E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Suonare e costruire i violini
Rispondi
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da davide445 »

Il noleggio dei violini che abbiamo preso per iniziare lo studio (Stentor Student I e Gewa Allegro) scade inzio anno prossimo, quindi in questo perido piu tranquillo mi sto attivando per capire quale sarà il prossimo passo per acquistarne.

Dopo avere letto di tutto e di piu nei vari forum ed avere pensato ad un budget sui €500 per avere qualcosa si una qualità sufficiente da darci piacere e possibilità di imparare ancora per qualche anno, mi sembra che alla fine per questo prezzo andro ad acquistare vuolini cinesi/romeni importati, settati e certificati dalle varie liuterie/produttori (che siano Musafia, Gewa, Yamaha o quant'altro).

Ovviamente con tutti questi passaggi probabilmente pagherei 500 eu un violino che acquistando online dal produttore pagherei la metà. Visto per me il costo è fissato il mio obiettivo è la qualità dello strumento (non degli accessori che si possono sempre cambiare), mi chiedo se c'è cosi tanta variabilità nel suono tale per cui in questo range di prezzo ha senso comunque cercare di provare (perchè per dire tra un Hofner H8 ed un altro sentirei una differenza) oppure alla fine suonano tutti circa uguale e quindi potrei anche acquistare online (con il rischio comunque che alla fine il suono non mi piaccia non avendolo potuto provare).

Di meno mainstream stavo guardando gli Otto Kiel, Hofner, Gliga, Hora, Yita V7000.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da claudio »

Io sono molto propenso a rimanere in un range di spesa attorno ai 200-300 euro, spendere di più non aggiunge molto alla qualità del suono. Uno strumento economico da studio come uno Stentor o un Gewa, se già si parte da un livello di qualità sufficiente per quanto riguarda legni e misure, basterebbe l'intervento di un buon liutaio per sostituzione ponticello e anima per fargli fare un salto di qualità.

Per il suono, non dipende solo da come è stato costruito il violino, ma soprattutto da come è stato montato (ponticello, anima, cordiera, corde, ecc ecc.). Quindi parlare di "marche" in questo range di prezzo come si fa ad esempio con i telefonini, per i violini non vale. Giusto il criterio di scelta basato sulla prova diretta dello strumento, diversamente uno Stentor o un Gewa garantiscono comunque una resa accettabile fin dall'inizio.

Se poi si hanno soldi da spendere si visiti qualche liutaio e se ne scelga uno di fascia 1000/2000 euro, ma non è detto che la qualità del suono sia superiore.
andante con fuoco
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da davide445 »

Ma allora a questo punto ha anche senso guardare un usato?
Vedo in vendita in quel range anche kit tipo Hans Fisher Superior (intermedio della linea da studenti di Musafia) che a parte il kit in se offrono anche archetto in carbonio ed altri accessori.
Se tenuto bene un violino non si usura, e se tanto un passaggio dal liutaio va fatto e la base è la stessa di un qualsiasi altro violino a quel prezzo (che sia Gewa Allegro o altri) alla fine per il costo otterrei di più.
Semmai il rischio è prendersi un violino che ha subito urti o danneggiamenti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da claudio »

Il violino è uno strumento che migliora suonandolo, quindi il concetto di "usato" non esiste. Certamente lo stato di conservazione di uno strumento influisce sul prezzo, ma se in buono stato, i musicisti preferiscono sempre violini usati da alcuni secoli. Questo vale, con i limiti del caso, anche per i violini da studio, che se montati e suonati bene, sono in grado di dare qualche soddisfazione. Il problema è scegliere un buon strumento, ma il principiante non sa valutarne le qualità sonore e dovrebbe affidarsi all'insegnante.

A proposito, giova ripetere che il violino non si studia da autodidatti, l'insegnante resta una figura fondamentale anche per la scelta del primo violino.

Quindi in mancanza di riferimenti, meglio accontentarsi di uno strumento da 200 euro, farlo montare bene da un liutaio e concentrarsi sullo studio.

Altra cosa importante: il violino da studio "usato" conserva esattamente il prezzo del nuovo, a meno che il venditore non scelga di sua sponte di venderlo a prezzi più o meno stracciati.
andante con fuoco
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da davide445 »

Abbiamo un insegnante, concertista di valore dove però come spiegavo nella presentazione la nostra idea é che non abbia in realtà esperienza di insegnamento. Ha fatto prendere lui lo Student I a mia moglie ed é rimasto stupito quando io ho poi scelto in autonomia il Gewa Allegro, trovandolo molto migliore e non conoscendone il modello.

Potrei anche chiedergli un consulto, ma mi chiedo cosa potrebbe fare da remoto, ascoltarlo via WhatsApp come vedo proporre dai venditori? Ho lo stesso problema io cercando di valutare violini nuovi che non trovo in zona (ovviamente non ho l'orecchio di un professionista, ma nella dozzina di violini che abbiamo provato nel range 150-700 euro prima di prendere il Gewa a noleggio la differenza l'abbiamo sentita, quantomeno a livello di carattere e piacere di ascolto).

Riguardo al prezzo mi sembra di vedere prezzi mediamente più bassi rispetto al nuovo, oppure uguali ma con accessori di maggior valore. Immagino qui entrino le leggi di mercato, se ci sono molte offerte e meno domanda i prezzi si abbassano.

Devo poi dire che nonostante amo la scoperta, studio e selezione non vedo l'ora di avere archiviato anche questo passo per pensare solo allo studio (scoperto Katy Adelson ha diversi spartiti free che ci potrebbero tenere occupati per mooolto tempo, Tam Lin é la mia preferita).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da claudio »

L'insegnante rimane fondamentale nella scelta del violino perché anche se acquistato per corrispondenza, lo strumento può essere rispedito se difettoso, e in qualche caso anche se il cliente un po' pignolo dovesse trovare problemi veri o presunti. Bisogna informarsi prima.

A suo tempo quando ordinai uno Stentor per una giovane cliente, rimasi stupito dalla qualità sonora. La prova nel video è stata fatta sul violino appena estratto dalla sua scatola di spedizione, montato velocemente senza nemmeno controllare l'anima. Anche i violini cinesi modesti hanno comunque fatto un certo progresso per essere strumenti dal costo di 170 euro, custodia, arco e spedizione compresa. (Non sono affiliato a nessun commerciante o produttore di violini).

andante con fuoco
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da davide445 »

Restituire un violino acquistato da un privato lo vedo difficile, amenoche non abbia evidenti difetti (e nemmeno in quel caso, dato sarebbe venduto in modo disonesto).

Leggendo nel forum vedo il violino che provi é uno Stentor Student Extra di Musafia.

Penso prima di prendere una decisione devo andarne a provare un altro po' per capire se nel range 150/200 (Stentor Student 1, Musafia Exra), 300 (Gewa Allegro, Musafia Hans Fisher), 4/500 (Gliga Gem, Hora V200, Otto Klier 2E, Höfner H9, Yita T/M20) si sente davvero (ai miei orecchi) una differenza oppure no. Il problema sarà avere abbastanza statistica dato che nella zona dove sono i negozi hanno ben poche opzioni.
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da davide445 »

Il posto più vicino dove credo ci sia molta piu scelta sono Milano o Cremona.
Quale può essere un negozio dove posso provarne il maggior numero in quel range?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da claudio »

Mi sembrava di averlo scritto chiaro: se si compra per corrispondenza presso un negozio virtuale o anche presso un privato, bisogna informarsi prima se la restituzione sia possibile.

Purtroppo anche la prova diretta potrebbe non dare risultati attendibili perché la maggior parte degli strumenti nel range 50/2000 euro sono montati male, e questo può rendere cattivo uno strumento potenzialmente ottimo. In questo caso solo il liutaio e il musicista possono capire le potenzialità di uno strumento.

Quindi, per evitare problemi io consiglio sempre di iniziare con uno strumento economico (max 200 euro), di farlo poi "aggiustare" da un liutaio, e solo in un secondo tempo pensare a qualcosa di migliore, qualora si siano conseguite le necessarie qualità di giudizio.

Per tutto il resto vale il fattore "C".
andante con fuoco
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: E' davvero fondamentale provare un violino nel range 500 euro

Messaggio da davide445 »

Grazie per i consigli, faro del mio meglio per intercettare il fattore C...
Rispondi