Egilio Puccioni

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Egilio Puccioni

Messaggio da Levin »

Salve a tutti,
recentemente ho trovato in rete immagini di uno strumento del 1930 del liutaio Egilio Puccioni. Non ho alcuna notizia di questo autore, qualcuno può fornirmi informazioni a questo riguardo?

Grazie mille
Lev
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Egilio Puccioni

Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:Salve a tutti,
recentemente ho trovato in rete immagini di uno strumento del 1930 del liutaio Egilio Puccioni. Non ho alcuna notizia di questo autore, qualcuno può fornirmi informazioni a questo riguardo?

Grazie mille
Lev
Sul Vannes (diz.universale dei liutai) riporta : Eligio Puccini, nato a Castelfiorentino nel 1900, allievo di Fernando del Perugia a Firenze, stabilito a Empoli, lavoro coscienzioso.

Non so se sia lo stesso liutaio o un altro, oppure una storpiatura del nome da parte del Vannes (che è francese) o una storpiatura intenzionale di chi ha messo l'etichetta e fatto il violino, in questo caso falso.

Comunque non ho mai sentito nessuno dei due nomi, prendilo con beneficio d'inventario.

Davide
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ciao Davide,
è proprio il liutaio che cercavo, grazie mille!Ora forò altre ricerche e ti terrò informato, grazie ancora ;-)

Lev
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Egilio Puccioni

Messaggio da Arcale »

Buonasera a tutti, torno a scrivere dopo molto tempo, riesumando questo vecchio topic.
Sono interessato a sapere di più su questo autore, se nel frattempo qualcuno ne avesse nuove notizie. Mi interessa in quanto appartenente al filone liuteria Toscana inizio 900, con un'evidente influenza di Valentino De Zorzi.
Grazie a chi potrà approfondire.
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Egilio Puccioni

Messaggio da Arcale »

davidesora ha scritto: martedì 23 luglio 2013, 10:22
Levin ha scritto:Salve a tutti,
recentemente ho trovato in rete immagini di uno strumento del 1930 del liutaio Egilio Puccioni. Non ho alcuna notizia di questo autore, qualcuno può fornirmi informazioni a questo riguardo?

Grazie mille
Lev
Sul Vannes (diz.universale dei liutai) riporta : Eligio Puccini, nato a Castelfiorentino nel 1900, allievo di Fernando del Perugia a Firenze, stabilito a Empoli, lavoro coscienzioso.

Non so se sia lo stesso liutaio o un altro, oppure una storpiatura del nome da parte del Vannes (che è francese) o una storpiatura intenzionale di chi ha messo l'etichetta e fatto il violino, in questo caso falso.

Comunque non ho mai sentito nessuno dei due nomi, prendilo con beneficio d'inventario.

Davide
Qui si direbbe Eligio Puccioni (quindi non Egidio come nel titolo del topic e non Puccini) e mi corrisponderebbe.

https://www.scrollavezza-zanre.com/it/a ... oni-eligio
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Egilio Puccioni

Messaggio da Arcale »

Ne è uscito uno in asta con questa denominazione. Ci vedo proprio dei tratti di somiglianza con De Zorzi.
https://www.bromptons.co/auction/18th-3 ... -1929.html
Benvenuti nella mia fucina!
Rispondi