UV room Spirit vs Oil varnish

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Massimo9
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 15:16

UV room Spirit vs Oil varnish

Messaggio da Massimo9 »

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio sul fatto che le verniciature ad Alcool abbiamo bisogno di essere seccate con la UV room.
Mi e stato consigliato che non cene' assolutamente bisogno perche' al confronto della vernice ad olio la vernice ad alcool non fara' il processo della Polimerizzazzione.
Mi piacerebbe capire di piu e se qualcuno pou darmi un consiglio ne sarei grato.

Best regards
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: UV room Spirit vs Oil varnish

Messaggio da claudio »

Il dubbio in questo caso nasce dall'ignorare una delle conoscenze elementari che distinguono le vernici ad alcool da quelle ad olio, cioè a dire che la vernice ad alcool nel processo di essiccazione non produce nessun cambiamento chimico di polimerizzazione perché semplicemente solidifica per mezzo dell'evaporazione dell'alcool. Bisogna però aggiungere che una esposizione agli UV può comunque accelerare il processo di consolidamento della vernice nel caso si siano usati olii essenziali e resine emollienti in quantità.

Quindi una vernice ad alcool una volta essiccata può essere di nuovo disciolta nel suo solvente per infinite volte, mentre la vernice ad olio in linea di principio una volta polimerizzata non potrebbe essere di nuovo disciolta in nessun altro solvente senza danneggiarsi. Però è da precisare che le vernici ad olio a base sandracca o colofonia dopo molti anni possono solubilizzare in alcool, da qui il dubbio durato almeno due secoli circa la vera natura delle vernici classiche cremonesi.
andante con fuoco
Massimo9
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 15:16

Re: UV room Spirit vs Oil varnish

Messaggio da Massimo9 »

Grazie infinite per la spiegazione, molto di aiuto nella parte che spiega il fatto che la UV puo' comunque accelerare il processo di consolidamento della vernice nel caso siano stati usati olii essenziali, di fatti io uso lo Spike oil per miscelare i pigmenti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: UV room Spirit vs Oil varnish

Messaggio da claudio »

L'olio di spigo dovrebbe essere usato con molta parsimonia perché influenza molto negativamente i tempi di essiccazione, quando l'ho usato la prima volta ha conservato odore e capacità emollienti per moltissimi anni! In ogni caso per le vernici ad alcool c'è una grandissima scelta di pigmenti solubili, questa è una delle prerogative di questo tipo di vernici.
andante con fuoco
Rispondi