Bibliografia Costruzione Violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
videac
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 11:04

Bibliografia Costruzione Violoncello

Messaggio da videac »

Che libri mi consigliate tra questi :

P. Paolo Maccarone Il Violoncello. materiali, Parti e Accessori
Amelio Cicuttini - Il violoncello. Procedure per la costruzione.: Secondo il metodo classico cremonese della forma interna
NUOVO MANUALE COMPLETO DEL LIUTAIO - Hoepli (questo però non lo trovo è finito)

oppure.. non esistono i quaderni di liuteria come quelli per il violino, io ho il 3 e il 13 ?

grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Bibliografia Costruzione Violoncello

Messaggio da claudio »

Il violoncello è uno strumento ad arco la cui costruzione segue gli stessi principi e le stesse regole degli altri strumenti del quartetto classico. Certamente ci sono delle specificità da considerare, come le diverse dimensioni, un diverso manico, diversa altezza delle fasce, e via dicendo, ma il concetto rimane lo stesso di quello di un violino o di una viola contralto. Questo per dire che sarebbe necessario prima di tutto entrare nello specifico della costruzione del violino per iniziare a capire qualcosa del violoncello.

I libri che hai citato vanno bene, io li prenderei tutti. Vi aggiungerei altri due libri che ritengo fondamentali: il libro di Sacconi, di cui tanto abbiamo parlato negli anni in questo forum, e anche quello degli Hill sull'opera e la vita di Stradivari. Inoltre, sarebbe bene avere un liutaio di riferimento che ti aiuti a risolvere gli inevitabili problemi che si presenteranno allorché deciderai di cimentarti nella costruzione di uno strumento.

Un altro libro fondamentale per la costruzione degli strumenti del quartetto classico è il libro sul restauro di Hans Weisshaar, anche di questo ne abbiamo parlato nel forum, contiene un'enormità di utili informazioni, come importanza lo metterei assieme al Sacconi.
andante con fuoco
videac
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 11:04

Re: Bibliografia Costruzione Violoncello

Messaggio da videac »

Perfetto grazie.

Il Sacconi c'è l'ho (lo so a memoria oramai)
Poi ho :
A. Edward - Scienze and art of violin
W. Hill - Antonio Stradivari
D. Angelo i - Il Liutaio
C. Rampini - la nascita di un violino 😉
M. De Bonfils - Corso pratico di liuteria
Quaderni 3 e 13
G.Stocchi - TIEFFENDRUCKER origine del violino ecc

In realtà è sempre stato il mio desiderio più grande imparare a fare il Liutaio. Per ora faccio piccole manutenzioni ai miei strumenti e al violoncello di mia figlia.
Dovevo abbassargli il ponticello alla fine ho trovato delle tabelle di riferimento.
Dovevo fare il corso da archettaio alla scuola di liuteria di Milano ma poi è arrivato il covid.
Grazie per i consigli. 👍
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Bibliografia Costruzione Violoncello

Messaggio da valviolin »

Ciao. Anche io sono in attesa di partecipare al corso di manutenzione e riparazione archetto alla Civica Scuola di Milano.
So che dovrebbe partire, ma ancora non è stato calendarizzato.
Magari ci incontriamo lì.
Buon anno .
Alessandro
videac
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 11:04

Re: Bibliografia Costruzione Violoncello

Messaggio da videac »

Ciao Alessandro. Bene. Speriamo cominci presto...
Rispondi