Demoralizzata

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
VALERI72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 13:19

Demoralizzata

Messaggio da VALERI72 »

Salve a tutti
Mi son già presentata nel 2020, avevo appena iniziato a studiare, e avevo 47 anni.
Interruzione scuola a causa della pandemia, per riprendere poi nel 2021, con una nuova insegnante, bravissima.
Ammetto che mi sono applicata poco, per motivi vari, mentre da qualche mese mi ci son messa a muso duro.
Mi son concentrata molto sulla conduzione dell'arco, perché mai corretta agli inizi.
Ora, io non ho idea se sia normale che dopo tanto tempo io faccia ancora così schifo. Mi esercito facendo scale su scale, correggo intonazione (che fatica), ma ho ancora un suono da "cornamusa" (passatemi il termine), da tortura. L'insegnante dice che in realtà ho fatto progressi, ma temo lo dica perché sono anziana😁
Vero è che sto studiando con costanza e impegno solo da poco..
Forse sbaglio metodo.
Se qualcuno ha un consiglio. Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Demoralizzata

Messaggio da claudio »

Ciao, bentrovata, con il violino funziona proprio così: si suona da far schifo per almeno un paio d'anni e poi magicamente si iniziano a tirar fuori suoni quasi decenti. Quindi direi di insistere e di dar retta all'insegnante, che sicuramente ha un'esperienza e una pazienza superiore a quella dei suoi allievi. In ogni caso lo studio del violino deve essere piacevole in qualsiasi fase dello studio, inevitabilmente si incontrano problemi apparentemente insolubili, ma chi si ferma è perduto. Violino non solo musica, ma grande scuola di vita. Buon studio!
andante con fuoco
VALERI72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 13:19

Re: Demoralizzata

Messaggio da VALERI72 »

Grazie dell'incoraggiamento. Mi piace troppo, ed è l'unica cosa che riesca a coinvolgermi così tanto.
Molto bella la tua ultima affermazione.
Grazie di nuovo. Ora vi seguirò nelle diverse conversazioni, così da prendere spunti .
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Re: Demoralizzata

Messaggio da ladyviolin »

Ciao Valeri, non demoralizzarti.
Io sono al primo anno da adulta e nonostante le difficoltà che si incontrano ogni giorno cerco di non smettere di credere nel mio 'lavoro'.
Anche io suono da schifo, me lo dico ogni santo giorno, ma bisogna avere tanta pazienza.
E quando mi sento triste perché non vedo miglioramenti (nonostante l'insegnante vede sempre qualcosa in più), riascolto a come suonavo ancora più da schifo 6 mesi fa. :lol: :lol: funziona alla meraviglia :P
Un abbraccio virtuale.
Rispondi