Costo primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Selena
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:25

Costo primo violino

Messaggio da Selena »

Buongiorno a tutti, sono nuova sul forum! Mi chiamo Selena e ho 21 anni. Voglio iniziare a studiare il violino come hobby dopo parecchi anni di chitarra… ora dovendo comprare il primo violino mi sono scontrata con il problema del prezzo. Conoscendomi se il violino ha un brutto suono io non riesco ad appassionarmi e finisce che lo metto da parte, sono perciò disposta a salire appena con la fascia di prezzo (diciamo intorno ai 500€ anche se spererei di non arrivarci). Ho trovato questo pacchetto base sul sito di un liutaio di Perugia (che credo sia specializzato in chitarre ma con buone recensioni anche sugli archi) che offre un violino per principianti da lui fabbricato con anche custodia e archetto a 400€ ca. Il prezzo varia appena in caso si facciano piccole modifiche (ponticello peggiore/migliore, tiracantini ecc.). Secondo voi è una buona offerta? conviene spendere meno all’inizio?
Aggiungo che sicuramente prenderò lezioni private più avanti, però finché non metto da parte un po’ di soldi pensavo di comprare intanto il violino…
Ringrazio per le eventuali risposte!
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: Costo primo violino

Messaggio da sullacorda »

A 500 euro è impossibile che sia fatto a mano, probabilmente fa un setup lui. Comunque all’inizio non è tanto un problema di strumento ma di chi lo suona :)
Selena
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:25

Re: Costo primo violino

Messaggio da Selena »

sullacorda ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 20:46 A 500 euro è impossibile che sia fatto a mano, probabilmente fa un setup lui. Comunque all’inizio non è tanto un problema di strumento ma di chi lo suona :)
Quindi dici che mi conviene andare su qualcosa di più economico e concentrarmi sullo studio dello strumento oppure vale la pena comunque comprare da lui (anche se magari lui lo ha solo sistemato diciamo)?
Selena
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:25

Re: Costo primo violino

Messaggio da Selena »

Grazie intanto per l’aiuto
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: Costo primo violino

Messaggio da sullacorda »

Scusa non ti ho più risposto. Se ti garantisce di riprenderselo potresti valutare ma rischi comunque che si svaluti significativamente. A volte le scuole hanno degli strumenti da dare in prova agli alunni, prova ad informarti.
Selena
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:25

Re: Costo primo violino

Messaggio da Selena »

Mi informerò meglio allora! Grazie mille per i consigli 😊
Rispondi