Aspirante Irish fiddler cinquantenne

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Aspirante Irish fiddler cinquantenne

Messaggio da davide445 »

Buongiorno a tutti
che bello trovare un forum italiano attivo sul tema, mi sembra tutti gli altri siano "morti"/abbandonati o forse sono emigrati su altri lidi che non ho magari trovato (Facebook? Discord? altro?).
Come da titolo ho compiuto i 50 da un mese, sono entrato nel mondo violino da poco prima quando mia moglie e figlia hanno iniziato assieme il corso Suzuki.
Ai tempi della scuola ho desiderato imparare il violino ma poi per vari motivi sono stato orientato sulla chitarra, con risultati disastrosi e passione nulla. Non ho alcun ricordo residuo della formazione musicale del tempo quindi parto da zero.
Ho quindi colto l'occasione al volo ed ora ho anche io un violino in affitto e strimpello, suonare con mia moglie é un divertimento assoluto. Abbiamo un insegnante che è anche concertista, sicuramente sa il fatto suo anche se non siamo sicuri che io suo talento come insegnante sia pari a quello come musicista. Ma non abbiamo fretta e diamo tempo a tutti di imparare l'uno dall'altro.
Come da titolo mi piace la musica irlandese e vorrei andare in quella direzione, anche se poi suonero qualsiasi cosa sia nelle mie capacità o un po' sopra e mi permetta di suonare assieme alla moglie e magari la figlia se riusciamo a tenerla appassionata.
Quindi piacere di conoscervi e spero di riportare qui ogni tanto progressi e passione per l'argomento.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Aspirante Irish fiddler cinquantenne

Messaggio da claudio »

Benvenuto Davide, in effetti i forum online sembrano ormai aver ceduto ai social, che da un telefonino qualcunque consentono di intervenire facilmente su ogni tema. Noi qui siamo rimasti alla "vecchia maniera", la frequentazione rispetto agli anni passati è ridotta, ma il sito continua comunque ad essere consultato e ad essere una fonte importante di informazioni.

In passato io ho frequentato con molta soddisfazione la Irish music, mi farà piacere seguire i tuoi progressi, magari posta anche qualche spartito.
andante con fuoco
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: Aspirante Irish fiddler cinquantenne

Messaggio da davide445 »

Grazie del benvenuto Claudio.

Ho trovato qualche gruppo italiano su Facebook comunque non particolarmente attivo, sui social (ma non è una corciata, giusto una considerazione e preferenza personale) vedo comunque discussioni meno approfondite su un tema che invece a mio parere richiede considerazioni non banali, inoltre amo tenere separata la mia attività online dal mio profilo pubblico, cosa non sempre possibile sui social.

Chi sono e cosa faccio nella mia vita non è una cosa che amo condividere immediatamente e con chiunque, quindi grazie e proverò a contribuire ancora un po su questo canale "tradizionale" almeno finchè qualcuno lo usa.

Essere poi attivo nel fornire spartiti...penso ce ne vorrà ancora.
Comunque per ora stiamo provando con la moglie (a parte gli esercizi per principianti tra Suzuki e un vecchio corso che ci ha dato l'insegnante) a suonare la tradizionalissima Shallowtail Jig versione di Katy Adelson
https://goldenaspenmusic.com/products/swallowtail-jig
Mastro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 6:23

Re: Aspirante Irish fiddler cinquantenne

Messaggio da Mastro »

Ciao ho da poco fatto restaurare un violino antico lasciatemi in eredità. Credo di avere gli stessi tuoi gusti suonando il basso resofonico in una formazione old time. Vorrei restare in contatto con tutti quelli a cui piace il fiddle.
Rispondi