Presentazione

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Galois
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 14:58

Presentazione

Messaggio da Galois »

Ho scritto qualche post senza essermi presentato e mi sono sentito alquanto maleducato quando mi è stato fatto notare, quindi:

mi chiamo Nicola, ho 30 anni, sono un matematico e, contemporaneamente all'università, mi sono diplomato in violoncello. Non ho mai tentato la carriera di musicista, piacendomi davvero il mio lavoro (per lo più accademico), tuttavia non passa giorno senza che abbia lo strumento in mano intento a studiare qualcosa.
Mi sono iscritto perché penso che la collaborazione musicista-liutai(o) sia fondamentale e personalmente non ho mai sperimentato né cambiato niente sui miei strumenti senza l'ausilio - o almeno il parere - di chi gli strumenti li costruisce per mestiere. :chrs:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da claudio »

Intanto benvenuto e lieto di avere tue notizie, ho iniziato da poco a richiedere le presentazioni perché mi sono accorto che questo mi dà modo di capire meglio le domande che vengono fatte, e quindi di articolare meglio le risposte.
Ovviamente la presentazione anche se è preferibile, non è certo obbligatoria.

La collaborazione tra liutaio e musicista è sicuramente importante, tuttavia il musicista qualche volta è bene che anche osi intraprendere autonomamente quelle modalità che potrebbero essergli positive per la sua esperienza del suono. Ad esempio cambiare una mentoniera, o un filo reggicordiera, il raddrizzare un ponticello storto, il provare più tipi di corde, la sostituzione di un puntale, dovrebbero essere alla portata di mano del musicista. Ed è per questo che il liutaio dovrebbe anche incaricarsi di dare adeguate istruzioni a chi voglia cimentarsi in queste operazioni basiche di messa a punto dello strumento.
andante con fuoco
Rispondi