l'errore e' nel manico

Suonare e costruire i violini
Rispondi
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

l'errore e' nel manico

Messaggio da ssibelius »

Salve a tutti

posto la foto del mio ultimo violino e allo stesso tempo avrei una questione da porre.

La questione e' la seguente: mi sono accorto che il manico del mio ultimo violino (eh si e' la terza versione) presenta un problema, ossia una volta che ho eseguito i fori e serrato i piroli, mi sono accorto che la stringa A ossia la terza che e' avvolta sul pirolo di testa, fa leggermente leva sul pirolo appena sotto, quindi sto pensando di richiudere il foro in qualche maniera e riforare un millimetro piu' in alto per risolvere.

Ora alla luce di queste nuove considerazioni sto cercando di ricostruire la sagoma del riccio con piu' criterio e sto seguendo la metodologia di costruzione riportata sul quaderno del liutaio n.3 e ho visto un video del liutaio Sora dove spiega benissimo il posizionamento dei fori.
Questo documento riporta il metodo di costruire la sagoma ma a mio avviso e' incompleto e cerco di spiegare il perche'.
Se osservate la foto, ho evidenziato con il rosso i due estremi dello sviluppo del riccio e con la linea blu la parte di sviluppo di cui non sono riportate le sezioni.
La mia domanda e' la seguente: Queste sezioni sono riportate da qualche parte per completare il disegno?
Grazie dell'aiuto,
ciao

PS nel violino in legno di olivo al posto del cavetto di nylon per la cordiera, ho utilizzato un cavetto di rame
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: l'errore e' nel manico

Messaggio da ssibelius »

gli allegati
Allegati
002.jpg
001.jpg
prime_sezioni.png
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: l'errore e' nel manico

Messaggio da claudio »

Il cosiddetto "sviluppo del riccio" riguarda la parte dorsale fino alla gola del riccio, quindi il disegno che hai allegato è corretto. Per lo sviluppo della chiocciola, o volute, come dir si voglia, invece si segue un altro criterio, così come indicato nella figura che mostra il riccio dall'alto.

Io ho pensato che il tuo violino in legno di olivo fosse una prova per un'esperienza fuori degli schemi, così per divertirsi. Ma forse mi sbagliavo, vedo che anche usando legni non tradizionali, vai a ricercare le misure e le giuste procedure. Il fatto è che il riccio è l'ultimo dei tuoi problemi perché da quel che vedo non c'è un particolare che possa andare bene: il reggicordiera lasciato grosso, i bordi ingrossati, sgusce fatte a caso, spessori ciclopici e via dicendo, a me rendono impossibile darti una mano.

Questo lo dico perché la tua mano sembra buona, ma l'assenza di regole è totale. Come già detto, ogni gioco ha le sue regole, altrimenti si continua a giocare da soli.

P.S.
Trovo sempre molto bella la cordiera intagliata, peccato per il resto.
andante con fuoco
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: l'errore e' nel manico

Messaggio da ssibelius »

Concordo, ed e' per questo che mi sono fermato e sto rileggendo con cura, dovro' ricominciare dai disegni.
Se ti piace la cordiera e se non hai troppa fretta te ne posso fare una e spedirtela, gratis naturalmente, per me questo e' un hobby, poi quando mi ritirero' magari apriro' una bottega da liutaio, ho gia' in mente il nome : "la bottega dei violini fatti male".
Riguardo al reggicordiera, se per grosso intendi il fatto che l'ho lasciato sporgere oltre il limite della sagoma della tavola, l'ho fatto intenzionalmente, mi piaceva di piu' anche se sbagliato.
Dovresti sentire il peso del violino, lo posso usare come clava.

Grazie ancora delle risposte
ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: l'errore e' nel manico

Messaggio da claudio »

La mano è buona, ma la testa sembra incorreggibile! :lol: :lol: :lol:
Grazie per l'offerta della cordiera, sarebbe un onore, ma non posso abusare della tua cortesia. Io la chiamerei "la bottega dei violini fatti come mi pare", che a mio parere esprime di più il senso della tua originalità. :D
andante con fuoco
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: l'errore e' nel manico

Messaggio da ssibelius »

Salve a tutti

Come promesso ho fatto alcuni video dove potete sentire i due violini.
Non ero sicuro se potevo caricare i video direttamente sul sito cosi' metto il link youtube di uno, poi chi e' interessato puo' cliccare sugli altri.



quello sopra e' il link

ciao
Ultima modifica di claudio il lunedì 16 maggio 2022, 11:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto link al video Youtube.
Rispondi