La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da kalte-sterne »

Ciao a tutti, era da agosto dell'anno scorso che non scrivevo qui.
E' stato un anno speciale. Inannzitutto a febbraio la nascita della mia secondogenita: Viola. :lol:
Poi a marzo ho finito dopo 22 mesi di costruire il mio primo violino ! che ora sto suonando con una soddisfazione indescrivibile.
Infine il 4° anno di corso.

Quest'anno lo abbiamo passato praticamente tutto a studiare due sonate di Vivaldi, tratte dalle 12 sonate, op.2. La I^ in sol minore e la V^ in si minore.
Quest'ultima l'ho eseguita al saggio finale venerdi scorso.
uhmmssssiii .. diciamo che poteva anche andare meglio, ma sono soddisfatto.

4 anni fa, a 32 anni non avrei mai pensate di arrivare qui, considerando il poco pochissimo tempo che ho (ed ora con due bimbe ancora meno...), e invece eccomi qua.

Il problema ? è che se quando ho iniziato volevo solo "saper imbastire qualcosa", insomma "mettere insieme qualche branetto". Ora non mi basta più. E badate bene, non che voglia ne' esibirmi, ne fare concerti, ne entrare in conservatorio.

A 36 anni vorrei semplicemente suonare BENE. Per me stesso e per divertirmi con altri che lo sanno fare, per il piacere di produrre musica insieme. Ma vorrei farlo BENE. Ma il tempo non c'è purtroppo. Peccato. Sarà per un altra vita.
Di certo non mi fermo, anzi, e tutto quello che potrò raccogliere, lo raccoglierò.

Tornando a noi, ora vediamo come impostare l'estate, nel frattempo mi faccio io un po' di eserzici a ruota libera tra Sevcik, Sitt, Curci, Laoureux e Hauchard. :wink:
CristinaV
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 0:00

Messaggio da CristinaV »

Ciao Kalte-sterne,
complimenti!
Io ho ripreso solo ora, a 30 anni, il violino dopo un paio d'anni fatti intorno ai 20 anni. Mi era spiaciuto un sacco dover interrompere e ora ho finalmente ripreso. Per fortuna non proprio da 0... la posizione l'ho mantenuta, l'arco lo tiro senza problemi...
Io per ora sto facendo un paio di studi dai 50 studietti del Curci e il Canone in Re di Pachelbel. Prossima lezione mi ha già detto che si cambia brano... vedremo se sarà qualcosa di Vivaldi o di Bach.
Mi piacerebbe molto Bach. L'ho snobbato per 15 anni sul pianoforte ma il Bach per archi è qualcosa di oltre! Vedremo!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Studi Kreutzer e Preludio BWV 1006
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.
Se non studi due giorni, saranno i tuo vicini.
Se non studi una settimana, sarà il pubblico.»
Alessia00
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 21 agosto 2016, 0:00

Messaggio da Alessia00 »

kreutzer: revisione n.2-5-7 e studiare ilprimo tempo del concerto per violino n.3 di Mozart e scala di LA minore a re ottave con arpeggio
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Re:

Messaggio da Waterboy »

Gaiachan ha scritto: giovedì 27 settembre 2007, 0:32 ma che dici, scerzi?! siamo noi che dovremmo invidiarti! (non vedo l'ora di mollare il sitt :) )
A chi lo dici! :dho:
Io ho appena iniziato il volume 5 del Sitt (corde doppie), speriamo di finirlo presto! :salto:
Questa settimana inizio anche il Mazas, speriamo bene.... :-o :viol:
Antony003
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 15:44

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da Antony003 »

attualmente Sitt op.32 volume 1 N.9,12 , Sevcik op.2, op.7, Curci vol.V terza posizione
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da directy »

Io ho da poco cominciato con le corde doppie (Polo).. una fatica... mi ci sto annodando le dita
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da Lil »

kalte-sterne ha scritto: martedì 3 giugno 2014, 17:15
4 anni fa, a 32 anni non avrei mai pensate di arrivare qui, considerando il poco pochissimo tempo che ho (ed ora con due bimbe ancora meno...), e invece eccomi qua.

Il problema ? è che se quando ho iniziato volevo solo "saper imbastire qualcosa", insomma "mettere insieme qualche branetto". Ora non mi basta più. E badate bene, non che voglia ne' esibirmi, ne fare concerti, ne entrare in conservatorio.

A 36 anni vorrei semplicemente suonare BENE. Per me stesso e per divertirmi con altri che lo sanno fare, per il piacere di produrre musica insieme. Ma vorrei farlo BENE. Ma il tempo non c'è purtroppo.
Ciao
Anche io ho iniziato tardi lo studio del violino e mi bar meno con impegni di lavoro e famiglia, però mi piace moltissimo e non potrei farne più a meno anche se incontro molte difficoltà legate tecniche. L'età è de un po più rigidi e questo non aiuta con l'elasticità necessaria la mano sinistra e alla fluidità nel movimento dell'arcata.
Nonostante ciò ho iniziato poco più di due anni fa e mi trovo alle prese con il Curci: tecnica del violino II volume e sto finendo i 50 studi. Da poco ho iniziato con il Sitt I volume e un Balletto dall' po'. 3 di Albinoni (con una insegnante) per mio conto invece ho studiato anche io il Canone di Pachelbel
Avatar utente
Violin2.0
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 18:08
Località: San Leo

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da Violin2.0 »

Wieniawski capriccio op.18 n. 3 (sarebbe per due violini ma faccio il primo da sola)
Dont studio n. 8
Lavoro soprattutto su decime e ottave ditteggiate
Romanza in Fa maggiore n.2 (op.50) di Beethoven
E poi sto perfezionando la Fantasia n. 9 di Telemann
E per la competenza B (lo so, sono avanti ma devo darla per forza) porto anche la quinta sonata di Mozart (kv305)
Io ho 15 anni, ma visto che ho cominciato a 11 penso sia un livello buono, se mai volessi pensare ad una carriera musicale, no?
Viva fui in silvis, fui dura uccisa securi.
Dum vixi, tacui, mortua dulce cano.
Antony003
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 15:44

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da Antony003 »

ciao Violin2.0! Io sono Antonio, piacere. Beh, complimenti! Anche io ho iniziato a 11 anni, ora ne ho 16 e sto studiando la prima sonata di Schumann, il primo concerto di Bruch, la Bourrée e la Gigue dalla terza partita di Bach e sto perfezionando la Gavotta, sempre dalla terza partita.
Avatar utente
Violin2.0
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 18:08
Località: San Leo

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da Violin2.0 »

Antony003 ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 16:07 ciao Violin2.0! Io sono Antonio, piacere. Beh, complimenti! Anche io ho iniziato a 11 anni, ora ne ho 16 e sto studiando la prima sonata di Schumann, il primo concerto di Bruch, la Bourrée e la Gigue dalla terza partita di Bach e sto perfezionando la Gavotta, sempre dalla terza partita.
Davvero un bel programma, sei molto avanti, complimenti!
Io purtroppo sono stata "rovinata" nei primi due anni da una pessima insegnante, ma grazie al mio Maestro mi sto rimettendo in carreggiata!
Buono studio! :D
Viva fui in silvis, fui dura uccisa securi.
Dum vixi, tacui, mortua dulce cano.
milagovi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 15:33

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da milagovi »

io sto studiando Elgar A B D ed E Sitt 1,2,3 e ho studiato in precedenza il volume uno del Curci.
e in specifico l'E e il D dell'Elgar e l'uno e il 2 del sitt per l'esame di ammissione al secondo anno di conservatorio(da privatista )
Pobdas
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 23:03

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da Pobdas »

Concertino op. 11 di Küchler
Concerto op. 35 di Rieding
"Lascia ch'io pianga" di Rinaldo
maumar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:20

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da maumar »

Io ho iniziato ieri l'applicazione del I° dito 8)
(so' che è un vecchio thread, ma sono nuovo e non ho resistito :D :D :D)
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Messaggio da ladyviolin »

Mi butto anche io su questo thread 😄
Curci studietti - brano n. 27
Seybold n.182 - brano n. 10
Scale a non finire e bicordi 💪
Rispondi