Eventi Italia Liuteria - Violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
wind2bowed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 10:27

Eventi Italia Liuteria - Violino

Messaggio da wind2bowed »

Un saluto ai lettori, partecipanti ed Amm.re del Portale,
desidero chiedere se possibile di condividere notizie di eventi, manifestazioni, attinenti la dimostrazione e la mostra pubblica di strumenti ad arco e, per mio interesse, di Violini da parte di Maestri e Laboratori di Liuteria o in generale di produttori in Italia nei prossimi mesi.
A me sembra di avere notizia (non certa) di:
- Cremona Musica 23-25/9 c/o Cremona Fiere
- Musika Roma 22 2/10 c/o Palazzo Congressi
e sicuramente ci sono durante i prossimi mesi tanti altri mercatini, congressi, mostre cui partecipano Liutai e produttori dei quali eventi non sono riuscito ad avere notizia.
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Eventi Italia Liuteria - Violino

Messaggio da claudio »

Benvenuto, per mia precisa scelta in questo forum non si è mai fatta nessuna promozione riguardo il commercio degli strumenti ad arco. Qui si parla di liuteria e se un liutaio vuol condividere le sue esperienze di lavoro, può farlo tranquillamente. Quindi la parola "mercato" da queste parti non è gradita, oltretutto gli eventi di cui parli godono già di ampia e diffusa pubblicità, per cui il parlarne in questo forum è superfluo.
andante con fuoco
wind2bowed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 10:27

Re: Eventi Italia Liuteria - Violino

Messaggio da wind2bowed »

..per mia precisa scelta..
Chiedo scusa del contenuto e dell'argomento del messaggio nonchè del malinteso.
Spero di non aver arrecato disguidi: ho verificato ma non mi sembra di poter eliminare o "svuotare" il mio messaggio, nel caso, se lo ritiene, non esiti a eliminare/bloccare questa conversazione o la mia utenza non rispettosi dei principi ispiratori del forum di cui sono ospite.
Buona musica.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Eventi Italia Liuteria - Violino

Messaggio da claudio »

Non c'è nessuna ragione di porgere scuse, ti ringrazio per avermi dato l'occasione per ricordare questa importante regola non scritta. Purtroppo il commercio sembra essere l'unica ragione di vita per molti liutai, ma questo del costruire violini è un lavoro d'arte che richiede molto talento, pazienza e tempo per essere svolto con qualità. Nelle varie fiere a cui ho avuto occasione di assistere nel tempo, che in ogni caso hanno una loro ragione di esistere se non altro per conoscere fornitori di legname ed accessori, i livelli medi di qualità e di suono degli strumenti è sempre risultato molto basso. Anche in quei casi in cui il liutaio riesce a creare strumenti di qualità, accade quasi sempre che vengano venduti a prezzi non troppo esaltanti al primo commerciante di uno qualsiasi dei paesi d'oriente, fattore questo che ha contribuito molto al calo della qualità e anche alla disaffezione del liutaio riguardo il proprio lavoro. Anche per queste ragioni la professione del liutaio rimane una delle più difficili volendo rimanere nell'ambito di una creazione d'arte.
andante con fuoco
Rispondi