Assicurazione strumenti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Assicurazione strumenti

Messaggio da stephanie »

Un saluto a tutti,
vorrei assicurare i miei strumenti (un violino, due viole e rispettivi archi) e volevo chiedere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi.
Non sono valori enormi, ma sono sempre strumenti di liuteria.
A MondoMusica c'era la pubblicità di un brooker specializzato che ho già contattato, ma sono rimasta un po' perplessa perché tra le clausole era richiesto che gli strumenti dovessero venire tenuti nella custodia, mentre io preferisco lasciarli all'aria sugli appositi supporti e/o in una vetrinetta. C'erano anche altri aspetti come la tipologia di infissi che non erano chiarissimi e potrebbero generare qualche problema nel malaugurato caso di un sinistro.
Tra l'altro credo non faccia bene agli strumenti rimanere sempre in una custodia, ed inoltre un potenziale ladro penso abbia meno difficoltà a prelevare una custodia con già dentro lo strumento, invece che uscire con il violino o la viola in mano.
Mi hanno consigliato anche una compagnia estera, sono un po' titubante per il fatto di riuscire a capire i dettagli delle clausole in una polizza scritta in inglese.
Qualcuno potrebbe magari suggerirmi qualche compagnia un po' specializzata nel settore?
Grazie per qualsiasi consiglio, buona giornata e buona musica a tutti,
Stéphanie
Nachtwey
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 21:33

Re: Assicurazione strumenti

Messaggio da Nachtwey »

Ciao,ma a te interessa solo assicurare lo strumento quando è in casa?
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Assicurazione strumenti

Messaggio da stephanie »

Ciao, no, mi interessa la classica assicurazione globale furto-kasko, che copra anche quando sono in giro con lo strumento, però se devo pagare un'assicurazione mi piacerebbe che coprisse, tra le altre cose, anche il furto in casa, tutto qui.
Ciao e buona serata,
Stéphanie
Nachtwey
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 21:33

Re: Assicurazione strumenti

Messaggio da Nachtwey »

Non so aiutarti perchè il mio non è assicurato (è assicurato quando è in casa perchè ho un'assicurazione sulla casa) però ho trovato un vecchio topic che forse può esserti utile

viewtopic.php?t=2725
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Assicurazione strumenti

Messaggio da claudio »

Ricordavo anch'io che se ne fosse discusso nel forum, confermo che a suo tempo Bruce Carlson di Cremona poteva gestire ed orientare i musicisti per una buona copertura assicurativa.
andante con fuoco
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Assicurazione strumenti

Messaggio da stephanie »

Grazie mille! Mi era sfuggito quel messaggio, adesso cerco di approfondire.
Ancora grazie e buona serata,
Stéphanie
Rispondi