Buongiorno a tutto è ufficiale...il libro sui liutai ferraresi Pareschi è stato pubblicato.
Sono lieto di comunicarle che mercoledì scorso è stato pubblicato il mio primo libro di liuteria dal titolo PARESCHI - Una famiglia ferrarese nella liuteria del ‘900.
Ecco una breve presentazione del libro.
Il libro ripercorre la vita e la produzione liutaria e musicale di Gaetano e Gabriele Pareschi, apprezzati liutai del Novecento, oggi sepolti a Casalmaggiore. Ho svolto, dal 2016, lunghe ricerche che mi hanno portato a recuperare materiale liutario, attrezzature, modelli, quaderni personali e ad esaminare molti strumenti confrontandosi costantemente con molti musicisti e liutai.
Non ho voluto trascurare gli aspetti della personalità e della vita famigliare dei due Maestri, avvalendomi per questo della collaborazione di Antonella Pareschi, nipote di Gabriele e pronipote di Gaetano, nonché di varie altre testimonianze.
Nel volume sono presenti, inoltre, anche i brevetti e le innovazioni (supporto per fisarmonica, il pianoforte C77 e la sgorbia elettrica) realizzate da Gabriele (sempre in campo musicale), nonchè ricordata la sua attività di musicista.
Tutto il materiale è confluito nel libro, che raccoglie anche contributi di liutai, storici e musicisti, e una ampia documentazione fotografica. Il volume, di circa226 pagine, sarà edito da "Edizioni Delmiglio" di Persico Dosimo, inizialmente in 100 copie in lingua italiana.
Per alcuni strumenti di Gaetano e Gabriele illustrati nel libro, sono state raccolte testimonianze dei diretti proprietari.
Alla stesura hanno infine contribuito numerosi liutai, storici, case d'asta e musicisti. È presente inoltre la relazione di Fabio Perrone su un violino molto particolare di Gaetano modello "Candi" del 1950, mentre l’introduzione storica è stata scritta dal Maestro Claudio Amighetti e le vernici di Gaetano sono state trascritte ed esaminate con il Maestro Massimo Negroni.
Si tratta della prima pubblicazione su questi due autori, il prezioso contributo di Giovanni Intelisano ha permesso di rendere “inedita” la parte biografica dei protagonisti.
Spero che il libro possa essere un punto di partenza per chi un domani vorrà arricchirlo di nuovo materiale.
Questo progetto durato 9 anni mi ha fatto conoscere un altro aspetto della liuteria, non solo quella “pratica” della costruzione di strumenti, ma quella della ricerca storica che ha portato alla luce molte figure che hanno reso grande la liuteria del nostro Paese, ho avuto modo, inoltre, di collaborare con liutai e musicisti, che hanno arricchito la mia formazione.
Per informazioni contattemi a info@marsiliviolins.com o visitate il sito: https://www.marsiliviolins.com/img_even ... reschi.jpg
Cordialità