi e buono studio a tutti!

Lorenzo C.
NightRose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 10:33

Re: Nuova cordiera per suono migliore

Messaggio da NightRose »

Magari il tiracantino sul la lo terrei: é tanto comodo...
Comunque devi vedere se conviene a livello economico. Cioè se lo strumento lo hai pagato 50 e la cordiera costa 50, non so quanto possa convenire
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Nuova cordiera per suono migliore

Messaggio da claudio »

Su uno strumento economico da studio attuare qualsiasi progetto di miglioramento del suono, all'infuori di una messa a punto e di una montatura ottimale, è destinato a lasciare il tempo che trova. L'attenzione deve essere sempre posta sul ponticello, anime a corde, il resto è opzionabile.

Io consiglio sempre di montare un solo tiracantino, quello sul Mi per intenderci, le altre corde si possono accordare comodamente usando la mano sinistra (a patto che qualcuno abbia insegnato come farlo in modo giusto, senza troppe contorsioni).
andante con fuoco
NightRose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 10:33

Re: Nuova cordiera per suono migliore

Messaggio da NightRose »

Pensa che è talmente comodo che me lo sono fatta aggiungere xD
Per inciso mi hanno insegnato ad accordare usando la mano sinistra però è più comodo, almeno per me, che suono comunque da poco (tot. 5 anni ma purtroppo spezzati), averlo.

Tra l’altro, Claudio, approfitto per chiedere dato che si parla di cordiere... ho appena preso un muletto da 300 euro: non ho ancora fatto fare la messa a punto ma ci andrò presto. Ho giusto messo altre corde, comunque lo strumento è suonabile tranquillamente... mi chiedevo però se non fosse il caso di cambiare la cordiera. Quella che ha di serie è di plastica ed è decisamente bruttina. Secondo te mettendone una in ebano o comunque in legno potrei avere un peggioramento del suono, o è solo possibile migliorare?

Grazie mille ☺️
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Nuova cordiera per suono migliore

Messaggio da claudio »

Io penso che il violino non possa che guadagnarne, almeno da un punto di vista estetico, adottando una cordiera in legno (ebano, bosso, palissandro, evitare legni duri verniciati di nero, tipici degli strumenti cinesi). Per il suono è difficile dire, alcuni strumenti sembrano giovarne con quelle leggere, altri con quelle pesanti, non c'è una regola precisa per tutti gli strumenti. Tieni conto che il miglioramente è legato a sfumature a volte poco avvertibili e comunque sempre piuttosto soggettive, una cordiera, un filo reggicordiera, una mentoniera, una spalliera, non sono in grado di rendere uno strumento buono, se questo nasce cattivo, oppure è montato male.
andante con fuoco
NightRose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 10:33

Re: Nuova cordiera per suono migliore

Messaggio da NightRose »

Grazie mille, allora gli chiederò di mettere anche una nuova cordiera.
Rispondi