Bottone più pesante e fissaggio alla vite

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Bottone più pesante e fissaggio alla vite

Messaggio da stephanie »

Un saluto a tutto il forum.
Volevo chiedere come è fissato il bottone alla vite.
Ho un arco (di poco valore) che uso come arco di riserva e che è piuttosto sbilanciato verso la punta.
Appesantendo il bottone con sistemi artigianali di fortuna va molto meglio.
Volevo così provare con un bottone più pesante, solamente che tutti quelli che ho sono i classici in tre pezzi con pesi tra i 4,50 ed i 5,50 gr.
Ne avrei uno che pesa sugli 8 grammi (che potrebbe anche essere eccessivo), ma la vite ha una filettatura tutta sua per cui è inusabile.
Posto che lo scarso valore dell'arco non giustifica credo di andare in questo momento dall'archettaio per una sistemazione ottimale, volevo sapere se è fattibile in qualche modo staccare la vite con la filettatura strana e metterne una normale nel bottone pesante che ho, oppure dove posso trovare dei bottoni più pesanti.
Cercando un po' in giro, si trovano i vari bottoni cinesi in tre pezzi o in pezzo unico (che dovrebbero essere di poco più pesanti), ma di nessuno è indicato il peso e la scelta è comunque molto limitata.
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
Buona giornata e buona musica a tutti,
Stéphanie
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Bottone più pesante e fissaggio alla vite

Messaggio da Arca »

Le filettature delle viti solitamente sono di due tipi, metriche o in pollici. La parte della vite che entra nel bottone non è a vite ma e un quadrato quasi sempre reso conico piantato semplicemente nella parte interna in ebano del bottone, spesso, se il lavoro non è molto preciso questa vite viene incollata, quindi il distacco può essere più o meno semplice, dipende da quanta colla e di che tipo è stata eventualmente usata
Alessandro Mattei
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Bottone più pesante e fissaggio alla vite

Messaggio da stephanie »

Grazie mille!!
Informazione utilissima, intanto provo ad ordinare due madreviti una con filettatura metrica l'altra in pollici.
Eventualmente, se non dovessi risolvere, hai per caso qualche indicazione su dove potere trovare bottoni più pesanti? Ho provato a sentire da qualche fornitore del settore, ma hanno solo i classici in 3 pezzi da circa 5 grammi.
Ancora grazie e buona musica,
Stéphanie
Rispondi