[Video]Conversazioni di liuteria: la dimensione del Suono e il metodo costruttivo (parte sesta)

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

[Video]Conversazioni di liuteria: la dimensione del Suono e il metodo costruttivo (parte sesta)

Messaggio da claudio »

In questo video parlo ancora della dimensione del suono in merito al metodo costruttivo, il quale influenza in modo profondo il suono dello strumento e le sue dinamiche. Questi miei non sono video didattici, e non ne hanno nemmeno la pretesa, si tratta invece di conversazioni a carattere "liberatorio", cioè a dire di liberare finalmente quella parete invisibile che separa il liutaio dal mondo dei suoni e della musica.
Sembrerebbe un gran paradosso quello di un liutaio che non ha piena coscienza dei propri suoni, ma nei fatti è purtroppo così perché ci sono ancora molti, troppi liutai, che non sanno nemmeno mettere a punto i loro strumenti.
Nessuna pretesa la mia di cambiare il mondo, ma mi sembra giusto contribuire per quella che io ritengo una buona causa, per di più i musicisti sembra che gradiscano molto questo approccio, e questo anche mi fa molto contento.
Qui la playlist completa delle mie Conversazioni di liuteria:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... rX_kI0U-VP

Questo è il link al video parte sesta:
andante con fuoco
Rispondi