Forma PG disegnata con Geogebra

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da davidesora »

AndreaL ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 10:57 L'altezza della mia forma risulta di 354mm. Ho seguito tutti i passaggi alla lettera ma a questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche errore nel riportare le altezze....
Hai seguito correttamente il sistema di disegno del libro di Sacconi (che comunque non è opera di Sacconi ma di altri).
Il problema è che questo sistema è stato concepito partendo da un presupposto sbagliato, ossia che la lunghezza della forma G debba essere di 354 mm. Questo è dovuto a un errore di stampa del libro che riporta effettivamente questa misura (35,4 cm) nelle misure delle forme a pag 23.
Se vedi nella foto che ho allegato al mio post precedente (misure accurate, conosco personalmente chi le ha prese e posso garantire) noterai che la misura corretta della forma G è di 350,4 mm e non 354, lo zero si è perso per strada.... Purtroppo nessuno si è mai preoccupato di correggere questo errore e tanti sono caduti nella trappola, nemmeno Eric Blot curatore dell'ultima ristampa del libro (solo in inglese) si è preso la briga di fare un'errata corrige di questo errore fondamentale e altri errori marginali presenti (tipo didascalie di alcune foto sbagliate) quando sarebbe bastata una paginetta aggiunta con le segnalazioni appropriate.

Segui il consiglio di Claudio e utilizza il sistema per la PG con Geogebra, se fai una ricerca su questo forum mi sembra di ricordare che anche il sistema del libro di Sacconi per la forma G sia stato corretto e reso funzionante da qualcuno ma non ricordo chi e dove si trovi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

L'errore nel disegno contenuto nel libro di Sacconi non è solo nella lunghezza errata della forma G, ma anche e soprattutto nel calcolo della sezione aurea. Il già citato tutorial è stato compilato con i dati e i calcoli corretti.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da AndreaL »

Grazie mille Claudio e Davide,
proverò e riproverò nuovamente a fare il disegno fino a quando non sarà giusto. Grazie ancora
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Ananasso »

Ho aggiornato il tutorial. Te lo mando via email.
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da AndreaL »

Grazie mille Ananasso!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Grazie Delano, io mi devo sempre ricordare di aggiornare il file presente sul mio server.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Ho aggiornato il tutorial con il file più recente del 2017, il link è contenuto nel messaggio iniziale di questa discussione.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Elia22 »

Salve Claudio
Mi sono appassionato al disegno della forma ed ho seguito tutti i passaggi riportati nel pdf.
Ma c'è una cosa che non torna sia nel mio file sia nel pdf, e cioé la lunghezza della forma che viene 349,72 in quanto la circonferenza inferiore non cade esattamente sul punto W ma leggermente più in basso.
Mi sono perso qualcosa?
Grazie
Allegati
Screenshot_20200131-143150.png
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Probabilmente c'è qualche refuso che non è stato ancora corretto, tuttavia non è difficile rimediare perché questo metodo una volta acquisito consente una grande elasticità. Non bisogna pretendere una esattezza matematica del metodo di disegno, piuttosto dovrebbe essere inteso come un punto di inizio per cercare la soluzione migliore. Nel tuo caso, ammesso che la tua osservazione sia giusta e verificata, puoi agire sui raggi della curva che chiude in W e sulle curve che fanno centro in L1 e L2, la lunghezza della forma PG dovrebbe risultare di 348mm. Controlla anche la parte superiore in corrispondenza del blocchetto di testa, anche in quel caso c'è una curva analoga che non di rado nella pratica aggiusto con il curvilinee, perché mi offre un raccordo migliore.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Elia22 »

Se agisco sul raggio di curva che chiude in W temo si appiattisca troppo inferiormente
Invece devo quindi modificare le diagonali che individuano L1 e L2.
Tu Claudio ti ricordi come hai fatto a farlo tornare.

Ad ogni modo grazie per il file pdf, disegnare la forma secondo me é un'esperienza molto importante.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Disegnare la forma è essenziale per "insegnare" le proporzioni all'occhio e alla mente, è importante quanto costruire lo strumento stesso. C'è un abisso da chi semplicemente si limita a copiare o da chi, per assurdo, usa fotografie prese da una rivista per ricavarne una forma. Dato che a me il disegno tornava, riferirò ad Ananasso, l'autore del pdf, di verificare il problema da te evidenziato.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Ananasso »

C'è un mio errore nel 'tutorial'. Nel seguito F1_1 significa F1 con pedice 1.
Il punto F1_1 non è l'intersezione tra la vericale per R3 e l'asse X, ma:
Il punto F1_1 sull’asse X è ad una distanza pari a H-D dall'intersezione tra l'asse X e la retta verticale passante per il punto Z (speculare di V).

Corretto F1_1, ripetere i passaggi indicati nel .pdf. Si spostano leggermente L1, L2 e K1.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Grazie Ananasso, per seguire nel tempo ed aggiornare il tuo utilissimo pdf.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Elia22 »

Grazie ananasso
Con le nuove direttive viene quasi perfetto
Viene 0,3 mm più lungo
Ci può stare...?
Allegati
IMG-20200205-WA0001.jpg
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Ananasso »

Ci può stare. Per una migliore corrispondenza con la forma PG originale bisognerebbe anche forzare la larghezza minima alle CC a 102 mm (invece di 104 mm) e la larghezza del polmone inferiore a 200 mm (invece di 198.5 mm). Ti consiglio di farlo 'a mano'.
Rispondi