consiglio su diapson viola da 40.2 cm

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: consiglio su diapson viola da 40.2 cm

Messaggio da Matteo90 »

Con cosa consiglia di finire la tastiera ?

Con olio paglierino , come si usa in genere per le tastiere delle chitarre ?
Oppure olio di lino ( come per i piroli)?

Grazie !
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io consiglio olio di lino crudo pressato a freddo e una levigata con carta abrasiva finissima da 400/600, in questo modo si produce una specie di poltiglia di olio e polvere di ebano che penetra nei pori. Poi pulire togliendo l'eccesso e lasciare asciugare qualche giorno.
andante con fuoco
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteo90 »

Lo stesso procedimento va bene anche sul pero ?

Nel caso sostituire l’olio di lino crudo con quello cotto che differenza comporta ?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lo stesso procedimento va bene per tutti i tipi di legno duro, acero incluso. Io lo uso anche per la parte del manico dove scorre la mano e lo trovo perfetto. L'olio di lino crudo secca più lentamente rispetto a quello cotto, ma una volta essiccato forma una pellicola molto meno appiccicosa. Parlo di olio di lino puro, io uso quello svedese pressato a freddo, che ha proprietà ancora migliori ed è quello che uso per fare le mie vernici ad olio.
andante con fuoco
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteo90 »

Grazie infinite !
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteo90 »

piccolo aggiornamento . datochè ho quasi ultimato il ponticello , con una riga ho misurato la lunghezza della corda vibrante tenendo il ponticello a metà della tacca come dovrebbe essere , e viene fuori una lunghezza di 36,3 cm , ben al di sopra dei 35,5 teorici col diapason usato .

possibile ??
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ciao, in genere lo scostamento teorico/pratico/geometrico della lunghezza della corda vibrante è di circa 3mm. Nel caso di una viola è senz'altro di più rispetto al violino, ma 8mm di scostamento mi sembrano tanti. Sicuro che la posizione del ponticello si giusta, e che il ponticello medesimo sia ben tagliato? Do per scontato che il manico sia di lunghezza giusta per la lunghezza della tua viola.
andante con fuoco
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteo90 »

sono riuscito solo oggi a montare le corde , con un setup di massima .

riporto le misure che ho riscontrato .
Altezza corda C alla fine della tastiera = 6mm
Altezza corda A alla fine della tastiera = 5mm
Lunghezza manico (capotasto , bordo tavola) = 14,55 cm
proiezione tastiera = 2,15cm
altezza ponticello (presa alla mezzeria dal piano tavola) = 3,70 cm
lunghezza corda vibrante (presa col righello ) = 36,15 circa a filo col ponticello

allego anche qualche foto, cosi magari si capisce un pò meglio il tutto .
Allegati
pont.jpg
pontic.jpg
proiez tast.jpg
lung manico.jpg
corda vibrante.jpg
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteo90 »

allego altre foto
Allegati
ponte3.jpg
intera2.jpg
intera.jpg
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteo90 »

Facendo un paio di considerazioni ….

Probabilmente la maggiorazione dello scostamento dal valore “teorico” è causato dalle bombature generose dello strumento (a memoria sui 19mm abbondanti) .

Quello che però ancora non mi torna è il confronto con lo strumento originale .
La tavola è 402 mm contro i 400 dell’originale .
Il diapason è stato “accorciato” di 3mm . Anche se ci tolgo il mm dato dalla tavola più lunga , rimanendo sempre più corto di 2mm rispetto all’originale risulta sempre una corda vibrante più lunga .
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Matteo90 ha scritto: venerdì 27 marzo 2026, 11:52 Facendo un paio di considerazioni ….

Probabilmente la maggiorazione dello scostamento dal valore “teorico” è causato dalle bombature generose dello strumento (a memoria sui 19mm abbondanti) .

Quello che però ancora non mi torna è il confronto con lo strumento originale .
La tavola è 402 mm contro i 400 dell’originale .
Il diapason è stato “accorciato” di 3mm . Anche se ci tolgo il mm dato dalla tavola più lunga , rimanendo sempre più corto di 2mm rispetto all’originale risulta sempre una corda vibrante più lunga .
Mi sembra che tu sia partito rilvevando le misure direttamente dal poster di The Strad, una pratica che io non condivido perché affidarsi ad una stampa che spesso reca errori di rilevazioni e deformazioni varie è un rischio troppo grosso. La liuteria è soprattutto padronanza del disegno, per questo motivo le misure andrebbero preventivamente verificate, così da trovare il migliore compromesso. Il tenore degli scostamenti mi sembra in linea con un lavoro che non è nato da un disegno e con una lavorazione manuale. Sarebbe il caso di potere esaminare lo strumento dal vivo per capire bene come sono andate le cose, ma sono sicuro che se avrai occasione di cimentarti ancora nella costruzione di questo modello di viola Guadagnini, una volta verificate le misure attraverso un disegno di tua mano, le cose andranno meglio.

Infatti, quando si realizza uno strumento su una nuova forma, di solito sono necessari costruire dai 3 ai 5 strumenti su questa forma così da ottimizzarne al meglio le proporzioni e le misure. Il lavoro sulle forme non finisce mai, per questo motivo è bene prendere confidenza fin da subito con il disegno e non limitarsi solo a copiare dai poster.
andante con fuoco
Rispondi