Forma PG disegnata con Geogebra

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Mario79
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Mario79 »

Nel mio primo violino sono molto oltre le 200 ore e non ho ancora fatto il manico.
Il mio dubbio sulla forna e sulla sezione aurea è perché la sezione aurea disegna un rettangolo in cui il rapporto tra i lati sia uguale a 1.618 a/b=1.618.
"La sezione aurea è la parte di una linea (L) divisa in due parti diseguali che ha una proporzione matematica particolare: l’intero segmento (L) sta alla parte più lunga (a) come questa sta alla parte più corta (b), cioè L : a = a : b "
" Il triangolo aureo, che presenta la proporzionalità aurea fra due dei suoi elementi e che risulta essere isoscele. Gli angoli alla base sono sempre di misura doppia rispetto a quello al vertice, e sono ampi rispettivamente 72° e 36°. "
" La spirale aurea è una particolare spirale logaritmica dove il fattore di crescita è la sezione aurea. Questo significa che ogni volta che si avvolge, la spirale si allontana dal centro di una distanza che è in proporzione alla sezione aurea".
Tra virgolette perché non parole mie ma di manuali. Se guardo il disegno, non ci vedo né un rettangolo aureo né un triangolo aureo. Se chiedo non è per criticare ma per imparare e capire dove sbaglio.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Quindi, cosa ti aspetti che ti si dica, oltre a ciò che ti è stato già spiegato? Te lo chiedo perché può darsi che mi sia sbagliato io nell'evidenziare qualcosa che mi sembra fin troppo evidente sul concetto di sezione aurea.

Il dato su cui non avremo mai certezza riguarda il fatto che Stradivari e colleghi abbiano usato questo metodo per disegnare le loro forme, anche se dopo tanti anni e tanti disegni dimostrano un evidente legame tra le proporzioni degli strumenti della tradizione cremonese e la sezione aurea.

Ti consiglierei infine di studiarti il tutorial del disegno della forma stradivariana e provare a disegnare, almeno avremmo qualcosa di tuo su cui iniziare una discussione.
andante con fuoco
Mario79
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Mario79 »

Scusa ma hai parlato di un triangolo aureo con tanto di immagine ed il triangolo aureo non lo vedo. Ho solo chiesto dov'è. Perché di sicuro sbaglio io, non puoi parlare di triangolo aureo dove non c'è quindi sono io che non lo vedo. Quello I H1 H2 non è aureo. Sarà un altro.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ho parlato di "triangolo aureo": non è il triangolo ad essere aureo, ma le sezioni che vengono ricavate su di esso mediante le aperture di compasso basate sul quadrato. Questo è ben spiegato nel tutorial (e anche nei miei messaggi precedenti).
andante con fuoco
Rispondi