SALAUTO DA NEOFITA

Suonare e costruire i violini
Rispondi
PILI2OWR
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2022, 19:06

SALAUTO DA NEOFITA

Messaggio da PILI2OWR »

Mi sono appena iscritto, sono un chitarrista classico, ho sempre anelato ad apprendere l'arte del violino come secondo strumento. Mi sono sempre frenato, principalmente per il terrore di infrangere la "pax condominialis" . Leggengo alcuni post di questo portale mi sono un pò rincuorato, venendo a conoscenza di sordine molto efficienti, che dovrebbero attenuare se non propio eliminare i miei , presumo inevitabili, "miagolii" iniziali.
C'è qualche collega violinista che si diletta anche con la chitarra classica ? Ritenete i due strumenti siano compatibili per uno studio parallelo ? Per completezza d'informazione :studio la chitarra classica con maestro da circa 10 anni,e possiedo strumenti di alta liuteria, per il violino non ne ho mai imbracciato uno ( si dice così ? ), ne tanto meno ne possiedo alcuno.

Grato a chi vorrà rispondermi , rivolgo un cordialissimo saluto a tutti i componenti del forum.

Osvaldo
maumar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:20

Re: SALAUTO DA NEOFITA

Messaggio da maumar »

Ciao PILI2OWR, più che per risponderti ti scrivo per sapere com'è andata e come procede la tua esperienza.
Anche io, come te, vengo dalla chitarra e con le stesse "situazioni condominiali".
Come prima prova "tecnica" ho optato per un elettrico economico, conscio che per iniziare non è il massimo, e con l'obiettivo di passare a un acustico da studio appena finiranno i primi "miagolii" (come li chiami tu :D)

Grazie per riscontro e buona suonata
5andro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2023, 7:34

Re: SALAUTO DA NEOFITA

Messaggio da 5andro »

Salve,

Ho iniziato anche con una macchina elettrica e l'esperienza non è stata delle migliori, ma mi ha permesso di imparare qualcosa.
Rispondi