Attacca cordiera si sgancia

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
GiUlia444
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 maggio 2022, 20:03

Attacca cordiera si sgancia

Messaggio da GiUlia444 »

Ciao a tutti, ho un problema! stavo accordando il violino e appena ho ruotato il piolo ha fatto un rumore come se si fosse spaccato qualcosa. Ho controllato e ho notato che un estremità dell’ attacca cordiera si è sfilata dal buco nella cordiera perdendo pure il bulloncino.. l ho riavvitato ma niente alla minima tensione si stacca e mi allenta le corde tanto da far cadere anche il ponticello. Ho provato un infinità di volte a riavvitare tutto (nel momento in cui avvito il bulloncino al cavetto sembra ben saldo) ma niente da fare, ad ogni tentativo di accordatura (ovviamente molto delicatamente) solito rumore “scattoso” e salta via tutto. So che dovrò portarlo da un liutaio ma a qualcuno di voi è mai successo? Non son riuscita a trovare nulla su internet che potesse aiutarmi!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Attacca cordiera si sgancia

Messaggio da claudio »

Credo che sia venuto il momento di sostituire il filo reggicordiera, che di solito è in nylon a i cui due capi sono avvitati due bulloncini in ottone. Una volta sostituito il filo reggicordiera, dovresti scaldare con un accendino i due capi che fuoriscono dai bulloncini così che una volta ingrossati non scorrano più all'indietro. Una volta sostituito il filo reggicordiera, bisogna adattarne la lunghezza in modo che la cordiera non sia troppo in avanti verso il ponticello, fatto ciò si tagliano i capi che fuoriescono dai bulloncini lasciandone fuori circa 3 mm, quindi si procede con l'accendino.

Se non sei pratica, meglio delegare l'operazione ad un buon liutaio.
andante con fuoco
GiUlia444
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 maggio 2022, 20:03

Re: Attacca cordiera si sgancia

Messaggio da GiUlia444 »

Grazie mille!
GiUlia444
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 maggio 2022, 20:03

Re: Attacca cordiera si sgancia

Messaggio da GiUlia444 »

Adesso si è presentato un nuovo problema, purtroppo non l ho portato da un liutaio in quanto nella mia città non c è quindi ho provveduto a sostituire il pezzo da sola. Appena posso lo farò vedere da un esperto ma nel mentre dopo aver rimontato tutto, quando vado ad accordare una corda non faccio in tempo a passare alla successiva che si è gia scordata! I piroli li ho girati sempre spingendo verso i buchi quindi mi sono assicurata che fossero ben saldi! Ed effettivamente non si muovono, restano fissi nella stessa posizione ma la corda si scorda del tutto!
Quale potrebbe essere la causa?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Attacca cordiera si sgancia

Messaggio da claudio »

L'avvolgimento delle corde intorno ai gambi dei piroli è effettuato in senso orario? Potrebbe anche essere il laccio reggi cordiera non tenga bene, prova ad allegare fotografie dello strumento, forse qualcosa si riesce a capire. Le fotografie non devono superare la dimensione di 900kb circa e le puoi caricare dall'editor completo dei messaggi.

P.S.
Anche far controllare il violino dall'insegnante sarebbe cosa saggia perché sicuramente più esperto.
andante con fuoco
Rispondi