Brano a memoria

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Brano a memoria

Messaggio da ladyviolin »

Buongiorno a tutti, lo scoglio che sto cercando di superare nelle ultime settimane è riuscire ad imparare i brani a memoria.
Si tratta di melodie molto semplice e con al massimo 4 righe di pentagramma in cui la differenza è di qualche tono in alcune battute.
Lo trovo un esercizio difficile, a volte mi perdo i pezzi, a volte mi rendo conto, dopo aver completato la riga, che ho sbagliato nota, a volte perdo la bussola e non mi riesco più a capire dove sono arrivata.
Ho provato a memorizzare la combinazione delle posizioni sulla tastiera, ma niente. E' stato un totale insuccesso.
Avete qualche consiglio da darmi per approcciare la memorizzazione in modo soddisfacente?
Grazie per l'attenzione.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Brano a memoria

Messaggio da teresina »

Ciao, in generale è più facile memorizzare qualcosa che per noi ha un senso. Per esempio, memorizziamo più facilmente una frase in italiano che una in giapponese (ovviamente se non sappiamo il giapponese).
Questo per dirti che memorizzerai più facilmente un brano se ne capirai il senso, se sai cosa sta succedendo e dove vuole andare il brano. Questo accade se hai una buona base di teoria e armonia (cosa che di solito nei primi anni non succede).
In generale, guarda il brano, cerca di identificare le frasi, cerca di capire quando ci sono due frasi simili, delle quali una rimane in sospeso e l'altra chiude su un punto di riposo. Prova ad associare delle immagini ai vari passi. Prova a capire dove ci sono dei punti tecnici difficili, dove ci sono cose più facili o ripetitive. Cerca di notare dove la melodia sale o scende. In pratica analizzalo a tavolino. Prova a cantarlo tante volte.
Soprattutto, se è un tuo obiettivo (io per esempio non lo ritengo indispensabile), insistici molto perché la memoria è allenabile.
Buon lavoro e facci sapere!
ladyviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 23:50

Re: Brano a memoria

Messaggio da ladyviolin »

Grazie Teresina per la risposta.
Ammetto di non avere una buona base di teoria musicale e non conosco alcun concetto chiave dell'armonia.
Seguirò i tuoi consigli, ma la cosa che trovo più difficile è riuscire a cantarlo e ad avere lo stesso riscontro nel violino. Praticamente, per me, un brano che so solfeggiare non riuscirei a suonarlo perché so che dovrei applicare un altro metodo di studio. Quando solfeggio, penso alle battute, al ritmo, alle note da leggere. Quando devo imparare il brano con il violino, penso all'arco, all'intonazione e a tutte le altre cose legate al violino. Difficilmente penso se quella nota è un re o un mi, le dita sul violino già lo sanno. L'insegnante si è accorto e a volte mi fa solfeggiare parti del brano che suono al violino e anche io mi stupisco che non riesco a sapere il nome delle note. Forse sbagliando, tengo le due cose scollegate e faccio fatica ad unirle.
Rispondi