Da zero a..

Suonare e costruire i violini
Rispondi
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Da zero a..

Messaggio da DanieleG »

Salve a tutti!

Su suggerimento di Claudio, apro questo post dove aggiornerò, passo dopo passo, i sviluppi, di questo nuovo progetto.

Dopo diversi disegni, seguendo le indicazioni di Geogebra, ho cercato di riportare il disegno (in realtà ridisegnandolo del tutto) sul legno destinato per la forma interna (dopo aver letto varie discussioni sull'argomento ho optato per un multistrato di betulla, spessore 12mm).

Dall'ultima discussione e relativo disegno, è emerso che vi era da porre una certa attenzione alle altezze degli spazzi per gli zocchetti(ma non solo), che, considerando stò prendendo come riferimento, a livello orientativo, lo Stradivari Dancla 1708, dove pare si attestino rispettivamente di 26mm quelli superiori e 24mm quelli inferiori, erano effettivamente distanti da quelle misure.

In questo mio nuovo disegno, e rispetto a quello precedente, ho cercato di correggere le altezze, adesso di 26mm quelle superiori e 24mm quelle inferiori, di accorciare di mezzo millimetro la lunghezza e di snellire di un millimetro la distanza minima fra le CC.

Di seguito link e misure:

https://imgur.com/a/g9TncnU

Lato quadrato-359mm
Lunghezza-348mm
Ampiezza massima polmone superiore-160,5mm
Distanza minima fra le CC-102mm
Distanza fra la punte delle CC superiori-149mm
Distanza Fra le punte inferiori delle CC-179mm
Ampiezza massima polmone inferiore-198,5mm

e misure del precedente(che potete trovare nella discussione "forma PG disegnata con GeoGebra):

Lato quadrato-35,9mm
Lunghezza-348,5mm
Distanza minima fra le C-103mm
Distanza massima superiore-160,5mm
Distanza fra le punte delle CC superiori-147,5mm
Distanza massima inferiore-199mm
Distanza fra le punte delle CC inferiori-174,5mm

Buona giornata!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Da zero a..

Messaggio da claudio »

Ed io ti do il benvenuto ridimensionando il tuo file che illustra la forma PG rivista e corretta, ti ricordo che il limite per allegare un file al proprio messaggio è 900Kb.
Buon lavoro.
Allegati
W8EfGyB.jpeg
andante con fuoco
Rispondi