Forma PG disegnata con Geogebra

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Ho allegato il file del tuo disegno a questo mio messaggio, così rimanga assieme al forum per consultazioni future. I messaggi del forum consentono gli allegati fino a 900Kb e un limite di 5 immagini per messaggio.

Mi sembra che il disegno sia ben riuscito, per completezza d'informazione avrei bisogno anche delle dimensioni della forma e anche del quadrato che ha originato i triangoli da cui iniziare a fare le proporzioni.
Allegati
Uao0atZ1.jpg
andante con fuoco
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

Salve Claudio,

grazie per la celere risposta, riporto qui di seguito le misure:

Lato quadrato 35,9mm
Lunghezza 348,5mm
Distanza minima fra le C 103mm
Distanza massima superiore 160,5mm
Distanza fra le C superiore 147,5mm
Distanza massima inferiore 199mm
Distanza fra le C inferiore 174,5mm
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Le dimensioni vanno più che bene, il disegno anche è stato fatto bene e con precisione, bisogna però controllare le altezze di quegli spazi che comprenderanno gli zocchetti, di solito 26-24mm negli Stradivari post 1700. Anche le punte inferiori dovrebbero essere tangenti ad una linea delle due suddette parallele, analogamente a quando accade per le punte superiori. Queste curve delle CC in corrispondenza degli zocchetti sono "teoriche" e quindi suscettibili di variazioni nel raggio, laddove si dovesse ravvisare una difficoltà nel piegare le fasce, così come accadeva nella realtà del lavoro stradivariano. E' importante però che da punta a punta le distanze siano anch'esse corrispondenti a qualche violino reale, per non correre il rischio di farle troppo lunghe o troppo corte, alterando così lo stile originario. Nel Cremonese 1715, che è stato fatto con la forma G ma che riprende sostanzialmente lo stile della forma PG, la distanza tra le punte superiori del fondo è di circa 161mm, mentre tra le punte inferiori è di circa 185mm. Quindi per ottenere una distanza teorica tra le punte degli zocchetti bisogna togliere circa 3.5mm.
andante con fuoco
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

Molte grazie :).
Parlando di corrispondenze ad un violino reale, nello specifico rimanendo nella sfera Stradivari, potrebbe andar bene avere, come riferimento orientativo, lo Stradivari Dancla 1708 (the Strad)? Te lo chiedo perché ne ho uno ma anche perché in un altra discussione affermavi che iniziare da "strumenti precedenti"(prima del periodo cosiddetto d'oro ne caso di Stradivari) sarebbe cosa buona e giusta per seguirne l'evoluzione sia estetica che sonora, concetto che, nonostante io sia alle prime armi, sento di condividere.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Apprezzo molto il proposito di seguire l'evoluzione dello stile, per il Danclab1708 va bene, per cortesia ricordati di citarne le dimensioni e magari posta una foto dello strumento.
andante con fuoco
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

A scanso di equivoci mi riferisco al poster dello strumento, contenente quelle che, teoricamente, dovrebbero essere le misure reali.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Hai fatto bene a precisare sul "dovrebbero" perché i poster di The Strad non sono affidabili al 100% per quanto riguarda le misure, anche per questo è utile imparare a disegnare le forme e magari usare i poster per un confronto.
andante con fuoco
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

Continuo a non riuscire ad allegare i file normalmente (errore http), pazienza. Qui di seguito alcuni dati: https://imgur.com/a/wlRf2Mo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Ecco il tuo file, normalmente si possono allegare i file ai messaggi senza problemi, sei su un pc o usi un telefonino? in ogni caso non fa troppa differenza l'uno o l'altro mezzo.
Per le dimensioni vedo subito che il Danclas è stato realizzato su forma G in quanto la lunghezza della cassa risulta 358mm, invece con la forma PG siamo sui 355mm circa, ma come ho già detto parliamo di tipologie di strumenti molto simili, quindi le misure possono essere di riferimento in questo caso.
Se intendi proseguire con la costruzione dello strumento ti consiglio di aprire una nuova discussione apposita, in questo modo potremo seguire il tutto più comodamente.
Allegati
eQESqFq.jpeg
andante con fuoco
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

Aggiornerò con piacere i prossimi sviluppi, probabilmente relativi alla forma interna, ma prima vorrei iniziare con dei raffronti. Per proseguire poi al disegno della forma.Pian piano.
Ti ringrazio per tutti i chiarimenti sino a ora. Sei stato di grande aiuto.

Buon proseguimento! :ciao2: :ciao2:
Rispondi