Ciao a tutti!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
maumar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:20

Ciao a tutti!

Messaggio da maumar »

Ciao a tutti amici del violino,
sono Mauro, dalla provincia di Padova.
Dopo anni d'esperienza con la chitarra (classica, acustica ed elettrica) mi sono finalmente deciso ad avvicinarmi anche a questo splendido strumento, che mi ha sempre affascinato ascoltare, con grande ammirazione, sin da bambino.
Mi sono intanto attrezzato con un violino economico, giusto per partire con le basi teoriche e capire se fa per me, ma è stato da subito piacevole scoprire come i due strumenti abbiano tanto più in comune di quanto pensassi, a partire dall'accordatura base delle 4 corde, anche se in scala inversa. :roll:
Sono al momento arrivato solo all'applicazione del primo dito, ma già mi sta prendendo molto! :)
Per cui... penso che a breve penserò ad un upgrade :-P Quanto meno, nell'immediato, un cambio corde (ne scopro già il bisogno) e il setup serio di un liutaio (che probabilmente costeranno più del valore del violino) :D

A presto!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da claudio »

Benvenuto nel magico mondo dei violini, vedrai che con uno studio serio e continuato i risultati non tarderanno ad arrivare. Per il setup da parte di un liutaio ci possono essere varie soluzioni, tra cui quella di aggiustare un poco l'aggiustabile senza ricorrere ad una costosa sostituzione di anima, ponticello e aggiustamenti vari.
andante con fuoco
Rispondi