Eh eh... penso che siamo stati incuriositi in molti... il liutaio, francese e molto disponibile (Philippe Berne) ha mostrato il suo funzionamento a chi si avvicinava a guardarla perplesso: a < questa pagina > del suo sito è anche possibile vederlo in azione in un video.Lore75 ha scritto:La foto n. 43... Uno degli strumenti è una "ghironda in formato violoncello"!(ma come si suona? Uno gira la manovella e un altro esegue le note???)
Cremona 2007
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
- Lore75
- Utente Esperto I
- Contatta:
A quel punto meglio un motore, no? Magari a scoppio... con velocità comandabile dal pedale!Porthos ha scritto:Al "vielloncello" (così lo chiama l'autore) io applicherei un pedale esterno tipo macchina da cucire, con tanto di albero flessibile da trapano. Così si può suonare dritto.

"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
- Barbamarco
- Liutaio
- Contatta:
Donna di poca fede.....meno male che c'è qualcuno che mi capisce...Certo io volevo ringraziare chi non è venuto perchè così i presenti hanno potuto sbevazzarsi tutto senza troppi concorrenti e non perchè era nelle loro intenzioni venire e poi non hanno potuto per motivi non dipendenti dalla loro volontà...NEUMA MA COSA DICI?!? Va là... bada a pensare ai quei brutti ceffi che vedi per la fiera....
- cesaregiulio
- Utente Registrato
http://www.youtube.com/watch?v=pcjVg7gxvXM&feature=dir
http://it.youtube.com/watch?v=4KdEPsbnPus
Oops

http://it.youtube.com/watch?v=4KdEPsbnPus
Oops

Fiat lux,
Cesare.
Cesare.
- cesaregiulio
- Utente Registrato
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Tornando seri per un attimo (lo so, mi riesce a fatica...ma ci provo lo stesso) ho rivisto con piacere in questa fiera le delicatissime rosette in pergamena di Elena Dal Cortivo (cliccare sul nome per accedere al suo sito e vedere la galleria delle suddette rosette) che già avevo avuto modo di osservare al lavoro in una passata edizione della fiera, circa dieci anni fa.
Spero di non aver spammato, ma ho una enorme ammirazione per chi dimostra tanta pazienza nel lavoro (lei ha sicuramente tutta la porzione che manca a me ed anche di più).
Inoltre, l'arte delle rosette in pergamena va lentamente sparendo, e lei è una dei pochi costruttori artigianali ancora in circolazione: la sua produzione merita sicuramente una visita virtuale!
Spero di non aver spammato, ma ho una enorme ammirazione per chi dimostra tanta pazienza nel lavoro (lei ha sicuramente tutta la porzione che manca a me ed anche di più).
Inoltre, l'arte delle rosette in pergamena va lentamente sparendo, e lei è una dei pochi costruttori artigianali ancora in circolazione: la sua produzione merita sicuramente una visita virtuale!