Tecnica costruttiva degli antichi liutai italiani (E. Peluzzi)

Suonare e costruire i violini
sergio48
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 4 settembre 2022, 18:17

Re: Tecnica costruttiva degli antichi liutai italiani (E. Peluzzi)

Messaggio da sergio48 »

Ho letto con interesse il contenuto del portale inerente il liutaio Euro Peluzzi.
Non ho la piena certezza ma ritengo di possedere un violino tramandato dalla mia famiglia negli anni realizzato se non da Euro Peluzzi addirittura dal padre Giuseppe Peluzzi anch'esso liutaio in Savona.
Lo strumento è a me pervenuto dalla mamma Aglaya Placidia Peluzzi, figlia di Argo Peluzzi fratello di Euro e anche di Eso noto pittore.
Se è di interesse posso fotografarlo per maggiori approfondimenti.
Cordiali saluti.
Sergio Pozzi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Tecnica costruttiva degli antichi liutai italiani (E. Peluzzi)

Messaggio da claudio »

Benvenuto nel forum, avrei piacere avere qualche notizia su di te e anche sullo strumento attribuito a Euro Peluzzi.
andante con fuoco
sergio48
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 4 settembre 2022, 18:17

Re: Tecnica costruttiva degli antichi liutai italiani (E. Peluzzi)

Messaggio da sergio48 »

Premesso che non sono musicista eccezion fatta per aver suonato il sax in piccole band giovanili a livello provinciale nè sono esperto di strumenti ad arco, il violino in questione fa parte di quello cose di famiglia che vengono tramandate negli anni dalle generazioni.
Non ho documenti che certifichino data e autore della costruzione ma solo informazioni familiari che fanno risalire ad Euro Peluzzi (1881-1955) se non addirittura a Giuseppe Peluzzi (1856-1939), di lui padre, anch'esso liutaio in Savona.
Ho trovato anche riferimenti sulla famiglia Peluzzi in ricorrenti manifestazioni promosse dal Comune di Cairo Montenotte principalmente concentrate su Eso Peluzzi noto pittore (fratello di Euro e di Argo) quest'ultimo, come già detto, padre di Aglaya, mia madre.
Ho fatto alcune foto al violino ma ho trovato difficoltà ad allegarle in quanto ogni singolo file supera i 900 Kbit; riproverò cercando di alleggerire o zippare il contenuto.
Ringrazio per avermi ospitato nel portale ed invio cordiali saluti.
Sergio Pozzi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Tecnica costruttiva degli antichi liutai italiani (E. Peluzzi)

Messaggio da claudio »

Abbiamo parlato e discusso spesso del libro di Euro Peluzzi, che costituisce di per sé un'opera unica e interessante poiché elabora un metodo di costruzione del violino completamente diverso da quello che appare essere la tradizione cremonese classica, alla luce dei progressi delle ricerche sugli strumenti originali fatte in questo nel paio di decenni che ci hanno preceduto. Purtroppo le tesi di Peluzzi, seppure molto articolate, non sembrano trovare agganci particolari nella tradizione antica di nessuna scuola di liuteria, e di un documento originale citato nel libro, ad oggi purtroppo non rimane traccia.

Questo non significa che nei meandri oscuri dei segreti di bottega non sia in effetti nata una scuola così particolare in cui si elaborava la teoria dei fuochi teorizzata e analizzata da Peluzzi.

Aspettiamo le foto del violino attribuito ad Euro Peluzzi, sarà senz'altro interessante. Per le foto non bisogna superare i 900 Kb, se avrai ancora difficoltà puoi inviarmi le foto attraverso Whatsapp, il numero di cellulare è nella pagina dei Contatti del blog: https://www.claudiorampini.com/contatti/
andante con fuoco
Rispondi