Lezioni in presenza

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da claudio »

Ultima cosa ma non meno importante: è importante darsi tempo e non preoccuparsi troppo se non si riesce nell'intento di accordare lo strumento e di suonare in modo intonato, l'importante è impostare bene lo studio quotidiano.
andante con fuoco
enzoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 1:10

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da enzoviol »

Una volta i metodi erano semplici ma molto efficaci :)
Quello in fotografia è un corista per violino.
Basta soffiarci dentro e ti da le note delle corde vuote.
Mi sono ricordato che lo usavo agli inizi.
L'intonazione non sarà precisissima fino all'ultimo Hz, ma ti aiuterà moltissimo.
Allegati
corista.jpg
corista.jpg (10.27 KiB) Visto 616 volte
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da ladyviolin »

Grazie, Claudio, per il chiarimento. Lo terrò a mente.

Per Enzo, è la prima volta che vedo il corista. Grazie per la spiegazione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da claudio »

Ottimo suggerimento quello del corista, prima dell'avvento degli accordatori elettronici era l'unica soluzione praticabile per gli studenti alle prime armi. Come giustamente ha fatto notare Enzoviol, l'accordatura e relative quinte non saranno al massimo della precisione, ma sicuramente permette di studiare in autonomia e di farlo in modo decente. Credo che venga ancora oggi consigliato da molti insegnanti proprio perché mette in gioco l'orecchio dello studente.
andante con fuoco
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da teresina »

Buongiorno a tutti.
È da molto che non scrivo e nel frattempo ladyviolin avrà anche già risolto il problema dell'intonazione.
Dato che però può essere utile ad altri, volevo comunque dirvi come lavoro con i miei allievi per l'intonazione.
- far cantare i brani (dicendo i nomi delle note), in modo che, con il tempo, associno nota, nome e suono. In questo modo, prima di suonare, hanno già il brano nell'orecchio e sanno come deve essere.
- suonare insieme. Questo lo ritengo molto efficace per correggere l'intonazione (e anche il ritmo) senza farlo a parole. L'allievo sente e imita me.
- il controllo con le corde vuote, che è già stato consigliato anche da voi. È utilissimo per allenare l'orecchio anche in assenza dell'insegnante.
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da ladyviolin »

Buongiorno Teresina, ti ringrazio per la risposta. non ho risolto il problema, perché mi sono resa conto che è un lungo percorso.
Noto, però, anche io, che suonare insieme all'insegnante è davvero molto utile. L'orecchio è in grado di capire dove sbaglio.
Ultimamente, sto provando, anche ascoltando la registrazione del maestro e cercando di riprodurre il suono.
C'è ancora molto lavoro da fare, ma non mollo. 💪
Buona giornata.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da teresina »

Se hai delle registrazioni del maestro è il top perché è come averlo a casa tua mentre studi! Vedrai che migliorerai sempre di più!
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da ladyviolin »

Grazie Teresina. A presto. :D
Claudio7
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 13:20

Re: Lezioni in presenza

Messaggio da Claudio7 »

Ciao abbiamo perseveranza ,pazienza, e i risultati arriveranno fatti seguire da una scuola di musica lì hanno un programma ben preciso annuale .
Rispondi