il mio primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
antani
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 0:00

il mio primo violino

Messaggio da antani »

Buonasera come da presentazione sono un aspirante violinista di 55 anni , devo acquistare il mio primo violino e dopo tante ricerche influenzate da un budget di circa 600 euro sono arrivato a questi due modelli .
Stentor Verona per circa 575 euro e hans fischer extra (musafia) per 528 euro .
Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche informazione sui due strumenti o darmi delle dritte su altri marchi o modelli , tetto massimo 600 euro .
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: il mio primo violino

Messaggio da claudio »

Se riesci ad allegare qualche foto degli strumenti si può dare qualche suggerimento. Il violino non segue le stesse logiche di strumenti a pizzico come Gibson, Fender, Martin, e via dicendo, anche se comunque parliamo di procedimenti costruttivi anche in questo caso altamente standardizzati, ma nei violini la differenza è data dal fatto che spesso un violino da 300 euro possa suonare meglio di uno da 1000 euro sicuramente più bello e più rifinito. Gli strumenti in ogni caso andrebbero sempre provati. Nel tuo caso parliamo di strumenti della stessa fascia e praticamente lo stesso prezzo, la differenza la fa la garanzia di chi lo vende, cioè a dire che almeno dai difetti costruttivi si dovrebbe essere garantiti per i 2 anni di legge.
andante con fuoco
antani
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 0:00

Re: il mio primo violino

Messaggio da antani »

Ciao Claudio, grazie per il benvenuto e per la risposta , abito a Cagliari e qui non posso provare e vedere molti violini ,per questo sono costretto ad ordinare online a scattola chiusa , lo stentor verona si trova sul noto sito tedesco di vendite online e, mi sembra serio ed affidabile , 30 giorni soddisfatti o rimborsati il secondo hans fischer si trova su musafia e dovrebbe essere controllato da dei liutai di cremona , non riesco a mettere le foto , scusate
Rispondi